Salta al contenuto principale
Serie C
Entra Cocco e firma l'1-1 al Mariotti

Alghero, un pari che Valenzana ancora la vetta

L'Alghero pareggia in casa ma salva la vetta perché finisce 1-1 anche il big-match tra le inseguitrici Rodengo Saiano e Pavia.

Le novità in formazione non mancano. Rispetto a quanto provato in settimana Ninni Corda, ancora in tribuna perché squalificato (e così sarà anche per le prossime due partite), schiera Peana a destra in difesa e Alessio Cossu sulla corsia avanzata di sinistra. Aresti e Cocco sono in panchina, fiducia quindi a Zani fra i pali e Farrugia nel ruolo di punto di riferimento offensivo. Ex di turno il numero uno piemontese Lorello, 35 partite in maglia Alghero 2006-2007.

Subito pericoloso l’Alghero dopo due minuti: solito millimetrico calcio di punizione di Demartis, testa di Cau e palla di poco a lato alla sinistra del numero uno della Valenzana. Ci provano i bianchi di Mangia, ma un calcio d’angolo è tutto ciò che l’azione regala al tabellino. Ma la pressione valenzana continua, pur se in una fase di stanca del match ricca di falli sulla tre quarti, e per altre due volte la palla termina in corner.  Al 24’ l’esperto Barbieri calcia una punizione che Zani blocca senza patemi, Manzini finisce in giallo sul taccuino del signor Vivenzi, mentre Scarpitta (30’) pesca bene Barbieri in area: l’impatto però è da dimenticare. Della Maggiora atterra Demartis poco lontano dal vertice destro dell’area avversaria, ammonito, l’esterno giallorosso si presenta alla battuta, il bolide è bello da vedere ma finisce di poco alto.

Gli spunti latitano, poi il lampo: Barbieri dal limite calcia un pallone che si impenna abbassandosi inesorabilmente alle spalle Zani, una sorta di “cucchiaio” che vale l’1-0 ospite. L’Alghero prova a reagire, Farrugia è anticipato in corner dalla difesa piemontese, il fischio di metà gara arriva puntuale e le due squadre tornano negli spogliatoi.  

Cossu lascia spazio a Cocco al rientro in campo, l’Alghero passa alle due punte nel tentativo di ribaltare le sorti dell’incontro. Vivenzi ferma Farrugia, lanciato da Cau, sul filo del fuorigioco. L’azione resta dubbia, i catalani protestano, ma la gara non decolla con la Valenzana ad arretrare il baricentro e l’Alghero a cercare sbocchi offensivi. Mangia cambia Barabino con Nitride, i rossoblù tengono in mano il pallino del gioco, nulla di trascendentale ma in buon controllo. Dentro anche Barraco per Rais, per un 4-2-4 con le due boe supportate da due esterni alti. Il pari catalano si materializza al 67’ quando Demartis entra in area, il pallone finisce sui piedi di Cau che calcia bene ma trova Lorello pronto alla parata. La respinta però lascia una nuova chance a Cau, delizioso cross per la testa di Cocco ed è 1-1. Al 27’ Demartis calcia una punizione dalla destra, Cau incoccia bene ma Lorello, ottimo, respinge di piede.

L’Alghero c’è: Barraco da sinistra la mette in mezzo, la palla filtra ma Cocco manda di poco alto sopra la traversa. Santi sostituisce Farrugia ma non muta l’assetto tattico dell’undici giallorosso. A 5’ dalla fine Nitride serve Bottini, tiro da fuori e deviazione in angolo di Zani. All’’87 Nitride pesca bene Stanco in profondità, ma Zani non si fa sorprendere e para a terra. Tre minuti di recupero, fischio finale e un punto a testa per le due formazioni. Giovanni Dessole

 

 

ALGHERO (4-5-1): Zani; Peana, Cirina, Borghese, Gilardi; Demartis, Manzini, Rais (17’ st Barraco), Cau, Cossu (1’ st Cocco); Farrugia (34’ st Santi).

A disp.: Aresti, Correale, Luci, Gentile. All.: Pompili (Corda squalificato).

VALENZANA (4-4-2): Lorello; Barabino (12’ st Nitride) Ranellucci, Della Maggiora, Lorenzini; Scarpitta, Caponi A., Affatigato, Stanco; Barbieri (35’ st Bottini) Caponi  M. (41’ st Genova). A disp.: Grosso, Aliboni, Di Donato, Valentini. All.:Mangia.

ARBITRO: Vivenzi di Brescia.

Guardalinee: Gaspari e Paganessi.

RETI: 38’ pr Barbieri, 22’ st Cocco

NOTE: Ammoniti Manzini (A), Della Maggiora (V), Affatigato (V), Rais (A), Farrugia (A), Cau (A). Spettatori 1000 circa, nessun tifoso ospite, incasso non comunicato. Angoli 8-5 per la Valenzana. Rec.: pt 0’, st  3’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
14 Andata
Girone A