Salta al contenuto principale
Domenico Saba, attaccante, Usinese
Tra le 8 gare della domenica c'è il Tempio

Ben 13 anticipi, in campo le capoclassifica Villasimius e Barisardo, l'Usinese può fare il sabato in vetta

Il campionato di Promozione si rimette in marcia dopo il turno di riposo per il Carnevale e, soprattutto, dopo aver riallineato le classifiche dei girone B e C con gli esiti dei recuperi. Tutti con pari gare giocate per le ultime otto giornate con il solo weekend di Pasqua a mettere l'ultimo stop prima degli ultimi 180' di gare ufficiali.

Ma la 19ª giornata (sesta di ritorno) avrà più della metà delle gare al sabato (13 su 21) con il girone A che ha ben cinque anticipi, appena uno in più rispetto a quelli dei gironi B e C. E saranno match altamente importanti per l'altra classifica con in campo le due capolista Villasimius (A) e Barisardo (B) e due vicecapolista Castiadas (A) e Usinese (C) insieme con tante sfide importantissime per la corsa salvezza.

 

Girone A Il sabato è quasi domenica perché cinque gare su sette si giocano in anticipo. Scendono in campo le prime otto della classe a partire dalla lanciatissima capolista Villasimius sempre vincente nelle cinque gare del 2023 senza mai subire gol (ma anche nell'ultima gara del 2022) e riparte col congruo vantaggio di 12 punti sulla seconda giocando sul difficile campo dell'Atletico Cagliari, terza della classe che condivide l'altrettanto primato di difesa imbattuta nell'anno nuovo e non ha mai perso sullo sterrato del Quartiere del Sole. Spera in un passo falso della leader i cugini del Castiadas, vicecapolista che riceve la visita della Verde Isola, quinta forza del girone che ha chiuso una crisi di un punto in cinque partite ripartendo con tre vittorie di fila. Dal big-match del Pittaluga prova a trarre vantaggio anche il Guspini, comunque tagliato fuori dalla lotta al primo posto per i 14 punti di distacco e per aver già giocato lo scontro diretto, che in casa attende l'affamata di punti Asseminese, perché penultima ma, soprattutto, perché è ad un solo punto dalla zona playout. Il Gonnosfanadiga ha usato la sosta per metabolizzare il pesante ko di Villasimius e proverà a cancellare il 7-0 in casa dei sarrabesi nella sfida a Siurgus Donigala contro la cenerentola Andromeda che ha cambiato ancora una volta il tecnico dopo Lecca e Pandino per tentare una disperata rimonta ed agganciare i playout. Non è da meno il quasi derby tra Cus Cagliari e Selargius che, al momento, fanno da spartiacque alla classifica grazie ai successi pre-sosta entrambi per 3-1 contro Cortoghiana e La Palma e non vogliono farsi risucchiare nella zona calda avendo ricreato un buon margine di sicurezza.

Le uniche due sfide della domenica riguardano esclusivamente la zona salvezza. L'Orrolese è la prima squadra nella posizione che dà la salvezza diretta e può rendere più solida la classifica se batte il Cortoghiana, penultimo ma ad un solo punto dalla zona playout, cioè da quel La Palma che ospita il Villamassargia con l'intento di superarlo e prendere la posizione migliore per lo spareggio salvezza. Ma la squadra di Piro cerca soprattutto di interrompere una lunga striscia negativa di sole sconfitte nel girone di ritorno ma che si allunga a tutto il 2023 prendendo anche l'ultima d'andata mentre i rossoblù guidati da Anedda da quattro gare viaggiano con la media di un punto a partita.

