Segnano Morlando e Ladu, al 96' Kone fa 2-2
Alla COS non bastano due gol in 45', il Latte Dolce rimonta con Orlando e Kone
Il Latte Dolce fa gol all'ultimo assalto e, al 96', completa la rimonta agguantando sul 2-2 la Costa Orientale Sarda, andata al riposo sul doppio vantaggio e pronta a fare il bis dopo il successo in Coppa Italia contro gli stessi sassaresi. Ma la seconda sfida a Tertenia nel giro di una settimana è ovviamente diversa, perché prende l'avvio il campionato e perché i due tecnici cambiano interpreti e modulo. I sarrabesi ogliastrini la sbloccano con Morlando e raddoppiano con il rigore di Ladu, i sassaresi rimettono in discussione il punteggio all'ora di gioco con Orlando, ma quando gli sforzi per arrivare al pareggio sembravano vani ecco il guizzo di Kone che cancella l'amarezzo per il rigore di Cabeccia parato da Xaxa.
La gara. L'ingaggio tra le due squadre viene dato dopo 5' dal Latte Dolce con la conclusione dalla distanza di Orlando alto sulla traversa. Al 13 altra occasione per i biancocelesti con Odianose che libera Piredda a tu per tu con Xaxa, pronto al primo intervento super di giornata, come quelli visti in Coppa. Sul successivo calcio d’angolo ci riprova Piredda che calcia a colpo sicuro ma sulla linea salva tutto Ladu. Non perdona gli errori la Costa Orientale Sarda che, con cinismo, passa in vantaggio al 28’ con Morlando a risolvere una mischia battendo Marano sull’assist di Sartor. Il vantaggio scioglie la squadra di Loi Gli ogliastrini prendono coraggio e si rendono pericolosi con il tracciante di Loi area per Sartor ma Mudadu interviene e si rifugia in angolo. L'attaccante argentino è comunque protagonista del raddoppio perché si procura il calcio di rigore (fallo di Sanna) che lo specialista Ladu non sbaglia con la solista efficacia dal dischetto.
Il Latte Dolce è chiamato all'impresa in soli 45' e già rischia di capitolare ancora dopo appena 2’ con la conclusione angolata di Mattia Floris che colpisce la parte esterna del palo. La risposta dei sassaresi è quasi immediata con Sorgente ma la palla calciata dall'ex Torres finisce sul fondo. Il Latte Dolce, però, non sbaglia al 14’ quando Orlando sfrutta al meglio l'assist di Castro e batte Xaxa riaprendo il match. L'ex Cassino, da lì a poco, lascerà il campo per Loru e la squadra di Setti spinge alla ricerca del gol del pareggio rischiando sulle ripartenze della COS che, nel contempo, inserisce davanti Santoro e Aloia. La rincorsa biancoceleste sembra giungere a compimento al 44' con il rigore procurato da Sorgente ma che Cabeccia non trasforma esaltando le doti di Xaxa, portiere classe 2008 in vena di prodezze precoci. L'errore non manda al tappeto il Latte Dolce che, nell'ultimo minuto di recupero, agguanta l'insperato para con Kone che sfrutta il lungo lancio di Marano per entrare in area, eludere l'uscita di Xaxa e depositare in rete la palla del 2-2.
COS SARRABUS OGLIASTRA: Xaxa; Piseddu (41’ st Caferri), Severgnini, Derbali, Morlando; Sulis, Piredda (25’ st Santoro), Ladu Mat. Floris (40’ st E. Loi); A. Loi (47’ st Cabiddu), Sartor (25’ st Aloia). A disp. Mau. Floris, Boi, Rarinca, Mesina. All. Francesco Loi
LATTE DOLCE: Marano; Sanna, Cabeccia, Pinna, Mudadu; Piredda, Orlando (20’ st Loru); Castro (41’ st Ruggiu), Sorgente, Kone; Odianose (1’ st Corcione). A disp. Carta, Secci, Di Paolo, Pilo, Del Giudice, Mameli. All. Gabriele Setti
ARBITRO: Cristian Chirnoaga di Tivoli
RETI: 28' pt Morlando, 42' pt Ladu (rig), 14' st Orlando, 51' st Kone
NOTE: Ammoniti: Orlando, Pinna, Ladu, Corcione, A. Loi. Recupero: 3' + 6'