Salta al contenuto principale
Promozione

Spareggi playoff: Terralba-Sant’Elena 2-0, i quartesi chiudono in testa il triangolare

Il Terralba si riscatta battendo 2-0 il Sant'Elena dopo il ko per 3-0 di Ghilarza ma non basta per mantenere l'Eccellenza. La squadra di Vincenzo Fadda chiude all'ultimo posto nel triangolare alle spalle di Sant'Elena e Ghilarza per la differenza reti. Tutt'e tre le squadre hanno chiuso a tre punti, vincendo la propria partita casalinga. Alla fine il Sant'Elena ha fatto fruttare il 4-1 della prima giornata e i quartesi hanno chiuso con un saldo positivo di +1 (4 gol fatti e 3 subiti), il Ghilarza ha un saldo in pareggio (4 gol fatti e 4 subiti) mentre il Terralba ha un saldo negativo di -1 (2 gol fatti e 3 subiti). 

Nella terza e decisiva giornata il Terralba ha disputato una grande partita sovrastando il Sant'Elena per quasi tutti i 90'. Le occasioni per i gialloblù iniziano già al 1' quando Matteoli, su assist di Tocco, calcia a botta sicura trovando la respinta del portiere quartese Mereu. All'8' Pilloni non impatta bene la sfera crossata da Lai. Lo stesso Pilloni, al 14', aggancia all limite dell'area piccola l'assist di Baggedda ma conclude incredibilmente alto. Al 30' arriva il gol dei padroni di casa: Lai viene atterrato in area da Porcu e per il signor Papalini è calcio di rigore che Zaccheddu trasforma. Al 42' il Terralba sfiora il raddoppio con Tocco che, partito sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Mereu che è bravissimo a bloccare la conclusione dell'attaccante ex Monreale e Villanovatulo. Al 44' si fa vedere il Sant'Elena con una punizione di Farci che Pisano para.

La ripresa si apre con il gol del raddoppio del Terralba: al 1' Zaccheddu calcia la punizione dalla fascia destra, la palla viene deviata da Corongiu in campanile che supera Mereu sul secondo palo. Al 5' la replica del Sant'Elena con Farci che, a tu per tu con Pisano, spreca malamente calciando addosso all'estremo difensore di casa. Ma è un fuoco di paglia perché il Terralba che si proietta in avanti alla ricerca di altri due gol. Al 7' ci prova inutilmente Pilloni, al 15' Baggedda spreca tutto cercando un improbabile assist verso i compagni una volta giunge a pochi passi da Mereu e averlo superato di slancio. Il Sant'Elena chiude bene poi gli spazi e Mereu nega il tris a Pilloni (al 26') che avrebbe condannato gli uomini di mario Orrù al sorteggio con il Ghilarza per decretare la prima del girone. Solo col 4-0, invece, il Terralba avrebbe chiuso in testa al triangolare. Il Sant'Elena, ad ogni modo, non può ancora festeggiare il salto di categoria perché è appeso al destino comune delle due squadre sarde di serie D impegnate negli spareggi playout. Solo se Arzachena e Castelsardo dovessero retrocedere entrambi o salvarsi entrambi allora i quartesi giocherebbero nel campionato di Eccellenza a 18 squadre o, viceversa, a 16 squadre. Per il Terralba l'augurio di una pronta risalita dopo un'inutile grande girone di ritorno che ha portato agli spareggi incrociati con le squadre di Promozione.

TERRALBA: Pisano, Dametto, Lai, Piras (30' st Murgia), Zaccheddu, Vacca, C. Matteoli (38' st Tuveri), Pilloni, Peddoni, Tocco, Baggedda (18' st Lay). Allenatore: Fadda.

SANT'ELENA: Mereu, Piludu, Atzeni, Porcu, Spanu, Mannai, Placentino (40' st Scalas), Ef. Corongiu, Caddeo, Pilleri, Farci (20' st Lallai). Allenatore: Orrù.

ARBITRO: Papalini di Oliena.

RETI: 30' pt (rig) e 1' st Zaccheddu.

 

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010