Salta al contenuto principale
Antonio Cossu, centrocampista, Porto Torres
«Con lo Stintino qualificazione in bilico fino all'ultimo»

Il Porto Torres pensa al campionato, Antonio Cossu: «In Coppa non abbiamo sfigurato, a San Teodoro vogliamo i tre punti»

Il Porto Torres perde di misura contro lo Stintino nel derby del Golfo dell'Asinara ed è costretto ad abbandonare la Coppa Italia di Promozione. L'esperto centrocampista portotorrese Antonio Cossu (nella foto Porto Torres calcio) analizza la gara chiuso sull'1-0 grazie alla punizione di Pulina: «È stata equilibrata e decisa da un episodio. Per il resto sicuramente non bellissima, un po' per la condizione fisica di entrambe le squadre, un po' anche per il terreno di gioco che non era in perfette condizioni. Primo tempo poche occasioni: due per lo Stintino, di cui il gol, e una per noi con Serra. Secondo tempo quattro occasioni per lo Stintino, di cui due pali e una nitida fallita da Pulina, e due per noi con un gol annullato a Serra per fuorigioco. Onore allo Stintino per il passaggio dello turno ma questo Porto Torres non ha di certo sfigurato, lottando e mantenendo il risultato in bilico fino all'ultimo». In carriera Cossu ha militato con Palmadula, La Corte e Thiesi. Per lui, nella stagione 2009-10, anche una breve parentesi nello Stintino: «Quando arrivai, eravamo penultimi in classifica in Prima categoria, disputammo un girone di ritorno super cogliendo vittorie su vittorie e salvandoci all'ultima giornata battendo in casa 2-1 l'Ozierese. È stata una bellissima esperienza, anche se vissuta per pochi mesi, di cui conservo ancora un bel ricordo. Ho incontrato davvero ottime persone, dirigenti competenti e sempre presenti, in squadra c'era un meraviglioso gruppo di amici».

 

I 180' di Coppa hanno messo in evidenza un Porto Torres pimpante. I turritani hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere la grande sorpresa del campionato: «Abbiamo affrontato queste due partite con la giusta concentrazione, sappiamo benissimo che siamo in fase di preparazione e i carichi di lavoro iniziano a farsi sentire, però siamo contenti per il gioco espresso, anche se c'è tanto da migliorare. Mi auguro che sia una stagione positiva per me, i miei compagni, lo staff tecnico e la società, che sta facendo un gran lavoro. Ora che siamo fuori dalla Coppa dovremmo concentrarci totalmente sul campionato e le aspettative sono buone. Ottenere la salvezza con tranquillità è il nostro obiettivo, una volta raggiunto, poi si vedrà. Abbiamo una rosa strutturata con un bel gruppo di giocatori. Ci sono tutti i presupposti per fare bene e far crescere i giovani del posto, che sono moto validi. Loro sono il futuro di questa squadra». 

 

Il Porto Torres è pronto per la prima di campionato, in trasferta a San Teodoro. Cossu avverte: «Non sarà facile. L'esordio è sempre una partita complicata e piena di insidie. Loro avranno voglia di rivalsa, in quanto retrocessi dall'Eccellenza. Non conosco la loro situazione e non ho la più pallida idea di che squadra abbiano costruito. Noi dovremmo avere la consapevolezza di andare lì e imporre il nostro gioco. Vogliamo i tre punti e speriamo che al termine della partita il campo ci dia ragione». Andrea Benenati

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020