Salta al contenuto principale
Tonara

Coppa Italia Dilettanti: Unipomezia-Tonara 1-0, decide Tozzi ma i barbaricini escono di scena con onore

Per l'onore, per l'orgoglio e per gli oltre cinquanta tifosi che hanno varcato il Tirreno per assistere alla gara di ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti. Il Tonara sul campo dell'Unipomezia per una sfida impossibile dopo l'1-3 di mercoledì al "Su Nuratze" che ha messo i laziali in pole position per passare il turno. Il fischio di inizio è fissato per le ore 14, chi passa il turno incontrerà nei quarti la vincente tre Real Giulianova e Vastogirardi finita 2-1 una settimana fa.

Pomezia-Tonara
Una fase iniziale della gara tra Unipomezia-Tonara

 

Primo tempo a reti inviolate con il Tonara che tiene bene il campo e rischia poco al cospetto di un avversario che non ha motivi per forzare i tempi visto il vantaggio accumulato nella gara d'andata.

I rossoneri sono scesi in campo senza lo squalificato Antonio Pili, la fascia di capitano passa a Claudio Sau in difesa con Nnamani. A metà primo tempo esce per infortunio Usai sostituito da Cocco, il centrocampo è affidato ai giovanissimi Trogu ('99) e Simone Sau (2000). Barbaricini pericolosi con Littarru (tiro debole verso Santi) e Calaresu (di testa appena alta sulla traversa), molto attento Forzati nelle controffensive dei padroni di casa con Tozzi e Lupi schierati in attacco da Solimina che all'andata aveva messo Ceccarelli e Delgado sulla trequarti.

Ad inizio ripresa al 10' i padroni di casa passano in vantaggio con il tocco sottoporta di Tozzi, ex Arzachena e bomber della squadra con 15 reti in campionato. Subito reazione della squadra di Prastaro che si riversa nella metà avversaria, il neo-entrato Fois (al posto di Del Soldato) calcia un angolo sul quale c'è il tocco di Littarru con palla che finisce sul fondo. Encomiabili i tifosi barbaricini che cantano a squarciagola incessantemente riscaldando l'atmosfera gelida. Calaresu e compagni spingono alla ricerca del pari ma l'attenta difesa imperniata su capitan Casciotti concede poco. Alla mezz'ora Prastaro manda in campo Succu per Trogu, in mediana ci sarà Fois. Come nella gara d'andata Fabio Boi intensifica le discese in fascia destra. Entra anche Moro per Littarru. Al 33' punizione da destra battuta da Fois, fallo in attacco sull'uscita di Santi. Prastaro centellina le forze in vista del match di campionato di domenica contro il Ghilarza e al 36' toglie Boi per Lecca. Nel finale non arriva il pareggio ma un'altra sconfitta. Il Tonara esce dalla Coppa Italia onorandola fino all'ultimo e contraddistinguendosi in campo per l'attaccamento alla maglia e negli spalti con i propri sostenitori che non sono voluti mancare alla prima storica trasferta oltre Tirreno.

 

UNIPOMEZIA 1938: Santi, Ilari, De Santis, Casciotti, Spaziani, Ramcheski, Salvoni, Porzi, Ciaramelletti, Lupi, Tozzi. A disp. Savioli, Casavecchia, Cucunato, Feraiorni, Delgado, D’Ambrosio, Morelli. All. Claudio Solimina

TONARA: Forzati, Boi, Poddie, C. Sau, Nnamani, S. Sau, Littarru, Trogu, Usai, Del Soldato, Calaresu. A disp. Tore, Moro, Fois, Cocco, Lecca, Succu, Doumbia. All. Antonio Prastaro.

ARBITRO: Cardella di Torre del Greco.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Coppa Italia Dilettanti