Salta al contenuto principale
Mattia Cordeddu, centrocampista, Villacidrese
Taloro in agguato, spicca Sant'Elena-Nuorese

Al giro di boa con l'anticipo Villacidrese-Guspini, domenica il big-match Ferrini-Ilva

L'Eccellenza al giro di boa. Nella settimana che porta al Natale il massimo campionato regionale arriva a metà percorso con la 17ª giornata che verrà aperta dal derby del Medio Campidano tra Villacidrese e Guspini. La squadra di Mannu intende prendere in modo definitivo un passo da grande squadra e non può perdere altro terreno soprattutto nei match in casa e, dopo la cinquina all'Asseminese, per proseguire il buon momento occorre un successo che tra le mura amiche manca da un mese. Dall'altra parte i biancorossi, affidati per la terza gara di fila al tecnico della Juniores Diego Ghiani, sono dentro la zona playout per effetto di una lunga serie di gare senza successi (due mesi e mezzo) con 7 sconfitte di fila e tre pareggi nelle ultime tra partite che hanno segnato l'addio di Carracoi in panchina e una soluzione interna che potrebbe diventare definitiva o meno proprio dalla gara prenatalizia. Le due squadre si sono affrontate ad inizio stagione in Coppa Italia e vinse il Guspini (in casa 1-0 e si qualificò per i quarti) ma era ancora calcio d'agosto. 

 

Domenica campeggia su tutti la supersfida che vede ancora una volta protagonista la Ferrini, inarrestabile capolista che punta a chiudere il girone da imbattuta ma dovrà fare i conti con una delle due inseguitrici, l'Ilva, animata dalla voglia di riaprire la corsa al primo posto. Del match di Cagliari (che inizia alle 14.30) è molto interessata l'altra vicecapolista Taloro che gudagnerà senz'altro qualcosa su uno delle due avversarie (o entrambe in caso di pareggio) a patto però di battere il Bosa che, proprio domenica scorsa con la prima della classe, ha dimostrato di essere tutt'altro che vittima sacrificale. I ragazzi di Fadda non vincono da tre gare e, dopo il ko con l'Ilva, sono arrivati due pareggi movimentati con Ferrini (in rimonta) e Ossese (da rimontata) ma allargando lo sguardo alle ultime sei partite i gavoesi hanno conquistato solo 5 punti.

Alle spalle del terzetto delle migliori ci sono quattro squadre che mettono nel mirino perlomeno la seconda piazza. Tra queste inseguitrici spicca lo scontro diretto tra Sant'Elena e Nuorese, coi quartesi balbettanti nel percorso dell'ultimo mese e mezzo avendo fatto 5 punti in 7 partite mentre i barbaricini hanno avuto un cammino molto più solido perché nello stesso spazio di gare ha conquistato 16 punti con un solo incidente di percorso ad Arzana contro l'Idolo. Il Ghilarza, rinfrancato dalla vittoria sul Sant'Elena, cerca il bis in casa del Porto Rotondo che ha fermato il Budoni e battuto l'Ossese, la cui vittoria nel recupero con l'Asseminese ha riportato in auge la squadra di Loriga che però affronta una impegnativa trasferta in casa dell'Arbus ma sul più consono sintetico di San Gavino. I ganata di Falco ridiventano indecifrabili dopo le numerose partenze patite.

Il resto del turno, dopo il già citato derby dell'anticipo, vede il Monastir tornare in campo dopo il grave lutto patito una settimana fa dopo la dolorosa perdita del capitano della Juniores. Per la squadra di Manunza una lunga trasferta a Sassari contro il Li Punti le cui ultime due uscite (vittoria col Ghilarza e quasi vittoria a Guspini) mostrano il tentativo della squadra di Salis di abbandonare l'ultima posizione. Per l'Asseminese si preannunciano tre punti facili contro la Juniores del Castiadas, coi sarrabesi impegnati nel ridisegnare la compagine societaria prima di capire come ricostruire un'intera rosa spolpata in pochi giorni ed evitare l'esclusione dal campionato dopo la rinuncia con l'Ilva. Per l'Idolo si preannuncia un mini tour de force perché gli ogliastrini oltre a ricevere il Budoni, capolista occulta del torneo (20 punti in 8 partite), saranno in campo due giorni dopo nel recupero di Monastir.  

 

Le designazioni delle gare della 17ª giornata:

ARBUS-OSSESE arbitra Stefano Bogo di Oristano (Michele Volturo e Filippo Noschese di Oristano) al “Santa Lucia” di San Gavino

CASTIADAS-ASSEMINESE arbitra Samuele Giudice di Sassari (Giacomo Sanna e Nicola Mascia di Cagliari)

FERRINI-IILVAMADDALENA arbitra Alessandro Colelli di Ostia Lido (Francesco Meloni di Cagliari e Nicola Deriu di Oristano) ore 14.30

IDOLO-BUDONI arbitra Federico Isu di Cagliari (Pietro Fae di Ozieri e Marco Faggiani di Sassari)

LI PUNTI-MONASTIR arbitra Andrea Virgili di Olbia (Mauro Biagini di Oristano e Roberta Falchi di Sassari)

PORTO ROTONDO-GHILARZA arbitra Michele Palomba di Torre del Greco (Luca Staffieri di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

SANT'ELENA-NUORESE arbitra Claudio Pili di Cagliari (Leonardo Moroso di Sassari e Andrea Porcu di Oristano) a Villa San Pietro

TALORO-BOSA arbitra Eleonora Pili di Cagliari (Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari e Alessio Evangelisti di Oristano)

VILLACIDRESE-GUSPINI arbitra Andrea Senes di Cagliari (Monica Ortu e Stefano Siddi di Cagliari) sabato ore 15

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
17ª giornata