Salta al contenuto principale
Joel Baraye, centrocampista, Alghero
Gir B: scontri-salvezza a Bosa e Castelsardo

Bonorva, Ozierese e Arzachena in campo nei tre anticipi, l'Alghero vuole allungare la striscia di successi

In vista del turno preliminare di mercoledì 21, tre match della 19ª giornata del girone B di Promozione vengono anticipati al sabato. In campo la coppia di vicecapolista appaiata a quota 38 a 16 punti dalla vetta. Il Bonorva gioca in casa e va a caccia della vittoria contro lo Stintino dopo aver aperto il girone di ritorno con il successo in casa del Li Punti. Per il tecnico dei biancorossi Pulina si tratta pur sempre di una gara speciale avendo guidato in passato, e con profitto, i nurresi ora però invischiati nella lotta salvezza nel gruppo al terzultimo posto a quota 17. L'Ozierese è la squadra più in forma del momento al pari della corazzata Alghero e la striscia di sei vittorie di fila, nove nelle ultime dieci giornate, ha portato i canarini di Mura al secondo posto da difendere sul campo della Macomerese, in lotta per il quinto posto che divide col Luogosanto a quota 30. L'ultima posizione dei playoff è di nuovo messa nel mirino da parte dell'Arzachena che, intanto, deve battere un avversario in salute come il Thiesi, vincente nelle prime due gare del 2026 ed è ad una lunghezza dagli smeraldini.

Restano alla domenica i due terzi della terza di ritorno con la capolista Alghero in cerca del 19esimo successo di fila ma sul campo del Coghinas in lotta per il quinto e motivato anche dal poter fermare per la prima volta la corazzata giallorossa. L'Usinese saprà se può guadagnare punti su Bonorva e Ozierese o se eventualmente dovrà mantenere il passo delle due rivali alla corsa per il secondo posto cercando, contro il Ghilarza, l'ottavo successo al Peppino Sau. I guilcerini sono in ripresa dopo i due successi nel 2026 e puntano a lasciare la scomoda piazza della retrocessione diretta alle altre tre compagne al terzultimo posto. Il Luogosanto cerca i primi punti dell'anno nuovo dopo i due ko esterni di fila e ospita un Atletico Bono alle ultime spiagge per mantenere viva la speranza di agganciare la zona playout ora distante sei lunghezze. La sfida tra Campanedda e San Giorgio Perfugas rinnova il testa a testa dello scorso in Prima concluso con la vittoria nello spareggio da parte dei sassaresi ora con una classifica inferiore e un gap di 4 punti che la squadra di Cocco vuole cercare di diminuire anche per avvantaggiarsi dalla zona calda. Che vedrà sfide molto importanti come quella del Bosa contro il Tuttavista che chiama i planargiesi al ritorno al successo dopo che le ultime cinque sconfitte di fila li hanno portati ad un passo dai playout in cui si gioca un autentico spareggio nella gara tra Castelsardo e Li Punti appaiate a quota 17 con Ghilarza e Stintino. Per la squadra vincente tra quella di Nativi e Salis ci sarà quasi certamente una posizione giusta per la salvezza diretta. 

 

Le gare del sabato:

ARZACHENA-THIESI arbitra Giovanni Maria E. Ortu di Carbonia (Marco Porcheddu di Olbia e Alessandro Sulis di Oristano)

BONORVA-STINTINO arbitra Samuel Pilo di Sassari (Alberto Crinò di Oristano e Christian Mei di Carbonia)

MACOMERESE-OZIERESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Giusi Spina e Giovanni Spanu di Sassari)

 

Le gare della domenica:

BOSA-TUTTAVISTA arbitra Federico Paulis di Cagliari (Mario Puggioni e Giacomo Luca Gallu di Sassari)

CAMPANEDDA-S.G. PERFUGAS arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Mattia Cordeddu di Sassari e Francesco Usala di Cagliari)

CASTELSARDO-LI PUNTI arbitra Federico Isu di Cagliari (Andrea Orrù e Luigi Antonio Urtis di Sassari)

COGHINAS-ALGHERO arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Andrea Cubeddu di Sassari e Marco Porcheddu di Olbia)

LUOGOSANTO-ATLETICO BONO arbitra Gabriele Sari di Alghero (Mario Canu e Matteo Degortes di Olbia)

USINESE-GHILARZA arbitra Valentina Cadoni di Cagliari (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Marco Navarra di Carbonia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
19ª giornata