Domani le gradutatorie definitive delle due ripescabili
Anche il Coni boccia i ricorsi di Teramo e Campobasso, la Torres vede la serie C
Per la Torres potrebbero schiudersi davvero le porte della serie C a fine mese con la delibera del Consiglio Federale in tema di ripescaggi.
Questo pomeriggio, infatti, il Collegio di Garanzia del Coni ha aperto "la sessione di udienze della Sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche" e respinto i due ricorsi di Teramo Calcio e Città di Campobasso presentati l'11 luglio contro la FIGC avverso la delibera del Consiglio Federale dell’8 luglio in cui erano stati respinti i ricorsi proposti alla Co.Vi.So.C. da parte, sia della società marchigiana che di quella molisana, per la mancata concessione delle Licenze Nazionali e conseguenti non ammissioni dei due club al campionato di Serie C 2022-23.
In questo modo si è concluso l'iter della giustizia sportiva per Teramo e Campobasso, che possono ora seguire la strada amministrativa ricorrendo al Tar del Lazio, ma entro domani (19 luglio) scade il termine perentorio per richiedere "l'integrazione" nell'organico di serie C documentando di essere in possesso dei requisiti di ammissibilità a detto campionato previsti dal Sistema delle Licenze Nazionali sia per le squadre retrocesse dalla serie C attraverso i playout che per quelle vincenti i playoff di serie D, come la Torres. Da queste due graduatorie verranno scelti i club da ripescare coi sassaresi che partivano dalla quinta posizione ma che andrebbero in testa per l'esclusione della Cavese (già ripescata negli ultimi cinque anni) e per la rinuncia di Lentigione Poggibonsi e Union Clodiense (o per lo stadio non a norma o per l'assenza della liquidità necessarie).
A quel punto, il Consiglio Federale di fine luglio potrebbe ufficializzare le due squadre ripescate tra le retrocesse dalla serie C (Fermana in prima battuta o Grosseto in subordine) e tra i club vincenti i playoff di serie D (Torres in testa) ed inserire eventualmente in sovrannumero il club che ottenesse una sentenza di riammissione da parte del Tribunale Amministrativo Regionale. Oppure, se le date sono coincidenti, attendere la bocciatura definitiva anche in sede amministrativa per ufficializzare i ripescaggi. Così capitò l'anno scorso con il Novara - bocciato dal Consiglio Federale il 15 luglio 2021 (insieme con Carpi, Casertana e Sambenedettese) e bocciato anche dal Coni il 26 luglio 2021 - quando attese la bocciatura definitiva anche in sede amministrativa il 7 agosto 2021. Essendo quest'anno in vantaggio di una settimana il tutto si risolverebbe comunque ad inizio agosto.