Salta al contenuto principale
San Giorgio Perfugas
Gir B: nel pomeriggio 4 gare, la capolista Alghero è a Thiesi

Ferro salva l'Ozierese col Campanedda, rimonta del Luogosanto col Castelsardo, vincono Arzachena e Perfugas

Il girone B di Promozione si divide in due giorni ma il programma al sabato, che prevedeva cinque anticipi, poi è scalato a quattro gare perché la sfida tra Atletico Bono e Coghinas è stata rinviata a data da destinarsi a causa del maltempo che si è abbattuto sull'isola negli ultimi giorni.

Regolarmente in campo, la terza forza del girone, l'Ozierese, che trova un osso duro nel Campanedda: il match si chiude con il risultato di 2 a 2 ed i canarini salgono a quota 46, a - 4 dalla vicecapolista Bonorva impegnata nel pomeriggio nella sfida d'altissima quota contro l'Usinese; i sassaresi, invece, hanno all'attivo 29 punti e viaggiano verso la salvezza. Botta e risposta tra Pereira, in gol per i locali al 32', direttamente su calcio di rigore concesso per fallo su Trenta, e Sanna, che rimette tutto in equilibrio al 26' della ripresa, bruciando sul tempo il portiere avversario Sotgiu, con i locali che nel frattempo avevano subito l'espulsione di Scigliano, al 25', sempre della ripresa, per doppio giallo. Il copione si ripete poco dopo, con il nuovo vantaggio inerno siglato da Masala, a cavallo della mezz'ora, con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Savy, e la rete del bomber Ferro per i gialloblù di Mura, che arriva proprio allo scadere del tempo regolamentare, a segno con una bella conclusione sul palo più lontano e la complicità del forte vento che inganna Sotgiu.

Vittoria in trasferta per l'Arzachena, che piega la resistenza del Ghilarza con un secco 2 a 0: smeraldini con 38 punti all'attivo, al quinto posto in coabitazione con il Coghinas, che ha però una partita in meno. I guilcerini disputano un'ottima gara ma escono dal confronto a bocca asciutta, rimanendo inchiodati al terzultimo posto, con 18 punti in tasca. Partita pesantemente condizionata dal maltempo e decisa dalla doppietta dello scatenato Babou, che prima sblocca il risultato al 19', finalizzando una bella azione in contropiede, e poi raddoppia al 43', spegnendo definitivamente le velleità di rimonta dei padroni di casa, che nel primo tempo, al 29, avevano colpito il palo con l'incornata da distanza ravvicinata di Doumbia.

Quattro reti ed un punticino per parte nel match tra Luogosanto e Castelsardo che vede gli ospiti scappar via sul doppio vantaggio grazie alle reti siglate da Dem, al 21' e Asara, a segno direttamente dagli undici metri, con Stefanoni che nell'occasione del fallo rimedia pure il cartellino rosso e lascia i suoi in inferiorità numerica. I galluresi non si danno per vinti e, nel frattempo, vengono a galla da un Barone in vena di prodezze. La squadra di Madeddu dimezza lo svantaggio con Mossa al 62', con una splendida conclusione dalla distanza, e con lo stesso attaccante all'88', dopo il grande lavoro di Secchi. Gli azzurri, 37 punti, rimangono ad una lunghezza di distanza dall'Arzachena, al settimo posto mentre i rossoblù di Nativi continuano la striscia positiva del girone di ritorno e si porta momentaneamente al 12° posto, a quota 26, con due punti di vantaggio nei confronti del Bosa, che torna a casa con le ossa rotte dopo il ko per 3 a 1 rimediato nel match contro il San Giorgio Perfugas: Bazzoni, in gol al 3' dopo la combinazione spettacolare con Alcazar; Carta, al primo della ripresa su assist di Milia, ed Alcazar, a segno nei minuti finali con la preziosissima collaborazione di Giagheddu, regalano un pomeriggio da incorniciare ai propri tifosi; di Fadda il punto della bandiera per i ragazzi di Carboni, con un tiro scoccato dall'altezza del cerchio di centrocampo. I rossoblù di mister Piga festeggiano il primo successo del girone di ritorno che risistema un po' la classifica.

Nel pomeriggio, oltre alla già citata sfida d'altissima quota tra Usinese e Bonorva, scenderà in campo anche la capolista Alghero, impegnata in trasferta nel difficile campo del Thiesi. Giocano in casa match chiave per la propria corsa salvezza Li Punti e Stintino contro Macomerese e Tuttavista. Le 18 squadre del girone saranno poi in campo mercoledì 18 per il recupero della 20esima giornata.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Promozione
Girone B