 

Girone B Quattro anticipi al sabato, perciò più della metà della giornata e spicca la sfida della capolista Barisardo che, dalla sosta, riparte col conforto di un distacco sull'Arborea che si pensava potesse diminuire a +5 nel recupero ma col pareggio di Tonara - ultimo e senza vittoria in stagione - si è cristallizzato a +7. La squadra di Ciarolu mostra un invidiabile score di 8 vittorie e 2 pareggi e riparte proprio dalla trasferta in casa dei barbaricini che non saranno di certo sottovalutati nonostante la differenza di 39 punti. L'Idolo può passare il sabato in seconda posizione se si confermerà la miglior squadre del girone di ritorno con 10 punti in 5 partite e batterà anche l'Abbasanta per mantenere uno spiraglio nella corsa al primo posto avendo ancora da giocare lo scontro diretto in casa della capolista. Gli arzanesi hanno fatto fuori la Francesco Bellu dalla corsa al vertice vincendo a Terralba e la squadra di Firinu proverà a ripartire nella trasferta sul campo della Paulese quasi spacciata coi 9 punti di svantaggio dai playout. Una zona che si contendono Atletico Bono, quintultima da sola dopo il pari nel recupero col Posada, e Bittese, terzultima ai due punti dalla squadra di Fini, a sua volta distante due lunghezze dalla salvezza diretta nelle posizioni occupate dal Santa Giusta e lo stesso Posada salvatosi a Bono col 2-2 segnato al 90'.  

Domenica scende in campo la vicecapolista Arborea che saprà se avrà subito o meno il sorpasso dell'Idolo e che comunque cerca la vittoria a Posada dopo aver esonerato il tecnico Falco che aveva perso tre gare su tre in casa mentre in trasferta aveva guadagnato proprio i 4 punti del girone di ritorno. I gialloblù arrivano dal successo in Coppa Italia di mercoledì, giunto nel recupero e che potrebbe aver ridato autostima e convinzione ad Atzeni e compagni. Il Tortolì vuole stare nel gruppo delle migliori cercando l'ottavo successo casalingo contro il Santa Giusta, di nuovo vincente prima della sosta chiudendo un'astinenza di oltre due mesi e prendendo un vantaggio di due punti dalla zona playout. Il Siniscola ha disperato bisogno di punti nella trasferta a Fonni, da un lato per allontanare le ultime tre posizioni e dall'altro per avvicinare la salvezza diretta mentre i barbaricini non vogliono ulteriori intoppi per tagliare il traguardo stagionale e cercheranno l'impresa nelle semifinali di Coppa Italia nel doppio confronto con l'Usinese dell'1 e 8 marzo. 

 

Girone C Nelle quattro gare del sabato si può assistere ad temporaneo cambio al vertice se l'Usinese farà valere la legge del Peppino Sau anche contro il Sennori in quella che per la squadra di Rassu sarebbe la decima vittoria di fila dopo aver suonato la nona sinfonia nel recupero di sabato scorso con la Macomerese. I rossoblù hanno una striscia positiva di sette vittorie di fila ma c'è da dire che la squadra di Nieddu è in grande forma dopo le tre vittorie consecutive che hanno tolto la paura di un coinvolgimento nella lotta salvezza riprendendo la posizione di matricola alle spalle delle migliori. Il giorno dopo il Tempio potrà rispondere nella sfida al Nino Manconi quando, contro il Porto Torres (a +9 dai playout), potrà continuare la striscia di sole vittorie del girone di ritorno cui va aggiunto anche il successo nell'ultima d'andata. Tornando agli anticipi si cercherà di vedere la reazione della Macomerese al momento negativo dato dal punto conquistato in tre gare che hanno fatto uscire la squadra di Scotto dalla lotta per l'Eccellenza. Nel match casalingo contro l'Ozierese, ultima della classe e sempre perdente nelle cinque gare del girone di ritorno unite alle ultime tre dell'andata. Nelle altre due gare c'è tanta lotta per mantenere la categoria nel derby tra Luogosanto e Oschirese divise da quattro punti che sono il vantaggio della squadra di Bagatti su quella di Sanna e rappresenta la differenza tra salvezza diretta e playout. Quella che disperatamente cerca di mantenere il Thiesi, quartultimo ma a 6 lunghezze dal quintultimo posto dell'Oschirese sapendo che oltre la forbice di 7 punti il match viene annullato. Per i neroverdi una sfida difficilissima in casa della Lanteri che, come il Luogosanto, può trarre dal match in casa altra linfa (e punti) per raggiungere l'obiettivo-salvezza.

