Salta al contenuto principale
Aldo Gardini, allenatore, Lanusei
Capolista piegata da un gol in apertura di Renzi, espulso il tecnico

Amaro ritorno a casa per Gardini, il Lanusei perde col Trastevere e si ritrova l'Avellino a -2

Campionato riaperto, se mai fosse stato chiuso. Il Lanusei conosceva bene tutte le trappole disseminate qua e là in questo finale di stagione e la gara col Trastevere era di quelle da non perdere per conservare un margine ancora congruo che, invece, si è ridotto da 5 a 2 punti nei confronti di un Avellino ancora vincente, questa volta in casa della Lupa Roma e gli ogliastrini battuti di misura sul campo dei capitolini, fuori dalla corsa per il primo posto ma aritmeticamente dentro i playoff. Il ritorno a casa di Aldo Gardini è amaro, il tecnico che ha sfiorato la serie C con gli amaranto è stato anche espulso in quello che è stato il suo stadio per diversi anni. Ha fatto la differenza un gol di Renzi dopo 16', che ha costretto i biancorossoverdi ad inseguire senza peraltro il suo ariete Gabriele Bernardotto, altro ex di lusso del match odierno e al quanto rimpianto dalla sua ex dirigenza. Ladu e compagni ci hanno provato sino al 95', non si sono mai arresi pur rischiando in alcuni circostanze di subire il raddoppio e ora non hanno altre alternative che vincere dopo la sosta in casa col Budoni e poi sul campo della Lupa Roma. Il destino resta nelle mani del Lanusei sebbene l'avanzata dell'Avellino sia imponente con l'ottava vittoria di fila, che diventa l'11esima nelle ultime 12 gare con l'unico ko in casa del Latte Dolce. Per i ragazzi di Gardini, invece, si tratta del quinto ko stagione, il terzo nel girone di ritorno.

 

La gara. Perrotti non dispone di Locci squalificato e Sannipoli infortunato, davanti al portiere Caruso ci sono Barbarossa, Sfanò, Vendetti e Calisto, a centrocampo giostrano Lucchese, Capodaglio e Riccucci; in avanti il baby Renzi con Tajarol e Lorusso. Gardini deve fare ancora a meno del bomber Bernardotto e del difensore Esposito, in porta rientra La Gorga dopo il turno di squalifica e in difesa ci sono Bonu, Girasole, Congiu, e Carta, a centrocampo Likaxhiu, Ladu e Nannini, davanti Demontis, Chiumarulo e Quatrana con Floris che si accomoda in panchina. Il prologo al match è stato la consegna, da parte del patron Betturri e del vice presidente D’Alessio,di una targa speciale agli attaccanti Davide Lorusso e Luca Panico per aver vestito 100 volte la maglia amaranto. Dopo appena 2 minuti di gioco il Trastevere si fa pericoloso con il calcio di punizione di Sfanò, la palla sfiora il palo. Al 14’ Capodaglio verticalizza bene per Lorusso ma il sui tiro è debole e facile preda di La Gorga. Al 16’ c'è però la rete del vantaggio, Renzi riceve l'assist di Lucchese e fulmina La Gorga. Il Lanusei reagisce e prova subito a riequilibrare il match al 19’ con il fendente da fuori area di Demontis ma Caruso si rifugia in angolo. Al 23' il tecnico Gardini viene allontanato dall'arbitro Zamagni per proteste. Superata la mezz'ora gli ogliastrini sfiorano il pareggio, questa volta è Chiumarulo, il sostituto di Bernardotto, che perde il duello ravvicinato con Caruso, ancora una volta bravo a salvare il vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi non c'è Girasole, sostituito da Kovadio, per aver spinta a destra con Bonu che fa il centrale. La ripresa viene aperta dal destro strozzato di Tajarol, seguito a ruota del bello spunto di Quatrana che supera due avversari di slancio, guadagna il fondo e poi spara forte sul primo palo, Caruso copre bene la spiraglio e devia in angolo. Al 7’ Ladu porta palla centralmente e poi esplode un siluro col mancino, Caruso vola e respinge laterale, si fionda Chiumarulo che non ne approfitta perché il suo sinistro viene murato da Vendetti. Gardini manda dentro Floris al posto di Chiamarulo e il mancino di Tertenia si posiziona centravanti facendo notare con la bella sponda per Likaxiu che spara di destro dai sedici metri con palla alta sulla traversa. Entra anche Joshia Tenkorang che, al 31', non ci arriva per un pelo sulla pennellata di Ladu che anche Floris non aggancia di testa. Il Trastevere diventa pericoloso a campo aperto con il neo-entrato Panico che sfonda a sinistra e mette una palla invitante al centro ma salva Congiu. Per gli amaranto i nuovi ingressi di Cardillo e Bergamini mettono scompiglio col secondo che imbecca il primo su punizione ma il tocco sottoporta non è preciso. Ancora Cardillo nel finale prova a chiudere la gara con un destro in diagonale sul quale La Gorga interviene a terra in due tempi. Nel finale convulso qualche mischia in area capitolina creata dagli ogliastrini che si salvano con Quatrana bravo a chiudere sull'assist all'indietro di Cardillo. Vince il Trastevere che si guadagna l'accesso ai playoff, si ferma il Lanusei che ora vede farsi minaccioso l'Avellino. 

 

TRASTEVERE: Caruso; Barbarossa, Sfanò, Vendetti, Calisto, Lucchese, Capodaglio (35’ st Bergamini), Riccucci; Renzi (11’ st Larosa), Tajarol (30’ st Cardillo), Lorusso (27’ st Panico). A disp. Galletto, Pecci, Donati, Chinappi, Cococcia. All. Fabrizio Perrotti

LANUSEI: La Gorga; Carta, Girasole (1’ st Kovadio), Congiu, Bonu; Likaxhiu (22’ st Joshia Tenkorang), Ladu, Nannini (36’ st James Tenkorang); Demontis, Chiumarulo (8’ st Floris), Quatrana. A disp. Chingari, Righetti, Esposito, Mastromarino, Sicari. All. Aldo Gardini

ARBITRO: Zamagni di Cesena

RETI: 16’ pt Renzi

NOTE: Allontanato al 23’ pt il tecnico Gardini. Ammoniti: Bonu, Lorusso, Sfanò, Tajarol, Demontis, Girasole. Recupero: 2’ + 4’.

In questo articolo
Allenatori:
Tags:
36ª giornata