Salta al contenuto principale
Danilo Bonacquisti, centrocampista, Arzachena
Bonacquisti e Sanna sfortunati, vittoria sfumata

Un'ottima Arzachena sbatte sulla traversa e si accontenta di pari senza reti sul campo dell'Albalonga

L'Arzachena sbatte sopra i legni e deve accontentarsi di un pareggio nello scontro diretto per i playoff in casa dell'Albalonga. La squadra di Giorico si vede sbarrata la strada della vittoria dalla traversa che respinge i tiri di Bonacquisti e Sanna, nella ripresa Carpentieri esalta i riflessi di Galluccio e Sanna in due circostanze non ha la mira giusta. Per il resto, ottima prestazione della difesa biancoverde che rischia di capitolare solo a fine gara sul colpo di testa di Gurma. Gli smeraldini girano a quota 32 in piena zona playoff, non perdono da nove partite e senza quel passaggio a vuote con le sconfitte negli scontri diretti con Monterosi, Ostiamare e Rieti sarebbe lì a condurre il girone.

 

La gara. Chiappara schiera Galluccio in porta, Baldinelli, Panini, Martinelli e Angeletti in difesa, Traditi, Giannone e Tomassetti a centrocampo, Bernardi, Gurma e Corsetti in attacco. Giorico risponde con un modulo speculare, Ruzittu tra i pali, Petrone, Bonacquisti, Sbardella e D’Alterio sulla linea di difesa, Mulas, Nuvoli e Carpentieri a centrocampo, Andrea Sanna e Branicki davanti. La squadre si rispettano e cercano di non prestare il fianco all'avversario, per la prima prima si deve aspettare il 17' quando capitan Bonacquisti, su punizione, manda la palla a sbattere sulla traversa disegnando una bella parabola. Al 20' la replica dell'Albalanga sta nel colpo di testa di Gurma sul cross di Corsetti, palla di poco alta ma di meglio non poteva fare l'ex Monterosi. Superata la mezzora l'Arzachena confeziona un'altra ottima palla-gol, Branicki vince il duello di forza sulla trequarti e serve in verticale Sanna dentro l'area, controllo e destro secco dell'attaccante con palla che si stampa sulla traversa della porta difesa da Galluccio. Nel finale di tempo ancora Sanna pericoloso, dribbling al limite e tiro a giro che sfiora il palo anche per una deviazione. Poi ci prova Angeletti con un sinistro dai 25 metri che un Ruzittu ben piazzato non ha difficoltà a parare. La ripresa si apre col duello corpo a corpo tra Gurma e Sbardella (2′) vinto dall'attaccante di casa che poi in precarie condizioni di equilibrio tenta in scivolata la conclusione senza trovare lo specchio di porta. Al 14′ ingenuità di Panini che, nel controllare una palla all'indietro, la solleva e poi l'appoggia di testa al proprio portiere, la punizione indiretta dal limite è sprecata da Bonacquisti con un tiro alto sulla traversa. A metà ripresa è l'Arzachena a sfiorare il vantaggio, al 24' Carpentieri è lesto a prendere il tempo a Panini in area di rigore e scarica un violento sinistro, Galluccio si supera e manda in angolo. Dalla bandierina calcia Nuvoli, la palla sui piedi di Sanna che incredibilmente calcia alto di collo destro. Scatenato il bomber smeraldino che al 26' è inarrestabile in progressione, entra in area ma calcia sull'esterno della rete. Dopo aver rischiato la capitolazione diverse volte l'Albalonga costruisce la più nitida occasione al 38′ quando Tomassetti da sinistra pesca in area Gurma, l'attaccante di testa manda sopra la traversa da posizione favorevole. Poi non accade altro, a fine gara pacche sulle spalle a tutti con l'Arzachena che ai punti sarebbe uscita vittoriosa.

 

ALBALONGA: Galluccio, Baldinelli, Angeletti, Martinelli, Panini; Traditi, Giannone (29’ st Cruz), Tomassetti; Bernardi (47’ st Pacielli), Gurma, Corsetti (39’ st Vaccaro). A disp. Pagano, Macciocchi, Magliocchetti, Tamburlani, Succi, Pintori. All. Roberto Chiappara.

ARZACHENA: Ruzittu, Petrone, D’Alterio, Bonacquisti, Sbardella, Aiana, Mulas (38’ st Capezzuto), Nuvoli, A. Sanna, Branicki, Carpentieri (29’ st N. Sanna). A disp. Aramu, Brack, Vacca, Verachi, Carducci. All. Mauro Giorico.

ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria.

NOTE: Ammoniti: Panini, Vaccaro. Recupero: 2′ + 5′. Spettatori: 150 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
17 Andata