Salta al contenuto principale
Luigi Pinna, difensore, Carbonia
Sorprese nelle quattro gare del pomeriggio

Carbonia-Atletico Uri finale di Coppa Italia, San Marco e Li Punti vincono i recuperi

Un mercoledì ricco di impegni in Eccellenza che manda in scena due importanti recuperi in chiave-salvezza e le semifinali di ritorno della Coppa Italia. San Marco e Li Punti battono Bosa e Guspini e assestano la propria classifica (vedi qui). Carbonia e Atletico Uri confermano il leggero vantaggio delle gare d'andata e conquistano l'accesso alla finalissima che verrà disputata in campo neutro il prossimo 8 febbraio (sabato) quando l'Eccellenza osserverà un turno di riposo.

 

Recuperi di campionato:

SAN MARCO-BOSA 2-0 [Mancusi (SM), Mancosu (SM)] finale 

La San Marco sblocca il match con la rovesciata di Mancusi al 25’, splendida l’esecuzione del difensore dentro l’area. Ad inizio ripresa (10’) il raddoppio porta la firma di Mancosu, a segno con un preciso rasoterra.

GUSPINI-LI PUNTI 2-4 [Suella (G), Pilo (LP), Saba (LP), Delrio su rigore (LP), Marteddu autogol (G), Caddeo (G)] finale 

Scoppiettante gara sin dai primi minuti col Guspini in vantaggio grazie a Suella. Il Li Punti reagisce e coglie il pari con la punizione cross di Pilo. I sassaresi passano a condurre con l’eurogol di Saba, tiro imprendibile per Toro. Nella ripresa l’episodio chiave: rigore ed espulsione per il portiere Toro con Delrio che segna dal dischetto. Il quarto gol degli ospiti su sfortunata deviazione di Marteddu. Il Guspini accorcia con Caddeo su assist di Marci ma chiude in nove uomini per l’espulsione di Marci.

 

Semifinali di Coppa Italia:

NUORESE-ATLETICO URI (and 1-2) 2-2 [5 pt Illario (N), 40’ pt Cocco, 15’ st M. Carboni su rigore (AU), 20’ st Calaresu (AU)] finale

Nuorese subito in vantaggio con Illario, al 5’, il più lesto nell’insaccare a rete una respinta del portiere Pittalis sulla conclusione di Caboni. L’Atletico Uri costretta ora ad inseguire la qualificazione, la gara si accende e fioccano i cartellini gialli. Nuorese al raddoppio al 40’, Illario serve Cocco che centra l’incrocio dei pali. Barbaricini vicini al tris con Ragatzu che impatta male a pochi passi da Pittalis. Tutto riaperto al 15’ con il fallo da rigore di Piga, espulso, e Marco Carboni realizza dal dischetto. Con questo risultato ci sarebbero i rigori. L’Ateltico Uri attacca a testa bassa e trova il pareggio al 20’ con Calaresu. La Nuorese prova a reagire ma nel recupero arriva la seconda espulsione, rosso diretto a Secchi. Triplice fischio e Atletico Uri va in finale.

CARBONIA-ARBUS (and 1-1) 2-1 [31’ pt L. Pinna (C), 33’ st Figos (C), 48’ st Montesuelli (A)] finale 

Partenza sprint del Carbonia col sinistro di Curreli al 2’ su assist di Cordeddu con palla sul palo, forse toccata da Mereu. Al 14’ schema d’angolo per l’Arbus con Sogus che serve Viani, palla a Scioni per il destro a lato. Gara viva e combattuta. Al 19’ Carbonia pericolosissimo con l’incursione a sinistra di Demurtas, palla all’indietro per Kassama, sinistro di prima intenzione respinto col corpo da Chessa. Sulcitani in vantaggio al 31’: punizione di Angheleddu, sponda di Boi per Pinna che in scivolata insacca sul primo palo (nella foto esulta). Il Carbonia molto bene sul piano della manovra, al 36’ Curreli avvia un contropiede e poi conclude con un sinistro a fil di palo. Piras inverte gli esterni di attacco e l’Arbus sfiora il pari, al 42’ Rotaru d’esterno destro centra in pieno il palo alla sinistra di Fortuna. Nella ripresa Carbonia pericoloso al 5’ col cross di Kassama per il destro al volo di Curreli fuori misura. Al 18’ bell’azione dell’Arbus, apertura di Uccheddu per D’Agostino, affondo a sinistra e cross basso per Atzori anticipato all’ultimo. Al 21’ espulso Viani per proteste, doppio giallo dell’arbitro Gatta all’’argentino dell’Arbus molto nervoso. I granata non mollano e mettono i brividi ai tifosi di casa col tiro cross di Canargiu dopo uno scambio stretto in area con Atzori. Il Carbonia raddoppia al 33’ col colpo di testa di Figos (entrato al posto di Curreli) su perfetto cross di  Al 39’ D’Agostino si procura una punizione dal limite che poi calcia abbondantemente alto. Al 40’ Figos recupera una palla sulla trequarti e calcia forte ma alto. Nel recupero pericoloso colpo di testa di Figos e sulla respinta destro al volo di Angheleddu bloccato da Mereu. Al 48’ accorcia le distanze Montesuelli con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Al triplice fischio cartellino rosso anche per Mereu portiere dell’Arbus. Carbonia in finale.

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Coppa Italia