«Disponibili a collaborare ad una serena transizione»
Carbonia, la dirigenza apre al passaggio di consegne: «Necessari entusiasmo e nuovo slancio»
L'attuale gruppo dirigenziale del Carbonia - attraverso un comunicato ufficiale - apre ad un passaggio di consegne verso chi possa dare nuovo slancio ed entusiasmo all'associazione affinché possa essere garantito un futuro sempre roseo per al club, che si appresta a partecipare al 13esimo campionato di Eccellenza, oltre a tutta l'attività del settore giovanile che, negli anni e soprattutto nell'ultima stagione, è stato un importante serbatoio per la prima squadra. La società presieduta da Stefano Canu inoltre, per favorire in modo trasparente un eventuale ingresso di nuovi soci, si è detta disponibile a fornire la documentazione necessaria sullo stato di salute economico del club.
Negli ultimi anni del club fondato nel 1939 e rifondato nel 1990, si ricorda che a giugno 2019 si ebbe la fusione con il Samassi col ritorno in Eccellenza della squadra dopo sei anni di Promozione. E, nella stagione fermata dal Covid a marzo 2020, si ottenne subito la doppietta Campionato-Coppa Italia con l'ingresso in serie D a 30 anni di distanza dall'ultima partecipazione nel massimo campionato dilettantistico italiano conclusa forzatamente per il fallimento della società dopo aver chiuso 13º nel girone H dell'Interregionale. il primo passo ufficiale per la pianificazione della stagione 2023-24 è stata la conferma del tecnico Diego Mingioni che, all'esordio come responsabile della prima squadra, ha ottenuto la finale della Coppa Italia e il settimo posto in campionato.
Il testo del comunicato ufficiale:
«Il consiglio di presidenza dell’Asd Carbonia calcio, preso atto della necessità di risorse dirigenziali che apportino nuove energie e nuovo slancio al perseguimento degli obiettivi e delle strategie dell’associazione, si rende disponibile a collaborare ad una serena transizione garantendo la massima apertura a chiunque volesse impegnarsi seriamente a portare avanti le attività dell’Associazione.
Agli interessati fornirà tutta la documentazione necessaria per le opportune valutazioni.
Pensiamo che, dopo questi anni di pianificazione sportiva con l’esordio in prima squadra di tanti giovani del settore giovanile, il Carbonia calcio meriti di essere valorizzata e ulteriormente sviluppata con nuove energie e nuovo entusiasmo che auspichiamo possa accompagnare il futuro della stessa».