Salta al contenuto principale
Promozione
Contro la Monreale il pasticcio della sostituzione

Giallo dei fuoriquota, il Villasimius rischia la sconfitta a tavolino

Il Villasimius rischia di perdere a tavolino la partita di ieri contro la Monreale finita 0-0. I gialloblù hanno sostituito al 40' della ripresa il fuoriquota Michele Cireddu (1991) con Matteo Tradori, un giocatore del 1987. Siccome il regolamento prevede per il campionato di Promozione la presenza in campo per tutti i 90' di gioco di almeno un giocatore nato nel 1991 (appunto Michele Cireddu) e un altro del 1992 (il portiere Marcello Garau), la Monreale sta valutando se presentare o meno ricorso.

La sostituzione fatta e poi ritirata - Il tecnico del Villasimius Bruno Madeddu - poco prima espulso per proteste, insieme con il suo giocatore Mura, dall'arbitro Usala di Tortolì - si è accorto del pasticcio quando Tradori era entrato in campo e subito ha ordinato l'immediato ritorno in panchina del giocatore stesso. Ne è nato un lungo conciliabolo, durato circa 7'-8', tra il direttore di gara e i dirigenti del Villasimius i quali spiegavano come il giocatore da sostituire (Michele Cireddu) si fosse improvvisamente sentito male e non sarebbe perciò più tornato in campo. Sta di fatto che alla ripresa della partita i padroni di casa hanno giocato in 9 uomini, perché Bellini era stato espulso, Cireddu uscito dal rettangolo di gioco e Tradori ritornato in panchina. I dirigenti della Monreale sostengono che la sostituzione sia stata di fatto annotata dal direttore di gara e dal suo assistente di linea. In definitiva, presentando il ricorso, se l'arbitro confermasse la presenza in campo del Tradori anche per pochi secondi, il Villasimius avrebbe la partita persa a tavolino 3-0.

Quando il Capoterra giocò un tempo senza il giovane in campo - La Monreale già alla prima giornata di campionato si era trovata di fronte ad una situazione simile contro il Capoterra che presentava in lista solo due giocatori fuoriquota. Quando si è infortunato alla fine del primo tempo uno dei giovani in campo il Capoterra non ha potuto effettuare la sostituzione, giocando la ripresa con l'uomo in meno perché altrimenti avrebbe avuto la partita persa. Poi sul campo vinse ugualmente la Monreale con un gol di Sanna giunto a 3' dal termine.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
4 Andata
Girone A