Salta al contenuto principale
Aldo Gardini, Gabriele Bernardotto, Lanusei
Decide Bernardotto al 1' e ogliastrini in vetta solitaria

Anticipi 18ª giornata live: Budoni-Lanusei 0-1

Derby sardo nell'unico anticipo della 18ª giornata del campionato di serie D girone G. Si gioca alle ore 14.30 a San Teodoro tra il Budoni e la neo-capolista Lanusei.

CLASSIFICA AGGIORNATA E 18° TURNO

Primo tempo.

  1' Gol Lanusei!! Cross dalla fascia di Sicari e Bernardotto gira in rete di testa. Festeggia il bomber ogliastrino al quale mercoledì gli è stato annullato il gol in Trastevere.

  7' Replica del Budoni con Murgia che calcia dal limite con palla finita sul fondo.

12' Insiste la squadra di Cerbone, Spano si destreggia in area e serve Varela ma La Gorga non si fa sorprendere.

22' Occasione del Budoni con Varela, il portoghese va in progressione, entra in area ma conclude alto sulla traversa. C'è la reazione della squadra di casa colpita a freddo dalla capolista.

28' Primo ammonito: Farris stende Demontis, autore del gol del vantaggio col Trastevere, e si guadagna il cartellino giallo.

30' Murgia attivissimo sulla trequarti, l'ex Olbia trova lo spazio per la battuta a rete ma non centra lo specchio di porta. La Gorga tarda a riprendere il gioco e viene ammonito dal direttore di gare Porcheddu. Il "fischietto" di Oristano arbitrò gli ogliastrini nella finale di Coppa Italia regionale di Eccellenza vinta contro il Castelsardo del 21 gennaio 2015. Dalle fasi nazionali il club del presidente Arras ottenne il salto in serie D.

35' Galluresi in pressione. Musu va al tiro ma Congiu interviene sul giovane centrocampista di casa e la palla viene deviata in angolo.

37' Il Lanusei non sta a guardare e replica col vivace Demontis che esplode un destro con palla sul fondo.

40' Cambio Lanusei: Quatrana alza bandiera bianca e mister Gardini fa entrare Chiumarulo al posto dell'attaccante andato in gol nella sfida di mercoledì contro il Trastevere.

41' Ancora Musu si libera per concludere a rete ma La Gorga è in posizione e blocca. Il Budoni produce lo sforzo massimo per andare al riposo in parità.

44' Il Lanusei è però un pericolo costante per i padroni di casa, il neo-entrato Chiumarulo va a segno ma la rete viene annullata per presunto fuorigioco.

46' Clamorosa chance sciupata dal Budoni che ha l'opportunità di pareggiare con il calcio di rigore - su atterramento di Pusceddu - che Spano si fa parare da La Gorga bravo a deviare la palla sulla traversa. L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi con l'opportunità sciupata dai gallurese, ancora decisivo il portiere degli ogliastrini così come nel playout contro la Nuorese quando parò il rigore a Verachi. (nella foto il tecnico Aldo Gardini e la punta Gabriele Bernardotto del Lanusei)

Secondo tempo.

  1' Si riparte con gli stessi uomini che hanno terminato il primo tempo. Il Lanusei è stato costretto ad un cambio forzato a 5' dall'intervallo.

  2' Il Lanusei si fa vedere subito con Demontis, l'interno di centrocampo esplode il destro con palla al lato della porta difesa da Donini.

  8' Secondo cambio per il Lanusei: entra Carta al posto di Righetti.

  9' Spano si allarga sulla sinistra ed effettua un tiro-cross intercettato da Demontis che, prontamente, spazza l'area ogliastrina.

10' Aumenta i giri la squadra di casa, Santoro si libera per il tiro ma Girasole ribatte e salva.

12' Come spesso è accaduto anche nel primo tempo il Lanusei sa reagire, al 12' Likaxhiu serve Bernardotto, girata dal limite con palla fuori dallo specchio di porta.

17' Terzo cambio per il Lanusei: entra Joshua Tenkorang per Sicari. Gardini ha già sostituito i due esterni d'attacco.

19' Budoni con la difesa alta e Lanusei pronto a colpire: Bernardotto va sullo scatto in profondità costringendo Donini ad uscire fuori area per mandare la palla in fallo laterale.

20' Primo cambio Budoni: entra Villa per Murgia. Cerbone si affida alla punta argentina con Spano che passa sulla trequarti. Quarto cambio per il Lanusei: fuori Likaxhiu per Nannini.

24' Spano dalla fascia mette in area una interessante palla che nessun compagno riesce a raccogliere per girarla a rete.

27' Primo ammonito in casa Lanusei: giallo a Demontis.

30' Fallo al limite dell'area su Joshua Tenkorang, sulla punizione ci va lo specialista Ladu ma la palla calciata col sinistro a giro si infrange sulla barriera.

35' Il Budoni guadagna un calcio di punizione da posizione laterale, batte Santoro con palla scodellata in area per il colpo di testa di Farris, la sfera termina al lato.

36' Secondo cambio Budoni: entra il mancino Raimo per Santoro.

38' Quinto e ultimo cambio Lanusei: esce Bernardotto, la punta che sta decidendo il derby, ed entra Floris.

39' Il Budoni cerca di sfruttare le palle inattive, Spano batte la punizione con palla che termina sul fondo.

41' La Gorga resta a terra dopo uno scontro con Villa.

44' Budoni vicinissimo al pareggio: Raimo esplode un sinistro che La Gorga, ancora decisivo, manda in angolo evitando il pareggio. Nulla di fatto nel sesto corner dei galluresi.

45' Saranno 4 i minuti di recupero.

46' Azione di alleggerimento del Lanusei con Floris che, nel tentativo di controffensiva, viene stoppato da Spina.

48' Il Budoni si riversa nella metà campo avversaria e rischia sul contropiede di Floris che fallisce il gol del 2-0

49' Triplice fischio. Vince ancora il sorprendente Lanusei che passa a condurre in solitaria la classifica con 3 punti di vantaggio sul Trastevere, impegnato domani nel match casalingo contro la Flaminia. La favola degli ogliastrini continua. Resta ancorato a quota 16 il Budoni reduce dalla sconfitta di mercoledì sul campo dell'Sff Atletico maturata nei minuti di recupero. Questa volta alla squadra di Cerbone è stato fatale il primo minuto.

(per il live testuale da San Teodoro si ringrazia Andrea Deplano per la collaborazione)

BUDONI: Donini, Santoro (36' st Raimo), Pantano, Spina, Farris, Valerio, Varela, Musu, Pusceddu, Murgia (20' st Villa), Spano. A disp. Trini, Sariang, Moro, Saiu, Gungui, Scanu. All. Raffaele Cerbone.

LANUSEI: La Gorga, Bonu, Righetti (8' st Carta), Likaxhiu (20' st Nannini), Congiu, Girasole, Sicari (17' st Jo. Tenkorang), Demontis, Bernardotto (38' st Floris), Ladu, Quatrana (40' pt Chiumarulo). A disp. Marci, Kovadio, Mastromarino, Ja. Tenkorang. All. Aldo Gardini

ARBITRO: Marco Porcheddu di Oristano.

RETI: 1' pt Bernardotto

NOTE: Ammoniti: Farris, Demontis. Recupero: 1' + 4'. Al 46' pt La Gorga para un calcio di rigore a Spano.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
18ª giornata