Anticipi finali: Tonara-Castiadas 1-1, Calaresu risponde a Figos. Ghilarza-Atletico Uri 1-0, decide Giulio Pinna
Il campionato di Eccellenza è alla 20ª giornata, la quinta del girone di ritorno. Il sabato prevede due anticipi: a Tonara la gara iniziava alle ore 15, a Ghilarza alle 15,30.
TONARA-CASTIADAS 1-1 [Figos (C), Calaresu (T)] finale
Gara aperta che i barbaricini si stanno giocando con grande ardore. I sarrabesi sono partiti bene segnando con Orrù ma il gol è stato annullato, poi il difensore centrale in campo al posto dello squalificato Pinna è dovuto uscire per una tacchettata sulla tibia, al suo posto l'ex Matteo Saias. Il Castiadas non demorde e passa in vantaggio in chiusura di tempo con Figos con un bel colpo di tacco su assist all'indietro di D'Agostino. Ad inizio ripresa il Tonara segna il pareggia con un gran gol di Calaresu. La squadra di Pinna cerca di riorganizzarsi per il nuovo sorpasso (in campo vanno Martinez e Frau per gli esterni D'Agostino e Cordeddu) ma i rossoneri sfiorano il gol con Calaresu su assist di Poddie. Biancoverdi pericolosi con il solito Figos che, alla mezz'ora, va in gol ma viene annullato per fuorigioco. Sale sugli scudi Forzati che nega la rete a Mesina, l'ex più atteso e temuto a Tonara. Anche Figos non inquadra la porta da buona posizione. I barbaricini reggono bene nel finale e portano a casa un buon punto. Secondo pareggio di fila per il Castiadas, la capolista aveva impattato 1-1 anche sabato scorso contro l'Atletico Uri.
TONARA: Forzati, Fabio Boi, Fois, Poddie, Claudio Sau, Pili, Simone Sau, Usai, Trogu, Succu, Calaresu. A disp. Tores, Succu, Lecca, Del Soldato, Nnamani, Moro, Doumbia. All. Antonio Prastaro
CASTIADAS: Mereu, A. Pinna, Contu, Carboni, Federico Boi, Orrù, Cordeddu, Carrus, Mesibna, D'Agostino, Figos. A disp. Galasso, Laconi, Saias, Ruggeri, Frau, Porru, Martinez. All. Sebastiano Pinna
GHILARZA-ATLETICO URI 1-0 [G. Pinna (G)] finale
Nel primo tempo portieri protagonisti con Fadda e Mariano autori di due interventi risolutori. Nella ripresa è clamoroso l'errore sottoporta di Tronu poi, superata la mezz'ora, il Ghilarza passa in vantaggio con la rete di Giulio Pinna dopo che Fadda si era opposto al tentativo del neo-entrato Puddu, a segno sabato scorso nella gara con il Castiadas. La squadra di Mura tiene il vantaggio e porta a casa un'importantissima vittoria, i giallorossi si portano al decimo posto a quota 23 staccano il Taloro e sorpassano il Monastir, entrambe impegnate domani in scontri diretti per la salvezza.
GHILARZA: Fadda, Frau, Pisu, Girseni, Chergia Cirina, Atzeni, Demurtas, Tronu, Pinna, Caddeo. A disp. Fanari, Moro, R. Oppo, S. Oppo, Peddis, Marras, Stocchino. All. Giovannino Mura.
ATLETICO URI: Mariano, Pireddu, Lupinu, Mereu, Fadda, Sanna, Cuccu, Dalerci, Galante, Matteo Tedde, Marco Tedde. A disp. Sotgia, Fele, Pinna, Livesi, Guerriero, Budroni, Puddu. All. Giuseppe Salaris.
Le gare di domani: (la classifica aggiornata)
CALANGIANUS-TALORO GAVOI arbitra Luigi Junior Palmieri di Avellino
MONASTIR KOSMOTO-VALLEDORIA arbitra Valerio Bocchini di Roma 1
MURAVERA-SAMASSI arbitra Matteo Manis di Oristano
ORROLESE-GUSPINI TERRALBA arbitra Daniele Marcello Bognolo di Olbia
SORSO 1930-TORRES arbitra Andrea Pani di Sassari
STINTINO-FERRINI CAGLIARI arbitra Gianluca Satta di Ozieri