Salta al contenuto principale
Bufera alla Torres, Lorenzoni esonera Fiori imbattuto da 16 gare
Il patron insoddisfatto del gioco e dei risultati

Bufera alla Torres, Lorenzoni esonera Fiori imbattuto da 16 gare

La scintilla è scoccata una settimana fa dopo il sofferto 1-0 contro il Taloro e oggi è scoppiata la bomba. Il presidente della Torres Antonello Lorenzoni, dopo l’1-1 in rimonta a Carbonia (gol di Marras all'89'), ha esonerato il tecnico Angelino Fiori ancora imbattuto da quando, 16 partite fa, aveva preso il posto di Roberto Ennas sollevato a sua volta dall’incarico dopo le prime 5 giornate di campionato.

 

Il botta e risposta tra Lorenzoni e Fiori, poi la conferma al tecnico - Una decisione che potrebbe sembrare incomprensibile dall’esterno ma che invece è maturata nell’ultima settimana di gestione tecnica, evidentemente poco soddisfacente per il presidente rossoblù che già otto giorni fa, nel dopo gara del Vanni Sanna, aveva esternato il suo disuppunto negli spogliatoi per una gara giocata sottotono. Fatto non gradito dal tecnico Fiori che, a stretto giro di posta, aveva rispedito al mittente le critiche: «Non sono d’accordo con chi pretende da noi prestazioni di alto livello – aveva dichiarato – Il bel calcio si vede al Camp Nou di Barcellona, noi facciamo quello che possiamo». Ovviamente per il presidente Lorenzoni quel “possiamo” non era sufficiente e, benché martedì scorso si affrettò a smentire le voci di un possibile esonero («Non ho mai pensato di mandare via Angelino Fiori non c’è motivo di farlo, l’ho voluto io fortissimamente e ho piena fiducia in lui»), dopo il pareggio di Carbonia giunto per il rotto della cuffia al termine di una prova non all’altezza del potenziale tecnico messo a disposizione del tecnico, è arrivata la drastica decisione.

 

Sul sito della Torres la notizia dell'esonero - Nel sito ufficiale del club rossoblù si dice che «dopo attenta e profonda analisi, sentito il parere del Consiglio di amministrazione, del direttore sportivo, nonché dei calciatori della Sef Torres 1903, il presidente Antonello Lorenzoni, ha deliberato di sollevare dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra Angelino Fiori. Nel ringraziarlo per la professionalità dimostrata augura al tecnico migliore fortuna e auspica che il cambiamento possa produrre maggior continuità di risultati. Temporaneamente la squadra verrà affidata all’attuale staff tecnico sotto la supervisione del direttore sportivo Vittorio Tossi».

 

Le parole di Angelino Fiori nel dopo gara di Carbonia - Angelino Fiori, irrintracciabile in serata, per ora non ha commentato la decisione presa dalla società che certamente non si aspettava. Il tecnico, nel dopo gara di Carbonia, aveva fatto autocritica dimostrando, se mai ce ne fosse stato bisogno, la sua consueta onestà intellettuale: «Chiedo scusa se non abbiamo offerto nelle ultime due partite delle prestazioni all’altezza. Oggi, specie nel primo tempo, la nostra manovra è stata impacciata». Ma non aveva certo tradito il suo animo battigliero quando faceva notare che «l’aver mantenuto l’imbattibilità, in un campo difficile come quello di Carbonia, ci dà il convincimento di potercela giocare fino alla fine. E’ vero, siamo scesi a -9 dalla vetta ma c’è uno scontro diretto da giocare, ancorché a Sant’Elia, e poi ci sono altre 12 tappe molto difficili per noi e per chi ci sta davanti».

 

Si prospetta il ritorno di Ennas, si fa il nome di Piga - Quello scontro diretto, fra due settimane a Cagliari, che non vedrà in panchina Fiori che lascia con all'attivo 8 vittorie, 8 pareggi e 0 sconfitte. Si parla di un possibile ritorno di Roberto Ennas, esonerato alla 5ª giornata e ancora sotto contratto con la Torres, ma anche dell’arrivo di un’altra vecchia gloria rossoblù come Mario Piga che Lorenzoni chiamò a stagione in corso a Castelsardo (2004/05) dopo le dimissioni di Rosario Affuso. Per Lorenzoni l'obiettivo resta la vittoria del campionato ma se il Progetto Sant'Elia non dovesse subire flessioni nell'intenzione del presidente c'è la volontà di conquistare la migliore posizione nella griglia dei playoff (secondo posto).

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
4 Ritorno