In campo domenica le capolista Latte Dolce e Budoni
Arbus-Sant'Elena e Ossese-Li Punti aprono la 17ª giornata
Si entra a dicembre, iniziano i primi movimenti di mercato e il campionato di Eccellenza intensifica il proprio programma per arrivare al giro di boa. La 17ª giornata parte con due anticipi molto importanti e riguardano lo scontro salvezza tra Arbus e Sant'Elena e il quasi testa coda tra l'Ossese, che insegue il duo di testa a 4 lunghezze, e il Li Punti fanalino di coda.
Al Santa Sofia c'è il ritorno da avversario del tecnico Nicola Agus, lo scorso anno in granata per qualche giornata ma, soprattutto, autore del ritorno dei mediocampidanesi in Eccellenza dopo 14 anni. Ora guida i quartesi che non riescono a prendere margine di distanza dalla zona playout perché frenati da infortuni e squalifiche che non permettono di utilizzare l'organico al completo. Al Walter Frau la squadra di Loriga punta al ritorno alla vittoria dopo il pari di Monastir per tallonare la coppia regina Latte Dolce e Budoni ma non si fida del Li Punti e della sua classifica perché l'organico vale di più e il quasi derby può motivare ancor di più i sassaresi di Salis ancora in attesa della prima vittoria in campionato.
Domenica scendono in campo Latte Dolce e Budoni che riprendono la sfida a distanza dopo che quella di Coppa Italia ha premiato i galluresi volati in finale. I sassaresi ricevono la visita dell'Iglesias, la grande malata dell'ultimo mese e mezzo di campionato che ha perso le ultime sei partite cinque delle quali con in panchina Andrea Marongiu. I minerari hanno effettuato alcune operazioni in uscita (Figos, Marcia, Paradiso e Pedalino) e dovranno farne in entrata (pronto il ritorno in Sardegna di Kassama Sariang mentre si complica il tesseramento dell'argentino Cordoba dal Guspini) ma faranno di tutto per evitare di allungare la striscia di sconfitte. I galluresi sfruttano il primo giorno di mercato per formalizzare i ritorni di giocatori come Spano (ex Calangianus) e Raimo (ex Francavilla), un lusso per la categoria, e ricevono la visita del Lanusei che ha ceduto Manis alla Ferrini e cova sempre l'obiettivo di poter stare tra le prime cinque della classe.
Il Taloro vive un gran momento dato dalle tre vittorie di fila e ospita la Tharros le cui ultime sonore sconfitte in casa contro Budoni (0-5 in campionato) e Carbonia (2-5 in Coppa) hanno portato il tecnico Murru a dimettersi. I gavoesi vogliono puntellare la loro ottima posizione in zona playoff, gli oristanesi sperano nello scossone dal cambio in panchina. Promette spettacolo la sfida tra Carbonia e San Teodoro, due squadre che inseguono la vittoria con modi diversi, i sulcitani attraverso un gioco corale e dinamico, i galluresi con le veloci verticalizzioni verso la coppia d'attacco più prolifica del campionato come Ruzzittu e Mulas supportati dalla fantasia di Molino. Bosa e Ghilarza hanno la stessa classifica a 3 punti dalla zona playoff che si è determinata coi planargiesi che hanno vinto le ultime due gare mentre i guilcerini perdevano le proprie di gare. Villacidrese e Calangianus sono nella via di mezzo della classifica ma, mentre i mediocampidanesi sono in una fase di rallentamento con 2 punti in 4 gare, i galluresi sono schizzati dalla zona bassa con 14 punti nelle ultime sei giornate. Entrambe affrontano le ultime della classe, la squadra di Mannu va sul campo della Nuorese che al Frogheri ha conquistato 8 punti nelle ultime 4 gare disputate mentre i giallorossi di Terrosu ricevono la visita del Monastir per un match che non è più uno scontro diretto per la ricordata grande striscia positiva.
Giovedì 8 dicembre l'Eccellenza torna in campo per la 18ª e punultima giornata di andata e avrà un anticipo al mercoledì con la sfida Sant'Elena-Carbonia.
Le gare del sabato:
ARBUS-SANT'ELENA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Alessandro Cola di Ozieri e Andrea Porcu di Oristano)
OSSESE-LI PUNTI arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Sergio Fara di Tortolì e Paolo Fele di Nuoro)
Le gare della domenica:
BOSA-GHILARZA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Mirko Pili e Nicola Atzori di Oristano)
CALANGIANUS-MONASTIR arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Cristian Puddu di Ozieri e Marco Fara di Oristano)
CARBONIA-SAN TEODORO arbitra Eleonora Pili di Cagliari (Giacomo Sanna di Cagliari e Alberto Crinò di Oristano)
LATTE DOLCE-IGLESIAS arbitra Michele Palomba di Torre del Greco (Mario Puggioni di Sassari e Pietro Fae di Ozieri)
NUORESE-VILLACIDRESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Luca Casula di Carbonia e Mauro Biagini di Oristano)
BUDONI-LANUSEI arbitra Francesco Illiano di Napoli (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari
TALORO-THARROS arbitra Andrea Senes di Cagliari (Davide Nurchi di Alghero e Stefano Siddi di Cagliari)