Salta al contenuto principale
Simone Calaresu, attaccante, Atletico Uri
Fadda e doppio Calaresu, tre punti ai giallorossi

Atletico Uri, vittoria pesante contro l'Aprila

L'Atletico Uri ritrova la vittoria dopo tre turni e lo fa con una prestazione accorta e di spessore contro l'Aprilia, domato dalle reti di Fadda, difensore al quinto gol in campionato, e dalla doppietta di Calaresu, che ritrova la via del gol dopo 12 turni di astinenza. Tre punti di grande importanza in un momento decisivo della stagione e contro un avversario a lungo protagonista del girone e che aveva di recente chiuso il momento-no ritrovando la vittoria dopo sette turni.

 

La gara. Il primo squillo importante lo suona l'Aprilia dopo 15' con Pittalis che ferma coi piedi il tiro di Bernardini, il quale manda fuori la palla respinta d'istinto dal portiere di casa. La risposta dell'Atletico Uri arriva al 22′ con la parata di Zappalà all'ultimo sulla traiettoria velenosa di Fadda il cui cross stava per ingannare il portiere ospite. Gara aperta e gradevole, al 24′ assist di Njambe per Mbaye ma il tiro è fuori misura. Il senegalese classe 2001 è poi costretto ad alzare bandiera bianca e viene sostituito da Talamonti. Pontini pericolosi con la conclusione di Njambe ma nel finale di tempo escono i giallorossi con il quasi gol del difensore Pinna sugli sviluppi di un corner ma un giocatore biancoceleste salva sulla linea di porta. Gol rimandato di due minuti perché al 39' Fadda, su sponda di Calaresu, esplode un siluro dal limite, palla deviata da un difensore pontino e Zappalà viene messo fuori causa.    

Ad inizio ripresa scalda il motore Calaresu che, al 6', salta il diretto marcatore e dai sedici metri conclude mandando la palla tra le braccia di Zappalà. L’attaccante si rifà al 10' quando, nel cuore dell'area, fredda Zappalà raddoppiando il punteggio. Non pago della ritrovata gioia per un gol il tonarese - dopo il pericoloso tentativo di Loru respinto coi piedi da Zappalà - concede il bis con un colpo di testa in tuffo per impattare la palla crossata a destra da Ravot. Diversi i cambi per spezzare il finale di gara che vede il sussulto dell'Aprilia vicina al gol nel primo minuto di recupero con Bernardini, murato però da Pinna, per poi realizzarlo al 47' con Pezone. Poco cambia perché l'Atletico Uri festeggia il ritorno alla vittoria, sesto successo casalingo utile per scrollarsi di dosso, almeno per un giorno, di Gladiator e Cassino.

 

ATLETICO URI: Pittalis, Ravot, Fadda, Pinna, Incerti, Cardone (31' st Olmetto), Melis (14' st Brizzi), Piga (34' st Scanu), Bah, Loru (40' st Carboni), Calaresu (34' st Di Paolo). A disp. Atzeni, Jah, Delizos, Mari. All. Massimiliano Paba

APRILIA: Zappalà, Pollace (10' st Santarelli), Falasca, Bernardini, Wilson, Njambe (29' st Milani), Ceka, Battisti (1' st Pezone), Mbaye (26' pt Talamonti), Mannucci, Vasco. A disp. Salvati, De Crescenzo, Rosania, Delli Colli, Proia. All. Giorgio Galluzzo

ARBITRO: Ferdinando Emanuel Toro di Catania

RETI: 39' pt Fadda, 10' st Calaresu, 19' st Calaresu, 47' st Pezone

NOTE: Ammoniti: Melis. Recupero: 3' + 4'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
22ª giornata