Oltre all'importante gara del Tempio, la domenica riserva lo spareggio tra le terze della classe Stintino e Bonorva coi nurresi di Pulina sconfitti a Sennori e i logudoresi di Mura ko nel recupero a Tempio perciò chi uscirà perdente dallo scontro diretto abbandonerà ogni velleità di riallargare la lotta per l'Eccellenza oltre alle due battistrada poste a 7 e 6 punti dai biancocelesti e biancorossi. Una similitudine si può cercare nella sfida tra Buddusò e Coghinas, terzultima e penultima della classe, con la vincente che si inserirà probabilmente in zona playout - sempre tenendo d'occhio al distacco sulla quintultima - e la perdente che compromette assai il finale di stagione.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ANDROMEDA-GONNOSFANADIGA arbitra Enrico Cappai di Cagliari (Alessandro Sulis di Oristano e Stefano Serreli di Cagliari) sabato ore 15

ATL CAGLIARI-VILLASIMIUS arbitra Gabriele Sari di Alghero (Andrea Tore di Oristano e Cristian Puddu di Ozieri) sabato ore 15

CASTIADAS-VERDE ISOLA arbitra Edoardo Steri di Carbonia (Giovanni Meloni di Carbonia e Michele Piras di Olbia) sabato ore 15

CUS CAGLIARI-SELARGIUS arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (da designare e Gabriele Mulas di Oristano) sabato ore 15

GUSPINI-ASSEMINESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Francesco Usala e Enrico Piras di Cagliari) sabato ore 15

LA PALMA M.U.-VILLAMASSARGIA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Luca Casula e Martino Fadda di Carbonia)

ORROLESE-ATL CORTOGHIANA arbitra Paolo Carta di Oristano (Enrico Basciu di Carbonia e Francesco Usala di Cagliari)

 

GIRONE B

ATLETICO BONO-BITTESE arbitra Gioele Virdis di Olbia (Luca Carboni di Ozieri e Mario Canu di Olbia) sabato ore 15

IDOLO-ABBASANTA arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Mattia Cordeddu di Sassari e Michele Acciaro di Alghero) sabato ore 15

PAULESE-TERRALBA F. BELLU arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Davide Nurchi di Alghero e Andrea Cubeddu di Sassari) sabato ore 15

TONARA-BARISARDO arbitra Francesco Succu di Nuoro (da designare e Mirko Pili di Oristano) sabato ore 15

FONNI-SINISCOLA arbitra Fabio Torsani di Oristano (Flavio Pisu e Alessandro Putzolu di Oristano)

POSADA-ARBOREA arbitra Marco Ghisu di Sassari (Luca Staffieri di Olbia e Andrea Nurra di Sassari)

TORTOLI-SANTA GIUSTA arbitra Federico Salis di Cagliari (Roberto Solinas di Sassari e Sergio Fara di Tortolì) ore 15.30

 

GIRONE C

LANTERI-THIESI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Giulia Bolognesi di Sassari e Antonio Grossi di Alghero) sabato ore 15

LUOGOSANTO-OSCHIRESE arbitra Simone Crobu di Oristano (Davide Novelli e Roberto Solinas di Sassari) sabato ore 15

MACOMERESE-OZIERESE arbitra Stefano Bogo di Oristano (Sara Narduzzi e Pietrina Fois di Nuoro) sabato ore 15

USINESE-SENNORI arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Marco Faggiani e Alessandro Ventuleddu di Sassari) sabato ore 15.30

BUDDUSÒ-COGHINAS arbitra Mario Corrias di Nuoro (Matteo Degortes di Olbia e Sara Narduzzi di Nuoro)

STINTINO-BONORVA arbitra Federico Sale di Nuoro (Andrea Cubeddu di Sassari e Marco Fara di Oristano)

TEMPIO-PORTO TORRES arbitra Cristian Puddu di Ozieri (da designare e Antonio Carbini di Olbia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
19ª giornata