Salta al contenuto principale
Latte Dolce Allievi Elite
I 2000 Pittalis e Pireddu hanno già giocato in serie D

Allievi Elite, il Latte Dolce ha già vinto il campionato con 4 turni d'anticipo, poi i playoff per il titolo-bis. Il tecnico Piras: «Orgoglioso dei ragazzi»

Stagione già da incorniciare per gli Allievi Elite del Latte Dolce. Il team sassarese ha già vinto il campionato con ben 4 giornate di anticipo sul calendario, grazie alle 17 vittorie e 1 pareggio mandate a referto nelle 18 partite disputate. La prima inseguitrice dei biancocelesti è la Sigma Cagliari staccata di 13 lunghezze e perciò impossibilità a colmare il gap. Un grande successo accompagnato da numeri importanti: 57 gol realizzati (miglior attacco), 12 reti subite e grande apporto dato da Luca Palitta, capocannoniere con 15 centri, e da Oscar Foddai, autore di 14 reti. Sono 12 i ragazzi della rosa andati a segno, protagonisti di un campionato all'insegna del fair play e del rispetto dell'avversario, come confermano le pochissime sanzioni comminate. Nel prossimo mese di aprile il Latte Dolce proverà a mantenere l'imbattibilità, stagionale, ad inizio maggio la doppia sfida di playoff (andata e ritorno) contro la vincente tra le quattro squadre che hanno vinto il proprio girone dei regionali. Chi passa affronterà in campo neutro a Sa Rodia la vincente della doppia sfida tra la seconda e terza del campionato Elite che, al momento, sono la già citata Sigma Cagliari con 39 punti e la Lanteri Sassari con 37 ma precede di una sola lunghezza l'Alghero. L'anno scorso il titolo regionale andò proprio al Latte Dolce che vinse in finale contro la Lanteri in un grande derby tra squadre sassaresi.

 

Il tecnico degli Allievi Elite Giovanni Piras: «Sono orgoglioso di lavorare da allenatore per una società, che ritengo una delle migliori dell'isola. E sono orgoglioso di allenare questi ragazzi, che nonostante i grandi passi avanti fatto sul fronte della crescita e dei risultati sportivi, ritengo abbiano ancora ampi margini di miglioramento. Possiamo guardare con grande soddisfazione a quanto fatto, senza però perdere di vista quanto ancora c'è da fare». Nell'anno in cui, in partenza, si è reso necessario ricostruire la rosa modificando le modalità di costruzione della stessa, la società  lo staff non si sono persi d'animo e anzi hanno rilanciato la posta. Progetto sportivo affidato come detto all'ex Catalunya, Fertilia e Sef Torres 1903 Giovanni Piras, mister di una rosa composta per 2/3 da da ragazzi al primo anno nella categoria ma competitiva e dalle ottime chance in prospettiva. Non è un caso che due 2000 abbiano già vissuto gare in serie D come Salvatore Pittalis e Federico Pireddu.

 

La rosa Allievi Elite Latte Dolce 

Portieri: Salvatore Pittalis, Matteo Sortino.

Difensori: Federico Pireddu, Andrea Fenu, Andrea Fiori, Luca Vargiu, Francesco Capodici, Daniele Zidda, Claudio Lepore, Federico Cassano.

Centrocampisti: Marco Magli, Alessandro Delias, Davide Libi, Giovanni Piga, Samuele Pinna.

Attaccanti: Oscar Foddai, Luca Palitta, Giovanni Moro, Alessandro Satta, Marco Cossu, Giovanni Usai.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2016/2017