Doppietta della punta, la Pro Belvedere è ko
Cocco è bello, l'Alghero vittorioso a Vercelli
Colpo di coda (e da maestro) per l’Alghero che ritrova Ninni Corda in panchina, ritrova i gol dell’attaccante Cocco e ritrova la vittoria, 2-0 secco sul campo della Pro Belvedere, che sfruttando gli incontri favorevoli della giornata, rilancia i giallorossi al solitario secondo posto a quota 28 punti. Corda in settimana aveva chiamato la grande prestazione, la squadra ha risposto nonostante le assenze ed un momento difficile.
Al 9’ è pericolo per la porta di Aresti: il calcio d’angolo di Scazzola è invito allettante, ma Cocco prontamente libera in nuovamente in corner. Al 20’ i catalani passano in vantaggio. Cocco si libera agevolmente del suo marcatore, alza la testa e dai trenta metri calcia verso la porta di Dan: il pallone supera l’estremo difensore piemontese, l’1-0 è servito. Otto minuti dopo è Cau a cercare la via del raddoppio su servizio del difensore Borghese, ma la conclusione è di poco alta sopra la traversa. Al 35’ Aresti, prodotto del vivaio del Cagliari, sventa un contropiede di Perelli con un’uscita sicura oltre il limite dell’area di rigore giallorossa, mentre al 41’ è Matteassi che sbaglia dopo un errato disimpegno difensivo del rientrante Colman Castro.
Dopo l’intervallo l’Alghero ha ancora la possibilità di chiudere il match ma è stavolta il palo a stoppare l’incornata di Borghese su corner di Demartis. Perelli è l’uomo più pericoloso della Pro Belvedere: per due volte l’attaccante (62’ e 63’) tenta il colpo del pareggio, ma Aresti prima devia in angolo e successivamente para facile una punizione calciata dalla punta di mister Motta. Preme la Pro, regge l’Alghero. Scazzola sfiora la traversa dalla distanza, ma al 72’ è 2-0 catalano, ancora con Cocco, ancora con un gran tiro che dalla tre quarti sorprende Dan raccogliendo gli applausi del pubblico avversario presente sugli spalti. Al 76’ Demartis accarezza il palo destro, all’83’ Cocco si allunga troppo il pallone. Manzini all’86’ impegna severamente Dan mentre la gara scivola verso il fischio finale.
Vittoria importantissima, che ricarica le batterie in vista dell’ultimo match del 2009 in casa del Sud Tirol. Al giro di boa l’Alghero è a due punti dalla vetta. La corsa ricomincia, e a carte scoperte, il gioco si fa sempre più interessante, e difficile.
PRO BELVEDERE (4-4-2): Dan, Gritti, Candi, Lorenzini, Coletto M. (29’ st Caredda), Citterio, Scazzola, Coletto A., Delorentiis (29’ st Scapini), Matteassi, Perelli.
A disposizione: Perissinoto, Bocca, Borin, Cagliano, Lemma. Allenatore: Gianfranco Motta
ALGHERO (4-5-1): Aresti, Colman, Correale, Sentinelli, Borghese, Sogus, Demartis (32’ st Barraco), Manzini, Cocco (47’ st Storai), Cau, Rais (19’ st Gentile).
A disposizione: Zani, Peana, Cossu, Santi. Allenatore: Ninni Corda
ARBITRO: Peretti di Verona
RETI: 20’ e 72’ Cocco
NOTE: Angoli 5 – 5. Ammoniti: Scazzola (PB), Cocco e Aresti (A). Recupero 3’ pt e 3’ st.