Salta al contenuto principale
Amichevole CORSICA SARDEGNA, in primo piano Ghiani classe 99
Tra i 28 anche il 99 Giuseppe Ghiani, è il più giovane giocatore mai convocato in Natzionale sarda

Natzionale Sarda, l'amichevole del 2 giugno a Olbia contro la Corsica è alle porte, ecco i convocati di Mereu; spiccano i rossoblù Aresti e Deiola e i fratelli Marco e Matteo Mancosu

La Natzionale Sarda che non prenderà parte ai prossimi appuntamenti internazionali CONIFA, si sta concentrando per la sfida con la Corsica del 2 giugno a Olbia. La FINS - Federatzione Isport Natzionale Sardu - che ha ritenuto troppo insicura e problematica la partecipazione alla 3ª edizione della Coppa europea di calcio CONIFA 2019 la cui fase finale si disputerà nella Repubblica dell'Artsakh. Affina la propria organizzazione e con rammarico, come si leggeva nella nota stampa dei primi di maggio "Nonostante l’impegno di CONIFA Europa nel cercare di risolvere le problematiche della Natzionale Sarda, composta da calciatori professionisti, di affrontare una trasferta così impegnativa" si butta a capofitto nella prima vera amichevole. Quella del 2 giugno contro la Corsica: "Riteniamo opportuno in questo momento concentrarci sulla competizione contro la Corsica del 2 giugno a Olbia. Desideriamo confermare la nostra permanenza in CONIFA e attendere di conoscere i programmi dei prossimi appuntamenti internazionali CONIFA»

La stampa, i tifosi, gli sponsor e i sostenitori hanno capito che non ci sono state le garanzie organizzative e logistiche. E il motivo della rinuncia alla trasferta nell'Azerbaigian, lascia spazio alla gara del prossimo 2 giugno a Olbia. Per la quale anche il Cagliari Calcio ha dato il via libera a Simone Aresti e Alessandro Deiola che risponderanno alla convocazione di Bernardo Mereu, CT della Natzionale Sarda. In vista della gara di Olbia contro la Corsica molti giocatori interessanti, tra questi appare anche il nome di Giuseppe Ghiani, (Cagliari 17-06-1999). Il laterale basso ex Cagliari Calcio che ha già un record personale! Quello di essere  il più giovane calciatore convocato fino ad oggi: "Non sono voluto mancare - ha dichiarato il giovane - benchè abbia da sostenere un esame importantissimo per il proseguo dei miei studi. E' un onore per me essere qui. Andrò a darlo ancora più carico".  Il difensore del '99 dall'età di 7 anni fino ai 17 (con agli allievi nazionali) ha giocato nel settore giovanile del Cagliari. Nella stagione 2016/2017 i rossoblù lo diedero in prestito alla Fermana (serie D, 1 presenza). Per poi passare nella stagione 2017/2018 (ancora in prestito dal Cagliari) al Castelfilardo serie D, (25 presenze). Il cartellino di Ghiani è stato nel  2018/2019 acquistato dalla Fermana serie C girone B e girato in prestito al Montegiorgio di mister Paci (ex Parma, Ascoli). Quest'anno per lui 35 presenze e 5 volte nella top 11 del girone F di Serie D.

 

Ecco l’elenco completo dei convocati

PORTIERI

Aresti Simone (Cagliari Calcio)

Rutzittu Marco (Arzachena)

Vigorito Mauro (Lecce)

 

DIFENSORI

Cabeccia Marco (Latte Dolce)

Caracciolo Antonio (Cremonese)

Del Fabro Dario (Cremonese)

Ghiani Giuseppe (Montegiorgio)

Idda Riccardo (Cosenza)

Pinna Paride (Casertana)

Pinna Simone (Olbia)

Pisano Francesco (Olbia)

Sirigu Giampaolo (Delta Porto Tolle)

 

CENTROCAMPISTI

Bianchi Daniele (Latte Dolce)

Bianco Francesco (Torres)

Bombagi Francesco (Pordenone)

Deiola Alessandro (Cagliari)

Giorico Daniele (Virtus Verona)

Mancosu Marco (Lecce)

Nuvoli Giuseppe (Arzachena)

Pani Claudio (Slema Wanderes Malta)

 

ATTACCANTI

Acquafresca Robert (Sion)

Cocco Andrea (Padova)

Mancosu Matteo (Entella)

Molino Daniele (Unione Sanremo)

Ragatzu Daniele (Olbia)

Spano Samuele (Budoni)

Virdis Francesco (Savona)

 

. .

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019