Serie D: Oasi sempre in testa nel girone A, nel girone B comandano sempre S.Ignazio e Sibiola
Nel Girone A della serie D, con l’Oasi ferma per il turno di riposo settimanale, il S.Sebastiano travolge tra le mura amiche il Tiedo e riduce a tre i punti di distacco dalla capolista.
Al palazzetto di Ussana la gara dura solo un tempo, chiusa sul 2 a 1 per il locali, con i ragazzi di Giuseppe Lusso che mettono spesso alle corde il S.Sebastiano, salvata in più circostanze dagli interventi del proprio portiere Serra. Ma nella ripresa di scatena Congiu, che va in goal per 4 volte regalando ai suoi un successo importantissimo per la lotta al vertice, mentre il Tiedo raccoglie la seconda sconfitta consecutiva e deve dire addio alla Final Eight di Coppa.
Final Eight che invece raggiunge il Real S.Vito, che supera a fatica una coriacea Kosmoto Monastir, capace di portarsi avanti di due reti grazie alla doppietta di Mereu. Ma prima dello scadere di tempo ci pensano Pisano e Corrias a raddrizzare il risultato per i ragazzi di Roberto Utzeri, che si scatenano nella ripresa e grazie alle doppiette di Mura e del neo acquisto Melis portano a casa il successo che vale il terzo posto in classifica.
La quarta squadra ad accedere alla final eight di coppa è il Capoterra, che come da pronostico supera senza problemi sul terreno amico il Futsal 5 Mori. Tutto facile per i ragazzi di Angelo Argiolas, che chiudono la prima frazione sul 6 a 0 e poi gestiscono in tranquillità fino al definitivo 11 a 5, che vale anche il 4 posto in classifica.
Si avvicina alla zona play-off la Pro Loco Villa S.Pietro, che ritrova il successo sul campo del Marine Service, con i ragazzi di Franco Spissu che accumulano l’8° sconfitta nelle 10 gare fin qui disputate.
Gara combattuta fino ad inizio ripresa, con le due squadre in parità sul 2 a 2, poi gli ospiti bucano il press avversario e salgono fino al 5 a 2, fino alla terza rete dei padroni di casa per il 5 a 3 finale.
Termina con un bel pareggio l’incontro tra la Janas ed il Futasl Oronero, che vede l’esordio in panchina tra gli ospiti di Nicola Atzeni, con Luca Pisano che passa dalla panchina al campo.
Oroneo avanti per primi con Memo Meloni, ma raggiunti da Ghioldi per il pari che manda al riposo le squadre sull’1 a 1. Nella ripresa nuovo vantaggio ospite con Mattia Cuccu e nuovo pari dei Cagliaritani con Murru. Kikko Corda manda ancora avanti la compagine di Vallermosa ma a fil di sirena Murru trova la doppietta personale per il definitivo 3 a 3, che lascia l’amaro in bocca soprattutto tra gli ospiti, che si vedono sfilare a fil di sirena il primo successo stagionale.
Nel Girone B continua il testa a testa tra il Sibiola Serdiana ed il S.Ignazio di Setzu, che chiudono il girone d’andata appaiate in classifica, con il Serdiana virtualmente in testa in virtù dello scontro diretto.
Il Sibiola mantiene il primato dopo il brillante successo in casa del Pabillonis, che dopo un grande avvio di campionato sembra accusare il passo e si allontana dalle posizioni di vertice.
Gara molto combattuta nella prima frazione, e non inganni il 5 a 0 con il quale gli ospiti vanno al riposo grazie alla tripletta di Melis e alla reti Murru e Lai, perché la squadra di Andrea Colombo mette spesso alle corde gli avversari. Nella ripresa il Pabillonis gioca da subito con il portiere di movimento, tattica che non porta però gli effetti sperati visto che i ragazzi di Mister Pintus dilagano fino al definito 12 a 2.
Ritrova il successo Il S.Ignazio di Setzu, che deve faticare più del previsto per avere la meglio di una coriacea Ambrosiana, che a metà ripresa conduce per 3 a 1 e poi si porta su 4 a 2. Ma prima dello scadere di tempo i ragazzi di Sandro Palla hanno una grande reazione, ed operano il sorpasso grazie ai fratelli Sitzia, che mandano le squadre al riposo sul 5 a 4 per i padroni di casa.
Ad inizio ripresa l’Ambrosiana trova il pari ma il S.Ignazio cambia marcia ed arrivano in sequenza le reti di Ignazio Delugas, Gianfranco Concu e ancora dei fratelli Sitzia, Alessandro e Davide, che chiudono la gara prima della sesta marcatura ospite che fissa il punteggio sul definitivo 9 a 6, per la grande soddisfazione di Mr Sandro Palla per l’eccellente girone d’andata disputato dai suoi ragazzi, il giusto viatico per poter fare ancora meglio nel proseguo del campionato.
Mantiene il terzo posto la Vigor Furtei, che passa con fatica sul ostico campo del MonteArci.
Partita che inizia in salita per la Vigor, che perde pezzi ancora prima di arrivare al campo, visto che i fratelli Leo durante il tragitto vengono informati di un lutto e sono costretti a rientrare a casa, costringendo Mr Palmas a rivedere i piani iniziali, e nei primi minuti è il Montearci a farsi più insidioso fino a trovare la rete del meritato vantaggio. La Vigor si scuote e poco dopo Perra trova il pari, e prima dello scadere di tempo opera il sorpasso con Matta, che segna direttamente da angolo.
Al decimo della ripresa Zucca insacca sfruttando un assit di Madeddu portando sul 3 a 1 la Vigor, che controlla la reazione del Monteraci e chiude i conti con Sorgia, che insacca dopo una bella azione personale.
Tre punti importanti per la Vigor, che si qualifica per la final eight di coppa Italia, dove andrà a far visita al S.Sebastiano Ussana, con il Montearci che esce a testa alta dopo aver tenuto testa ai più quotati avversari.
Finisce in crescendo il girone di andata per il Parco Cross Serrenti, che passa sul campo del Trexenta e si qualifica per la final eight di coppa Italia.
Partano meglio i padroni di casa, che raggiungono il doppio vantaggio grazie alle reti di Congiu e Mameli.
Il tempo di riorganizzare le idee ed il Serrenti accorcia con Zedda e prima dello scadere di tempo trova il pari grazie alla prima marcatura stagionale di Pitzalis.
L’inizio ripresa e tutto di marca ospite, con i ragazzi di Pinna che salgono sul 4 a 2 grazie ad una autorete e alla seconda rete personale di Zedda.
Congiu accorcia le distanze riaccendendo la partita e gli animi in campo, con il direttore di gara che sventola 4 rossi, due per parte, e con le due squadre che chiudono l’incontro in 4 contro 4, per un successo che conferma il Serrenti al 4° posto e allontana il Trexenta dalle zone importanti della classifica.
Risale la classifica l’Isili, che centra il secondo successo consecutivo andando a vincere sul campo del Villaverde.
Ospiti meglio nella prima frazione, chiusa avanti per 4 a 1 grazie anche alla doppietta di Ghiani.
Frailis salva a più riprese la porta dell’Isili, che a metà tempo sale fino al 6 a 1 e sembra chiudere la gara, ma il Villaverde ha una reazione d’orgoglio e sale fino al 6 a 4. Ci pensa Manca a spegnere ogni velleità di rimonta dei padroni di casa, che prima dello scadere vanno ancora a segno per il definitivo 7 a 5 per l’Isili, che abbandona i bassifondi della classifica lasciando il Villaverde ancora a secco di punti in campionato.