Salta al contenuto principale
Il Cus Cagliari ne rifila 4 a Tor Vergata, il Cus Sassari passa a Campobasso con Olzai
Il Cus Cagliari ne rifila 4 a Tor Vergata, il Cus Sassari passa a Campobasso con Olzai

CNU a tinte 4 mori: i due CUS vincono e convincono

Sardo è bello. La prima fase dei Campionati Nazionali Universitari vede l'Isola come protagonista assoluta. Cus Cagliari e Cus Sassari piazzano entrambe il colpaccio fuori casa attraverso due prestazioni maiuscole, e adesso i pass per la fase finale di Campobasso sono più vicini.
Ma non è ancora finita: il 4 aprile le compagini sono chiamate a legittimare i successi e guadagnarsi ufficialmente le "Final Eight".

 

I cagliaritani si impongono con autorità in terra laziale: l'1-4 finale ai danni del Cus Tor Vergata è figlio di una gara dominata dal primo all'ultimo minuto, che i ragazzi del tecnico Claudio Meloni avrebbero potuto vincere con un passivo decisamente superiore. Innumerevoli le occasioni create dai rossoblu, il cui unico demerito è stato quello di non riuscire a finalizzarle al meglio. Le quattro reti portano le firme di Alessandro Aramu e Alessandro Mura al primo tempo, mentre Fabrizio Frau e Alessio Mastromarino incrementano il vantaggio alla ripresa. L'unico acuto dei romani arriva al secondo tempo su calcio di rigore (1-2), dove Tronci intuisce e devia ma viene ingannato dal rimbalzo reso beffardo dal campo scivoloso.
In campo per il Cus Cagliari Tronci (Ferrini), Aramu (Orrolese), Vercelli (Guspini Terralba), Fiori (Ferrini), A. Mura (Cus Cagliari), M. Mura (Seulo), Callai (Selargius), Mastromarino (San Marco Assemini), Vitellaro (Orrolese), Frau (Castiadas), Serpi (La Palma Monteurpinu); a disposizione Ollano (Atletico Cagliari), Toti (Cus Cagliari), Pilia (Sadali), Pandori (Selargius), Lenzu (Villaperuccio).

 

I sassaresi invece hanno dovuto soffrire di più, ma il succo è lo stesso: vittoria corsara in casa del Cus Campobasso (ospite della fase finale del torneo) e tanta fiducia in ottica ritorno. La rete di Giorgio Olzai inchioda il risultato sullo 0-1 e avvicina la compagine alla seconda partecipazione di fila alla "Final Eight", dopo l'apparizione dello scorso anno a Catania. Gara combattuta per la squadra guidata dal tecnico Fabio Cossu, abile nel mantenere la rete inviolata e siglare un gol fuori dalle mura amiche che può risultare pesantissimo.
In rosa per il Cus Sassari Borrielli (Castelsardo), Carta (Castelsardo), Casule (Pozzomaggiore), Dieye (Bono), Erittu (Cus Sassari), Farris (Sporting Siniscola), Fois (Usinese), Manzoni (Golfo Aranci), Mazzete (Thiesi), Mura (Silanus), Nepitella (La Palma Monteurpinu), Olzai (Bittese), Piras (Usinese), Pitta (Taloro Gavoi), Ruda (Li Punti), Sanna (Portotorres), Solinas (Pozzomaggiore), Soro (Pozzomaggiore).

Cus CA e Cus SS 2018
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018