Salta al contenuto principale
San Teodoro, Alessandro Steri, Davide Cherchi
I galluresi tornano alla vittoria dopo sette turni

Anticipo finale: San Teodoro-Latte Dolce 3-0, in gol Ibba (doppietta) e Giannetti

Il San Teodoro fa suo l'anticipo dell'11esima giornata sconfiggendo nettamente il Latte Dolce in un derby che metteva in palio punti importanti in chiave salvezza. La gara è stata equilibrata per oltre un'ora, poi i galluresi l'hanno sbloccata poco dopo la metà ripresa con capitan Ibba che ha approfittato di una disattenzione della difesa sassarese. Passano 6' e il difensore Giannetti, al rientro dal turno di squalifica, raddoppio sugli sviluppi di una palla inattiva. Prima del triplice fischio ancora Ibba va a segno con la sua prima doppietta in serie D. La squadra di Tomaso Tatti torna alla vittoria dopo ben sette turni (l'ultima vittoria risaliva alla quarta giornata a fine settembre contro il Città di Castello) e si porta momentaneamente al decimo posto con 12 punti scavalcando Muravera e Trestina che domani si affronteranno in uno scontro diretto. Il Latte Dolce resta a quota 9 e domenica prossima riceverà proprio i sarrabesi al Vanni Sanna. (la classifica aggiornata)


La gara. Tatti fa rientrare tra i primi undici di capitan Ibba aiutato in attacco da Spano, in difesa c'è il rientro di Giannetti con Farina, a centrocampo la doppia regia con Catalano e Steri, esterni bassi Deiana e Negrean, la catena è completata da Giacomelli e Raimo. Paba si abbottona con Usai in attacco e un centrocampo folto che fa perno sul Mereu, Piga e Puledda interni, Ravot e Pireddu più esterni, davanti a Garau ci sono Fideli, Congiu, Delrio e Cocco. Il San Teodoro attacca subito con foga. Garau è sollecitato nei primi minuti dalle conclusioni di Steri su punizione e Raimo (diagonale col sinistro). Al 10’ scalda la scarpetta anche Ibba ma Garau è pronto e tocca la palla che sbatte sulla traversa. Passata la sfuriata dei viola, il Latte Dolce si vede alla mezz’ora con la punizione di Mereu che Cherchi respinge. Vicino al gol i galluresi al 36’ in due occasioni, prima Spano costringe Garau alla ribattuta poi Steri sbaglia il tap-in calciando alto sulla traversa. Il primo tempo si chiude con il tentativo di Spano (38’) fuori misura e quello di Piga (42') su assist di Mereu. Nella ripresa i sassaresi osano di più cercando di approfittare di qualche sbavature difensiva dei viola. Paba aumenta il potenziale offensivo con l'ingresso di Palmas per il metronomo Mereu con Piga che fa la diga in mezzo al campo. Al 19’ Cherchi in evidenza quando devia angolo la conclusione volante di Usai. Poco dopo il tiro di Piga è alto sulla traversa. Quando il Latte Dolce sembra poter trovare la chiave giusta passa il San Teodoro. Al 25’ Ibba manda in rete di testa appostato sul secondo palo sul cross dell'intraprendente Spano. La squadra di Tatti piazza il bis appena 7' dopo con Giannetti, anche lui di testa, sugli sviluppi dell'angolo battuto da Steri. Una mazzata per il Latte Dolce e una dose di energia per il San Teodoro che arrotonda con il 3-0 al 38’ con Ibba che finalizza al meglio il contropiede. Punteggio pesante per i sassaresi e grande soddisfazione per i galluresi che possono esultare per una vittoria che mancava da quasi due mesi.

 

SAN TEODORO: Cherchi, Deiana, Negrean (33’ st Gentile), Catalano, Giannetti, Farina, Giacomelli (37’ st Frisciata), Steri (41’ st Malesa), Ibba, Spano, Raimo. A disp. Corsi, Ferraro, Spirito, Bazzu, Fiori, Mbaye. All. Tommaso Tatti.

LATTE DOLCE: Garau, Fideli, Cocco (38’ st Chessa), Del Rio, Congiu, Mereu (13’ st Palmas), Puledda, Piga, Ravot, Usai, Pireddu. A disp. Pittalis, Daga, Depalmas, Pala, Galante, Carboni. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Nube di Mestre.

RETI: 25’ st Ibba, 32’ st Giannetti, 38’ st Ibba.

NOTE: Ammoniti: Negrean, Frisciata, Piga, Palmas. Angoli: 5-6. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 250 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
11 Andata