Salta al contenuto principale
Volata playout: Masullese già salva, alla Ferrini serve un pari, Sant'Elena e Arbus rischiano nella classifica avulsa
Tutti i casi anche per Sant'Antioco e Siliqua

Volata playout: Masullese già salva, alla Ferrini serve un pari, Sant'Elena e Arbus rischiano nella classifica avulsa

Nel girone A di Promozione, tanti sono stati i verdetti già emessi. Il Serramanna ha vinto il campionato con due giornate d'anticipo e l'anno prossimo giocherà per la prima volta nella sua storia in Eccellenza. Domenica è retrocessa in Prima categoria la Gemini Pirri accompagnando nella discesa Gonnesa e Barisardo. Già decisa anche la sfida playoff che sarà tra Quartu 2000 e La Palma, c'è solo da decidere in casa di chi verrà giocata visto che sono appaiate al secondo posto. Il regolamento premia i quartesi di Paolo Piludu in virtù degli scontri diretti favorevoli ma c'è da giocare un'ultima importante giornata.

Giammario Rota portiere del Sant'Elena

Si infiamma la lotta salvezza con il rischio concreto che si debba ricorrere alla classifica avulsa per determinare chi ha conquistato la permanenza diretta e chi dovrà fare gli spareggi.

MASULLESE 40 punti

Gioca in casa dell'Orrolese quarta in classifica ma si può ritenere già salva in virtù del fatto che c'è uno scontro diretto tra Arbus e Ferrini che sono appaiate a 39 punti. In caso di arrivo a quota 40 di quattro squadre (includendo perciò anche il Sant'Elena che ora è a 37 punti e gioca a Barisardo) la classifica avulsa (vedi sotto la n°1) mette al secondo posto la squadra di Fabrizio Carracoi autrice di un girone di ritorno da favola (27 punti) alle spalle del solo Serramanna (33) e insieme con Lanusei e La Palma.

ARBUS E FERRINI 39 punti

Chi perde farà i playout perché non è pensabile che Sant'Elena (37 punti) e Sant'Antioco (38 punti) non vincano in casa delle già retrocesse Barisardo e Gemini Pirri. Nel calcio tutto è possibile ma Arbus e Ferrini giocheranno per vincere. Soprattutto la prima perché in caso di pareggio sa di essere ultima nella classifica avulsa (vedi sotto la n°1) a quattro squadre (inserendo anche la Masullese se perde a Orroli) mentre nella classifica avulsa (vedi sotto la n°2) tre squadre i granata di Nicola Agus la spunterebbero sul Sant'Elena per miglior differenza reti. I cagliaritani sono sempre primi nelle due graduatorie (classifica avulsa n°1 e 2) in virtù delle numerose sfide vinte con le dirette concorrenti alla lotta-salvezza, un merito che va riconosciuto al tecnico Andrea Clarkson esonerato dalla società cagliaritana a tre giornate dal termine.

SANT'ANTIOCO 38 punti

Deve vincere tassativamente a Pirri, solo così la squadra di Cristian Serra è salva sicura. In caso di pareggio potrebbe salvarsi se dalla sfida Arbus-Ferrini venisse fuori una vittoria perché a quota 39 aggancerebbe una delle due squadre e con entrambe può far valere la miglior differenza reti generale (+7) rispetto ad Arbus (+3) e Ferrini (-5) visto che gli scontri diretti con entrambe le avversarie sono finiti in parità: due pareggi per 1-1 con l'Arbus, una vittoria (3-2) e una sconfitta (2-1) con la Ferrini. In caso di sconfitta e pareggio del Sant'Elena sarebbe salva perché nel primo caso ha un punto in più e nel secondo perché ha una differenza reti migliore negli scontri diretti: ha vinto 3-1 in casa e perso 1-0 in trasferta. Il rischio di fare i playout ci sarebbe in caso di classifica avulsa (vedi sotto la n°3) con arrivo a tre squadre con Sant'Elena e Siliqua perché sarebbe ultima e giocherebbe lo spareggio in casa dei quartesi.

SANT'ELENA 37 punti

Deve assolutamente vincere a Barisardo per salvarsi se venisse fuori una squadra vincente dallo scontro diretto Arbus-Ferrini. In caso di pareggio tra Arbus e Ferrini sa di essere penultima nella classifica avulsa (vedi sotto la n°1) a quattro squadre (inserendo anche la Masullese se perde a Orroli) mentre nella classifica avulsa (vedi sotto la n°2) a tre squadre i quartesi di Roberto Mascia sarebbero a pari punti con l'Arbus ma con una peggior differenza reti. In caso di pareggio disputerebbe i playout perché anche in caso di sconfitta del Sant'Antioco ha una differenza reti peggiore negli scontri diretti: ha vinto 1-0 in casa e perso 3-1 in trasferta. E sarebbe penultima in caso di classifica avulsa (vedi sotto la n°3) con arrivo a tre con Sant'Antioco e Siliqua 

SILIQUA 35 punti

Quasi certamente disputerà i playout e lo farà in casa della quint'ultima. Ha una sola possibilità di salvezza diretta: deve battere il La Palma e sperare nel pareggio del Sant'Elena e nella sconfitta del Sant'Antioco perché sarebbe prima in caso di classifica avulsa (vedi sotto la n°3) con arrivo a tre con i quartesi e i lagunari.

 

1) CLASSIFICA AVULSA A 40 punti con quattro squadre

Ferrini 11 punti; Masullese 10, Sant'Elena 7; Arbus 5.

2) CLASSIFICA AVULSA A 40 punti con tre squadre

Ferrini 8 punti; Arbus 4 (3gf e 3gs + quelli dell'eventuale pareggio con la Ferrini); Sant'Elena 4 (2gf e 4gs). Quartesi ultimi perché hanno una differenza reti negativa (-2) a fronte dello zero dell'Arbus

3) CLASSIFICA AVULSA A 38 punti con tre squadre

Siliqua 6 punti, Sant'Elena 5, Sant'Antioco 4.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
15 Ritorno
Girone A