Salta al contenuto principale
Agostino Schiaffino, Stintino

Stintino, il segretario Schiaffino: «Essere in Eccellenza sembra un sogno ma è un traguardo che ci siamo meritati con impegno e sacrificio»

La matricola Stintino bagna il suo esordio in Eccellenza con un perentorio 2-5 in trasferta. Una vittoria che fa rumore e la gioia in casa biancoceleste è grande. A commentare la bella vittoria albiceleste ci pensa l'infaticabile segretario Agostino Schiaffino: «È stato un confronto dove ha evidenziato una notevole differenza fra le due squadre sul piano del palleggio, loro cercavano di fermare il nostro gioco per poi ripartire con lanci lunghi. Noi, dal canto nostro, abbiamo sempre cercato di mettere la palla a terra e a farla girare. L'inizio è stato un po' timido da parte nostra, forse per l'emozione, ma dopo essere passati in svantaggio dopo nemmeno un minuto, la squadra si è svegliata e ha iniziato a girare palla velocemente allargando il campo e mettendo in difficoltà la difesa avversaria che peraltro non è sembrata impeccabile in occasione dei primi due gol, si è fatta sorprendere da percussioni solitarie. Alla fine il risultato poteva essere più rotondo, se avessimo avuto un pizzico di cinismo in più ma in fondo è giusto così perché loro non hanno mai mollato, avendo anche l'opportunità di rientrare in partita quasi alla fine del primo tempo con il nostro portiere Secchi all'altezza della situazione sul rigore calciato da Boi, e anche a risultato acquisito hanno creato altre occasioni per segnare. Onore sia alla squadra del Muravera con l'augurio di poter completare al più presto l'organico e di disputare un torneo all'altezza del suo blasone, e onore alla società, mister Oliveira compreso, per l'ospitalità che ci hanno riservato». 

Una vittoria che fa morale e dà entusiasmo a tutto l'ambiente, rimanendo sempre con i piedi per terra: «Abbiamo giocato solo una partita ed è prematuro fare giudizi. Credo che a Natale, quando sarà finito il girone di andata, si potrà avere un quadro più chiaro della situazione e mi auguro per i nostri colori che sia un campionato all'insegna della tranquillità». Schiaffino, una vita al servizio della società del Golfo dell'Asinara come calciatore fino al 1992 per poi proseguire il suo contributo ricoprendo diversi incarichi da dirigente accompagnatore, da presidente e ora da segretario, si gode la ribalta: «Ne ho visto e vissuto di cose con questa società e vedere lo Stintino in Eccellenza mi sembra un sogno e certe volte ho paura di svegliarmi bruscamente quando sono consapevole che invece è la realtà e questo traguardo ottenuto la passata stagione con la vittoria nel campionato di Promozione, ce lo siamo sudato con grande impegno e sacrificio e meritiamo di poterci confrontare con il meglio del calcio sardo. Ce lo meritiamo noi e se lo merita il paese che è uno dei posti più belli del mondo». A.B.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018