Salta al contenuto principale
Pierpaolo Piu, presidente, Castiadas
Il sindaco Murgioni: «Grazie a chi ci ha fatto vivere emozioni e gioie»

Castiadas, dopo 7 anni termina ufficialmente la presidenza Piu, il testimone passa a Celestino Recupito

Con la definizione degli ultimi passaggi burocratici si conclude ufficialmente l'avventura di Pierpaolo Piu alla presidenza del Castiadas e inizia quella di Celestino Recupito alla guida della società sarrabese che milita nel campionato di Eccellenza. Il 2 luglio del 2013 Piu - insieme con Cenzo Zaccheddu e Mauro Vargiolu - rilevò la società guidata da Saverio Onano e in 7 anni i biancoverdi hanno avuto due partecipazioni in serie D (concluse entrambe con la retrocessione ai playout) e cinque in Eccellenza con un primo posto (nel 2017-18 con Sebastiano Pinna in panchina), due secondi posti (con Giampaolo Zaccheddu nel 2014-15, quando vinse i playoff regionali, e Carlo Cotroneo, nell'ultima stagione fermata dal Covid-19), un quarto posto (con Pierluigi Scotto giunto in corsa al posto di Graziano Mannu nel 2016-17 con eliminazione nella semifinale playoff regionale) e un decimo posto (con Marco Piras nel 2013-14). 

 

L'ormai ex presidente Pierpaolo Piu lascia la società (così come il vice presidente Mauro Vargiolu) con l'iscrizione al campionato completata da un mese e dopo aver inviato, ad inizio settimana, la lettera di dimissioni al sindaco Eugenio Murgioni. Martedì si è così riunito il nuovo direttivo che ha nominato Celestino Recupito - ex portiere delle giovanili del Cagliari ma con trascorsi nella Montalbo, Ariete Solanas, Decimoputzu, Serdiana e Sarroch - a capo della nuova società biancoverde che vede all'interno figure storiche del calcio isolano come Giuseppe Tomasini, il ritorno dello stesso Zaccheddu dopo essersi allontanato nell'ultima stagione e altri dirigenti pronti a dare il proprio contributo per rilanciare il progetto. Oggi stesso verrà inoltrato al Comitato Regionale il verbale del nuovo direttivo in modo che possano essere effettuati i primi tesseramenti. La squadra è stata affidata ad Antonio Prastaro che avrà il difficile compito di creare un gruppo che possa ben figurare in Eccellenza sebbene incombano già i primi impegni di Coppa Italia del 13 e 20 settembre contro l'Idolo di Arzana.  

 

Lo stesso sindaco Eugenio Murgioni ha voluto esprimere pubblicamente parole di ringraziamento verso il presidente uscente, Pierpaolo Piu, ha sottolineato l'importanza sociale per i ragazzi di Castiadas nell'avere una continuità del progetto calcistico e, infine, ringraziato il nuovo presidente, Celestino Recupito, che quel progetto dovrà ora portare avanti: 

«Ho letto con grande emozione le parole espresse nella sua epistola dall’uscente presidente Pierpaolo Piu. Seppure con dispiacere abbiamo accolto e compreso la scelta di dimettersi dalla carica di presidente della nostra cara squadra di calcio. Io non posso che ringraziarlo personalmente e a nome dell’amministrazione per l’egregio lavoro fatto e per gli ottimi risultati raggiunti. Per la squadra di un piccolo paese non è un traguardo affatto scontato quello di riuscire a giocare nella serie D campionato Nazionale o in Eccellenza e a mantenere tale posizione per più stagioni. Abbiamo giocato con squadre molto forti e dalle risorse di gran lunga superiori e, ciononostante, il Castiadas è sempre stato un temibile avversario. Le emozioni e le gioie che questa squadra ci ha regalato durante gli anni della presidenza Piu le porteremo nei nostri ricordi e ci serviranno per mantenere l’ambizione e la caparbietà di raggiungere risultati importanti.

Voglio anche sottolineare l’importanza ed il ruolo sociale che il progetto calcistico Castiadas ha rappresentato per i nostri ragazzi. Ha offerto loro la possibilità di conoscere e coltivare la passione dello sport, di creare e rafforzare rapporti sociali, di viaggiare e conoscere meglio la nostra terra. Credo che tutto questo sia un grande valore, un tesoro che vada salvaguardato e incrementato, un’eredità che chi verrà dovrà sapientemente amministrate e gestire con buon senso ed impegno. Nel salutare e ringraziare il presidente uscente, colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo al nuovo presidente. Complimenti vivissimi a Celestino Recupito e grazie in anticipo per quello che riuscirà a fare per il Castiadas!!!»

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021