Il portiere: «Anno straordinario, loro si salvano»
Capello non frena il Budoni: «A Selargius giocheremo per inseguire il traguardo playoff»
«A Selargius giocheremo per inseguire il traguardo playoff, sarebbe il giusto premio per una stagione straordinaria». Davide Capello svela le intenzioni del Budoni impegnato nel derby contro i granata di Vincenzo Fadda alla ricerca dei punti per la salvezza diretta. Se non sono le rivelazioni del campionato, poco ci manca. Il portiere dei galluresi è pronto agli ultimi 180’ della stagione: «Contro il Selargius e in casa col Sora daremo il massimo, siamo ad un passo dal centrare un grande obiettivo».
Farete visita a un Selargius affamato di punti e privo del bomber Caboni, ex compagno al Budoni
«Mi dispiace non riabbracciare in campo Luca, con le tre giornate di squalifica il Selargius perde un giocatore importante in questo finale di stagione»
Anche voi avete le vostre gravi assenze specie in difesa con Nnamani, Scugugia squalificati e Palazzo infortunato di lungo corso
«Sì Michele si fece male proprio nella gara d’andata contro il Selargius. Non è la prima volta che ci troviamo senza centrali di difesa, penso che il mister Bacciu sposterà alcune pedine. A Porto Torres mise in difesa Ezeadi e col Pomigliano toccò a Gavioli. In tutti i casi ci siamo sempre arrangiati portando a casa ottimi risultati, siamo tranquilli perché una soluzione la si trova sempre»
Otto gare senza perdere ma solo due vittorie che hanno frenato l’ascesa del Budoni
«Stiamo facendo un campionato superlativo con una squadra che schiera sempre tanti giovani. Abbiamo avuto molti infortuni e squalifiche, a Fidene abbiamo giocato con 7 under e siamo stati noi a fare la gara e sfiorare la vittoria. Siamo partiti con l’obiettivo della salvezza e ci ritroviamo ad un passo dai playoff»
Nel girone d’andata chiuso con 31 punti e il 2° posto, contendendo il primato Salerno, avete gestito bene gli elogi, nel ritorno avete gestito altrettanto bene i momenti di difficoltà
«Dire che comunque non abbiamo passato grandi momenti di crisi, abbiamo perso solo 2 volte all’andata a altre 2 al ritorno. Certo, il girone d’andata è stato super e quello di ritorno buonissimo dove non abbiamo vinto tante gare ma comunque abbiamo fatto punti e smosso la classifica, l’obiettivo salvezza è stato raggiunto con grande anticipo e con 50 punti in classifica, tutti meritati, penso che il Budoni abbia fatto il record di punti in serie D»
La soddisfazione maggiore è vedere in campo tanti giovani del vivaio biancoblù
«In questo è stato molto bravo Giuseppe Bacciu, un ottimo allenatore che alla prima esperienza alla guida della prima squadra, ha fatto risultati incredibili, gestendo al meglio i tanti bravi giovani che abbiamo con quelli che io chiamo “anziani”. Ha fatto un bel mix perché ricordo che io, Pau, Scugugia, Gavioli, Sias, Nnamani siamo ottimi giocatori che hanno disputato un ottimo campionato»
La difesa poi non tradisce mai
«Siamo la seconda migliore del campionato dopo il Sora. Ci stiamo riconfermando perché anche l’anno scorso finimmo secondi dietro l’Aprilia che salì in Lega Pro. Un’altra bella soddisfazione che, unita al fatto che siamo l’unica squadra imbattuta in casa, rende straordinaria quest’annata»
Dopo il Selargius arriva il Sora, battendolo farete un bel regalo ai granata e al Sant’Elia che punta a fare i playout
«Io spero tanto che il Selargius si salvi senza dover fare i playout e che il Sant’Elia colmi il distacco per disputare gli spareggi. I cagliaritani se li meritano specie da quando in panchina siede Bernardo Mereu. Il tonfo in casa contro il Bacoli gli ha rovinato un po’ i piani ma si sono riscattati alla grande battendo il Cynthia. La pattuglia delle sarde in serie D non deve assottigliarsi»
L’anno prossimo ci sarà il ritorno in serie D della Torres e, ci si augura, anche quello dell’Olbia
«La Torres ha tenuto un passo incredibile e ha strameritato la promozione. All’Olbia auguro tanto di vincere i playoff nazionali, si merita un campionato superiore all’Eccellenza, è allenato dal nostro ex mister Cerbone, ci gioca il mio ex compagno Nardo, sarebbe bellissimo poter fare un derby in Gallura in serie D l’anno prossimo»