Salta al contenuto principale
Guspini
In Eccellenza stop alle prossime due gare del Guspini

Calcio dilettantistico, in Sardegna niente stop ai campionati e salgono a 33 le gare rinviate tra Befana e weekend

Il calcio regionale della Sardegna non si ferma e tra il giorno della Befana e il weekend di sabato 8 e domenica 9 gennaio si giocheranno le prime gare del 2022 con alcuni recuperi e le giornate di campionato. Ma nell'Isola l'aumento esponenziale dei casi ha delle ripercussioni sul programma delle partite con ventuno sfide rinviate d’ufficio dal Comitato Regionale in tutte le categorie dall'Eccellenza alla Seconda più altre tre partite che sarebbero dovute essere dei recuperi da disputare per la Befana.

La situazione è di ora in ora in evoluzione come evidenzia il Guspini (Eccellenza) che ha ottenuto il rinvio delle prossime due gare (contro Idolo e Sant'Elena) e Gonnosfanadiga e Porto Torres (Promozione girone A e C). I mediocampidanesi hanno ottenuto il rinvio delle prossime due gare - il recupero di giovedì contro il Villamassargia e quella di campionato contro il Selargius - i turritani quella di domenica contro l'Oschirese. In seno ai tre gruppi squadra sono stati riscontrati alcuni casi di positività. Vediamo la situazione campionato per campionato. 

 

ECCELLENZA

Il 30 dicembre è iniziato il girone di ritorno con le prime due gare rinviate (Castiadas-Bosa e Ilva-Ossese) mentre per giovedì 6 sono già state annullate d'ufficio altre tre partite (leggi qui) e, di conseguenza, anche per domenica 9 salteranno già altre tre gare. In tre turni ravvicinati si sommano già 8 rinvii che, come accennato per la situazione Guspini, saranno destinati a salire a dieci rinvii, Con il 37% delle gare saltate rispetto al programma di tre giornate, gioco forza, si andrà ad ingolfare il programma dei recuperi dei mercoledì di gennaio considerando anche che il 26 è prevista la finale di Coppa Italia tra Castiadas e Ossese. Alla luce dell'evoluzione in Eccellenza va da sé che il Comitato Regionale debba riconsiderare la posizione di non fermare tutti i campionati. 

• 06/01 Asseminese-Li Punti, su richiesta motivata da parte del Li Punti (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• 06/01 Bosa-Ilvamaddalena, su richiesta motivata da parte del Bosa (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• 06/01 Monastir-Porto Rotondo, su richiesta motivata da parte del Porto Rotondo (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• 06/01 Guspini-Idolo, su richiesta motivata da parte del Guspini (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• 09/01 Li Punti-Castiadas, su richiesta motivata da parte del Li Punti (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• 09/01 Bosa-Ossese, su richiesta motivata da parte del Bosa (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• 09/01 Porto Rotondo-Asseminese, su richiesta motivata da parte del Porto Rotondo (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• 09/01 Sant'Elena-Guspini, su richiesta motivata da parte del Guspini (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

 

PROMOZIONE

Nei tre gironi si è arrivati a Natale a concludere il girone d'andata con il solo raggruppamento A ad avere tre partite ancora da recuperare per allineare la classifica. Giovedì 6 gennaio si giocheranno Atletico Cagliari-Quartu 2000 (8ª giornata) sul campo Piero Polese della Ferrini (arbitra Antonio Pergola di Cagliari) mentre Villamassargia-Gonnosfanadiga (10ª giornata) e Fermassenti-Andromeda (11ª giornata) sono state rinviate a data da destinarsi su richiesta motivata da parte dei club Gonnosfanadiga e Andromeda per i casi Covid 19.

Domenica 9 gennaio inizia il girone di ritorno e ci sono già 6 match rinviati equamente divisi in tutt'e tre i raggruppamenti.

• GIR A: Andromeda-La Palma M.U. del 09.01.2022 su richiesta motivata da parte dell'Andromeda (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR A: Gonnosfanadiga-Selargius del 09.01.2022 su richiesta motivata da parte del Gonnosfanadiga (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR B: Tonara-Samugheo dell’8.01.2022, su richiesta motivata da parte del Tonara (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR B: Tortolì-Ozierese del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Ozierese (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR C: Calangianus-Thiesi del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Calangianus (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR C: Portotorres-Oschirese del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del a Portotorres (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

 

PRIMA CATEGORIA

Nei cinque gironi si è arrivati a Natale a concludere il girone d'andata con il solo raggruppamento E a dover avere una partita da recuperare, saltata proprio nell'ultimo turno del 19 dicembre. Si tratta di Monte Alma-Coghinas il cui recupero del 6 gennaio è stata rinviato a data da destinarsi su richiesta motivata da parte del Coghinas per i casi Covid 19.

Domenica 9 gennaio inizia il girone di ritorno e ci sono già 8 match rinviati che non toccherà il raggruppamento C mentre in quello B salta un solo match, in quelli A e D sono due e in quello E sono già a tre.

• GIR A: Gialeto-Verde Isola del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte della Verde Isola (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi

• GIR A: Sestu-Cus Cagliari dell’8.01.2022, su richiesta motivata da parte del Cus Cagliari (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi

• GIR B: Libertas Barumini-Aritzo del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte dell'Aritzo (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR D: Pattada-Macomer del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Macomer (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR D: San Nicola Ozieri-Oristanese del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del San Nicola Ozieri (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR E: Olmedo-Coghinas del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Coghinas (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR E: Ploaghe-Cus Sassari del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Cus Sassari (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi

• GIR E: Siligo-Trinità del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Siligo (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

 

SECONDA CATEGORIA

Tra gli otto gironi quelli D ed E hanno completato il programma dell'andata mentre gli altri cercano di riallineare le proprie classifiche con i recuperi del 6 gennaio Ferrini Quartu-Jupiter (girone A), Atletico Masainas-Decimo 07 (girone B) e Tramatza 1972-Solarussa (girone F) dopo che sono saltati quelli di Havana San Basilio-Sini 2011 (girone C), Montiferru-Busachese (girone F) e Calangianese-Santa Teresa (girone H), tutti rinviati a data da destinarsi su richiesta motivata da parte dei club Sini 2011, Montiferru e Calangianese per i casi Covid 19.

Domenica 9 gennaio inizia il girone di ritorno e ci sono 5 match rinviati che non toccheranno i raggruppamenti A, B, D e F mentre in quelli C, E e G saltano un match, in quello H sono due.

• GIR C: La Pineta-Atletico FC Sanluri del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte dell'Atletico FC Sanluri (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR E: Oliena Calcio-Fanum Orosei del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Fanum Orosei (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR G: Padria-Boyl Putifigari del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte della Boyl Putifigari (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR H: Calangianese-Rudalza dell’ 08.01.2022, su richiesta motivata da parte della Calangianese (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

• GIR H: Castelsardo-Lauras del 09.01.2022, su richiesta motivata da parte del Lauras (Covid 19), è rinviata a data da destinarsi.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022