Dessena decide l'andata della finale playoff
Colpo del Castiadas a Cesenatico, la serie D è ormai a un passo
Colpaccio del Castiadas nella finale di andata dei playoff nazionali di Eccellenza. La squadra di Andrea Piccarreta ha battuto in trasferta 1-0 il Cesenatico grazie al gol dopo 4' di gioco di Marco Dessena, con un bel diagonale di sinistro, su assist dalla destra di Cristian Viani, che non lascia scampo a Renna. Il mancino ex Vilacidrese sbaglia anche il raddoppio due minuti dopo non approfittando di un errato disimpegno di Renna e il suo pallonetto da oltre 25 metri termina fuori. I romagnoli, con in campo quattro fuoriquota per le numerose assenze, non riescono ad impensierire la retroguardia biancoverde imperniata su Rocca e Orsi, con Floris e Perez ottimi esterni. L'unica emozione arriva verso la mezzora quando, per uno scontro di gioco, Piccarreta è costretto ad uscire per infortunio: ferito allo zigomo l'allenatore-giocatore del Castiadas approfitta dell'intervallo per farsi curare con cinque punti di sutura.
Nella ripresa il Cesenatico ci prova subito con Rispoli il cui tiro su punizione lambisce il palo della porta difesa dall'attento Asunis. I romagnoli però concesso diversi spazi ai sarrabesi, che falliscono altre occasioni per il raddoppio. Al 21' Viani serve l'accorrente Cogoni che controlla male il pallone favorendo l'uscita del portiere Renna. Al 29 Marci imbecca Viani il cui diagonale di destro si spegne sull'esterno della rete. Nel finale Asunis blinda la vittoria opponendosi da campione sul colpo di testa di Simoni e poi, nel recupero, sventa il tentativo di Candoli da distanza ravvicinata. Finisce 1-0 per il Castiadas che non smette più di sognare e stupire.
Domenica prossima a Muravera la gara di ritorno nella quale i verdi del presidente Saverio Onano potrebbero festeggiare una storica promozione in serie D potendo giocare su due risultati su tre. Il tecnico Piccarreta, felice per il gran risultato, frena però gli entusiasmi: «Abbiamo vinto solo il primo tempo di questa importante finale, al ritorno sarà tutt'altra gara perché il Cesenatico recupererà almeno 5 squalificati oggi assenti mentre a noi mancheranno di sicuro Floris e Rocca che verranno appiedati dal giudice sportivo. Spero comunque in una grande festa con il nostro bellissimo».
CESENATICO: Renna, Semeraro (28’ st Comandini), Vicini (44’ st Velella), Bari, Politi, Teodorani, Falchetti (11’ st Candoli), Lombardini, Merloni, Rispoli, Simoni. All: Campedelli.
CASTIADAS: Asunis, Floris, Perez, Rocca, Piccarreta (28’ Maccioni), Orsi, Marci, Bruno, Dessena (6’ st Cogoni), Onano (30’ st Cabras), Viani. All. Piccarreta.
ARBITRO: Xausa di Portogruaro.
RETI: al 4’ pt Dessena.