Salta al contenuto principale
Volata salvezza: Sant'Elena, Sant'Antioco e 2000 sgomitano per non perdere la Promozione
Si profila un derby playout tra le due quartesi

Volata salvezza: Sant'Elena, Sant'Antioco e 2000 sgomitano per non perdere la Promozione

Tre in ballo, una cadrà in Prima categoria e due si contenderanno la salvezza nella sfida playout. Quartu 2000, Sant'Antioco e Sant'Elena sono pronte al rush finale, ultimi 180' per evitare la retrocessione diretta (insieme con la Masullese) e sperare di restare in Promozione con uno spareggio. Le due quartesi in ansia per la classifica - il 2000 di Stefano Casano è penultimo con 25 punti e il Sant'Elena di Roberto Mascia è quart'ultimo con 28 - in mezzo i lagunari di Michele Mileddu con 26 punti. Venerdì sarà la prima delle due ultime tappe di un campionato giocato in sofferenza per le tre contendenti, difficilmente potranno coinvolgere nella lotta Atletico Narcao e Su Planu a quota 32, men che meno l'Arbus a 33. Guardando al calendario, chi sta peggio ora (il Quartu 2000) potrebbe chiudere più avanti di chi sta meglio (Sant'Elena), chi sta in mezzo (Sant'Antioco) potrebbe salvaguardare una posizione che comunque offrirebbe la chance ulteriore di salvezza.

 

QUARTU 2000 25, SANT'ANTIOCO 26, SANT'ELENA 28

Il portiere Carta e capitan Sanna del Quartu 2000Il Quartu 2000 deve recuperare assolutamente una posizione e potrebbe già farlo in questo turno. I biancoverdi di Casano giocano a Carbonia, squadra forte con i bomber Marini e Trogu ma già salva e con pochi stimoli, così come dimostra il finale di stagione della squadra di Maurizio Ollargiu che ha perso quattro gare di fila prima di pareggiare nel turno pre-pasquale in casa della Frassinetti e conquistare la salvezza aritmetica. Ciccio Sanna e compagni dovranno rispolverare la prestazione vista in casa contro il Lanusei, intensità, gioco e voglia non sono bastati contro gli ogliastrini (vincitori con Piludu e Viani) ma potranno essere sufficienti per vincere in casa dei minerari, privi del portiere Bove squalificato. Coi tre punti in tasca il sorpasso sul Sant'Antioco potrebbe concretizzarsi subito per poi mantenere la posizione nell'ultimo turno quando a Sa Cora arriverà la Kosmoto Monastir già salva e non certo con le stesse motivazioni dei quartesi. Infatti, per le stesse ragioni, i lagunari chiuderanno in casa col Carbonia ma venerdì ad Arbus non sarà facile vincere contro un avversario alla ricerca dei punti-salvezza.

Un discorso simile per il Sant'Elena che proverà a sfruttare il fattore campo contro l'Atletico Narcao, intenzionato a mantenere quei 4 punti di distanza dagli avversari e che vorrebbero dire mantenere la categoria. I sulcitani di Giagio Medda sono in grande forma, non perdono da sei turni anche se gli ultimi tre pareggi, dopo le tre vittorie di fila, fanno capire come il traguardo può essere raggiunto non perdendo. Il pareggio a Sa Forada potrebbe dare la salvezza diretta anche ad Arbus e Su Planu se entrambe dovessero impattare con Sant'Antioco e Siliqua, ma non vincere per il Sant'Elena diventerebbe molto pericoloso in vista dell'ultimo turno quando Picciau e compagni saranno di scena a Siliqua in lotta per guadagnare i playoff. L'ipotesi di un punto in due gare per i ragazzi di Mascia non è così campato per aria ma potrebbe anche voler dire spareggio per la retrocessione diretta nel caso di un successo del Sant'Antioco, che chiuderebbe a quota 29 col Sant'Elena, e di doppia vittoria del Quartu 2000, che finirebbe a 31 punti scavalcando entrambe le rivali e guadagnadosi lo spareggio per la salvezza in casa.

Per il Sant'Elena diventa perciò fondamentale vincere venerdì e scongiurare perlomeno l'ipotesi di retrocessione diretta dei playout perché chiuderebbe a 31, il massimo che può ottenere il Quartu 2000, mentre il Sant'Antioco indenne ad Arbus e vincente col Carbonia potrebbe arrivare solo a 30. Se poi i lagunari dovessero fare il colpaccio in casa dei granata, con le due quartesi vincenti, allora vorrebbe dire che in pieno gioco rientrano sia Arbus che Atletico Narcao, coi i mediocampidanesi costretti poi a trovare i punti salvezza a Tortolì (probabilmente già col 2° posto in tasca) e i sulcitani in casa con la Ferrini. Il Su Planu eventualmente sconfitto in casa dal Siliqua potrebbe invece rifarsi all'ultima giornata a Masullas e appare fuori da ogni discorso.

Difficilmente però si potrà assistere ad eventuali ribaltoni negli ultimi due turni perché lo dice la storia del girone di ritorno che vede proprio Sant'Elena, Sant'Antioco e Quartu 2000 a chiudere la classifica dopo il giro di boa - eccezion fatta della già retrocessa Masullese - mentre Su Planu, Atletico Narcao e Arbus con rendimenti assai superiori specie per la squadra di Sergio Fadda che ha rimesso in piedi la stagione con 24 punti in 13 partite al pari del Siliqua e dietro solo a Tortolì (30) e Lanusei (28).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
14 Ritorno
Girone A