Salta al contenuto principale
Big-match senza gol, la Frassinetti ferma il lanciatissimo Siliqua
La matricola imbattuta anche contro la capolista

Big-match senza gol, la Frassinetti ferma il lanciatissimo Siliqua

È mancato solo il gol nell’anticipo della quinta giornata del girone A di Promozione con la matricola Frassinetti che resta imbattuta e ferma così la lanciatissima capolista Siliqua presentatasi al campo di Sant'Elia con un ottimo corredo fatto di quattro successi consecutivi. L'attacco mitraglia della squadra di Titti Podda, con i pericolosi Flumini e Picciau su tutti, è stato fermato dall'ermetica difesa cagliaritana nella quale sono emersi il centrale Enrico Oppes, ex Serramanna attento e puntuale nelle chiusure, e il portiere Jacopo Angioni, all'esordio stagionale, magistrale nello sventare l'occasionissima di Mura a pochi minuti dal termine. Ma i verdi di Carlo Atzei si sono fatti valere anche in avanti anche se a Cau, Sannia e Cois è mancato lo spunto finale per fare centro. Se alla fine la gara non ha regalato esultanze ha comunque messo in evidenza due belle squadre che sapranno farsi valere per tutto il resto del campionato. 

Formazioni. Atzei schiera il 4-4-2 che vede Angioni in porta rilevare il fin qui positivo Ollano, classe '96, linea difensiva composta da Durzu, Oppes, Di Naro e Musio, a centrocampo Picchiri e Piras con Stefano Mura e Cois sugli esterni, in avanti gli sguscianti Cau e Sannia. Modulo speculare per Podda che, davanti al portere Collu, mette Mameli, Pintus, Massa e Melis, in mezzo al campo Atzeni e Contu, esterni Podda e Frau, in attacco Picciau in appoggio a Flumini.

 

Primo tempo. Parte meglio il Siliqua che vince spesso i contrasti in mezzo al campo e si ripropone con un Picciau in grande spolvero. L'ex Pula e Sant'Elena al 3' serve Flumini in area, palla all'indietro per Frau, conclusione di prima intenzione ma non inquadra la porta. Al 10' si vede ancora Picciau, destro dai 25 metri che Angioni blocca senza difficoltà. La risposta della Frassinetti è al 18' con il tiro da fuori area di Sannia alto sulla traversa. La squadra di casa si fa più intraprendente e si rende pericolosa su palle inattive. Al 26' su schema da calcio d'angolo, Piras serve Cois, destro di prima intenzione rasoterra che Collu blocca sicuro. La Frassinetti ora è più sciolta. Micidiale ripartenza al 28' con Cois che parte centralmente e fa filtrare una gran palla per Cau, l'ex Monastir e La Palma ha un corridoio liberissimo ma il suo controllo è troppo lungo e consente a Collu di salvare in uscita bassa. Il Siliqua, però, è sornione e rischia di far gol alla mezzora quando Flumini non aggancia ad un metro dalla linea di porta una palombella di Melis. Poi è di nuovo il turno di Picciau che ci prova su calcio piazzato, una sua specialità: al 30' manda la palla a mezzo metro dal palo alla sinistra di Angioni, trenta secondi dopo il tiro a giro sopra la barriera ha un buona precisione ma non la necessaria forza per sorprendere il portiere avversario. Stessa sorte per il tiro mancino di Atzeni al 39', Angioni blocca. Il primo tempo si chiude col destro in corsa di Sannia al 43', nulla di fatto per la Frassinetti che non è riuscita a sfruttare un Cau in palla e spesso incontenibile nei dribbling.

Secondo tempo. La ripresa si apre con l'ennesimo tentativo su calcio piazzato di Picciau, questa volta la barriera smorza la palla ben indirizzata nello specchio di porta. La Frassinetti non teme la capolista e prova a vincere la gara. Al 2' Cois entra in area pericolosamente ma il tiro è deviato in angolo da Mameli, sugli sviluppi del corner palla a destra per Stefano Mura, cross all'indietro per Cau che non aggancia e l'azione sfuma. Al 9' Flumini va in gol ma l'arbitro annulla per il fuorigioco dell'ex attaccante del Lanusei. Per i padroni di casa, il baby Stefano Mura trova spesso modo di liberarsi sulla destra ma le sue incursioni in area del Siliqua non vengono mai portate a termine pericolosamente. La gara sembra poter decollare ma in mezzo al campo i due esperti Atzeni e Piras fanno diga. I due mister provano qualcosa di diverso pescando dalla panchina. Al 16' Titti Podda toglie Michele Podda e mette dentro Palla, che il campo di Via Schiavazzi conosce bene avendo trascorso i primi mesi dello scorso campionato con il Progetto Sant'Elia prima di passare al Castiadas. Carlo Atzei risponde al 25' con Giuseppe Mura per Sannia, sposta di fascia Stefano Mura e schiera di punta Cois. Poi al 30' tenta la carta Atzeni per Cau. Zero occasioni. Podda al 33' toglie Flumini e mette l'altro Stefano Mura del match. Il finale è più movimentato. Al 35' Melis su punizione costringe Angioni alla deviazione in angolo. L'estremo difensore dei padroni di casa è decisivo al 40' quando il Siliqua costruisce la miglior occasione dell'incontro: Stefano Mura si libera in area con forza, i verdi reclamano la punizone ma l'arbitro Leggieri di Oristano fa correre, l'ex Monteponi calcia col destro a colpo sicuro ma Angioni devia in angolo da campione. La gara si chiude con un siluro mancino di Cois che sfiora il palo e un contropiede pericoloso della Frassinetti con Atzori che serve male Cois lanciato in porta. Finisce con un nulla di fatto, il Siliqua poteva centrare la quinta vittoria di fila nel finale ma si accontenta del punto perché giunto in casa di una squadra che merita il quarto posto. La Frassinetti ha provato a centrare la prima vittoria casalinga ma ottiene un buon pari che permette a Piras e compagni di restare imbattuti e allungare la striscia senza sconfitte fino a 29 partite: 21 dello scorso campionato (ultimo ko alla nona giornata in casa del Pabillonis), più 3 dei playoff (Guspini, Castor e Arbus) e le 5 del nuovo campionato. (Tutte le foto del match saranno inserite nel Media Store di Diario Sportivo a partire da martedì)

 

ANSPI FRASSINETTI: Angioni, Durzu, Musio, Picchiri, Oppes Di Naro, Stefano Mura (36’ st Atzori), Piras, Cois, Cau (30’ st Atzeni), Sannia (25’ st Giuseppe Mura). All. Carlo Atzei

SILIQUA: Collu E., Mameli, Massa, Pintus, Frau, Melis, Podda (16’ st Palla), Atzeni, Flumini (33’ st Stefano Mura), Picciau, Contu. All. Titti Podda

ARBITRO: Federico Leggieri di Oristano.

NOTE: Ammoniti Durzu, Musio, Contu, Palla. Recupero 1' + 3'. Spettatori: 150 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone A