Salta al contenuto principale
Luca Caboni, attaccante, Nuorese
Nuorese e Atletico Uri sperano di accorciare sulle prime

Carbonia, Castiadas e Ossese, sfide a distanza in trasferta, in Taloro-Monastir punti pesanti

La grande lotta al primo posto e, in subordine, ai playoff, e quella non meno importante per non retrocedere rende il campionato di Eccellenza sempre più avvincente e anche nella 19ª giornata, la quarta di ritorno, si aspettano conferme, riscatti e inversioni di rotta. Dopo i primi scontri diretti le squadre di testa si sfidano a distanza giocando tre trasferte non semplici dando così modo a Nuorese e Atletico Uri di sperare di accorciare su Carbonia, Castiadas e Ossese. In coda il vero scontro diretto si gioca a Gavoi col Taloro che ospita il Monastir, per ora l'ultima squadra in una posizione fuori playout.

CLASSIFICA AGGIORNATA

SAN MARCO (22)-CARBONIA (39) arbitra Federico Isu di Cagliari

Quarta sfida stagionale con la capolista Carbonia che ha vinto largamente le due sfide di Coppa Italia di inizio stagione ma solo di misura (rigore di Angheleddu) nell'andata. I leoni asseminesi stanno attraversando un ottimo momento con le due vittorie di fila che ha portato il margine sui playout a 5 punti, Antinori proverà ad imbrigliare i biancoblù reduci dal pareggio con l'Ossese e perciò pronti a ripartire con una vittoria nella corsa al primo posto.

 

BOSA (24)-CASTIADAS (38) arbitra Daniele Marcello Bognolo di Olbia

Guardando il rendimento interno del Bosa potrebbe essere uno scontro diretto per i playoff e perciò il Castiadas sa bene che non avrà vita facile al Campo Italia dove i rossoblù di Carboni da sempre dimostrano una grande pericolosità (5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) unito ad un traino importante dei propri tifosi. I sarrabesi, però, hanno il dovere di aumentare la marcia in questa fase del campionato e devono verificare l'impatto che avrà sulla squadra l'ultimo arrivato, il "fuoriclasse" Lucas Correa (leggi qui), l'ultimo colpo del presidente Piu per riconquistare la serie D.

 

GUSPINI (21)-OSSESE (37) arbitra Salvatore Fresu di Sassari

Se si affrontano due squadre con grande entusiasmo lo spettacolo sarà assicurato con il freno dovuto alle condizioni del comunale di Guspini che non permette una grande precisione nei passaggi. Ma i biancorossi sono reduci da due vittorie di fila, importantissime perché la prima è arrivata con l'ex capolista Castiadas e la seconda nello scontro diretto a Ghilarza, ritrovando una dimensione più consona al valore dei ragazzi di Murru; dall'altra c'è l'Ossese che, seppur reduce da due pareggi di fila, resta in gioco per il primo posto così come ha dimostrato a Carbonia recuperando lo svantaggio con l'uomo in meno. Il carattere dei bianconeri si vide già all'andata quando vinsero al 90', grazie ad Arca, con una doppia inferiorità numerica.

 

NUORESE (33)-ARBUS (22) arbitra Anna Frazza di Schio

La Nuorese cerca i primi punti del 2020 per arrestare una crisi che ha portato i verdazzurri di Prastaro a passare dal primo posto a -6 dalla vetta. Se le ambizioni dei barbaricini restano molto alte allora devono invertire immediatamente la rotta e l'occasione diventa ghiotta nel momento in cui l'Arbus arriva al Frogheri con un problema grande in difesa, coi difensori centrali infortunati (Chessa e Paolo Uccheddu, nella foto con Caboni-Nuorese) e il primo adattabile squalificato (il centrocampista Scioni). Ma i granata, reduci da due sconfitte di fila, venderanno sicuramente cara la pelle.

 

ATL. URI (30)-P. ROTONDO (15) arbitra Michele Beltrano di Rimini

La squadra più in forma da un mese e mezzo a questa parte insegue la settima vittoria di fila ma il tecnico Paba dovrà fare a meno dell'attaccante Calaresu, decisivo con una doppietta ad Arbus. Una scalata che ha riportato l'Uri dentro i playoff ma col primo posto a -9 che fa nuovamente sognare in grande. La gara contro il Porto Rotondo non è mai banale, l'anno scorso la vittoria dell'Atletico condannò gli olbiesi allo spareggio per i playout e all'andata la "vendetta" della squadra di Marini portò al cambio in panchina con le dimissioni di Salaris raccolte poi dall'ex tecnico del Latte Dolce che ora sta facendo girare al massimo il motore giallorosso.

 

FERRINI (29)-GHILARZA (17) arbitra Claudio Pili di Cagliari

Maledetta quota 30, un obiettivo che si era posto di raggiungere il club cagliaritano sei gare fa ma da quel momento sono stati conquistati solo due punti (i pari con Arbus e Porto Rotondo). La squadra di Pinna ci ritenta sul proprio campo e contro un avversario che solo a sprazzi ha mostrato le qualità che si riconoscevano ad inizio stagione. L'arrivo di Pani in panchina non ha dato la scossa sperata con la sconfitta contro il Guspini e la serie senza vittorie si allunga a 8 turni (1 punto). I giallorossi sono a secco nel 2020 come la Nuorese.

 

LI PUNTI (24)-LA PALMA (13) arbitra Matteo Manis di Oristano

Entrambe matricole, si sono contese l'ultimo posto in Eccellenza nella finale playoff dello scorso anno. I cagliaritani hanno poi pagato il ripescaggio ad inizio agosto con tanti cambi nei tecnici (Busanca, Giordano e ora Mannu) e nei giocatori (gli ultimi arrivati sono Mathesu e Moussa), sono all'ultimo posto e cercano punti pesanti. Gli azzurri hanno tenuto mister Salis e un'ossatura di squadra che sta facendo molto bene, specie in casa coi 16 punti conquistati nello sterrato del rione sassarese sempre problematico per gli avversari.

 

TALORO (15)-MONASTIR (20) arbitra Marco Casula di Ozieri

Il Taloro prova a sfruttare l'onda dell'entusiasmo data dalla vittoria nel derby barbaricino e, in questo caso, il bis verrebbe oro perché porterebbe da -5 a -2 la distanza dalla salvezza diretta. La squadra di Mario Fadda è pronto ad un altro sforzo ma gli stessi calcoli, invertiti, li fa anche il Monastir che sa bene che già non perdere è un successo, inoltre i ragazzi di Manunza sono imbattuti nel 2020 e non perdono da un mese, una striscia che intendono allungare pur avendo un'assenza importante come Porcu, l'elemento più esperto della difesa che in gare del genere avrebbe infuso il giusto coraggio ai più giovani colleghi di reparto.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
19ª giornata