Salta al contenuto principale
Paolo Busanca, allenatore
Tonio Madau dà l'addio e corre verso la Sigma

Colpo del La Palma: arriva Paolo Busanca, tecnico di grande esperienza e il club spera anche nel ripescaggio in Eccellenza

Prima l'addio di Tonio Madau e poi la nomina del suo sostituto. Il La Palma non perde tempo e nello spazio di una mattinata risolve il vuoto che si stava creando in panchina trovando l'accordo con Paolo Busanca, negli ultimi tre anni alla guida del Samassi. Per il club cagliaritano, appena passato nelle mani del nuovo presidente Giuseppe Lecca, si tratta della prima mossa per la stagione 2019-20.

 

Madau lascia i cagliaritani dopo un fantastico biennio del post-retrocessione dall'Eccellenza, sfiorando prima l'accesso ai playoff (per gli scontri diretti) e poi addirittura la vittoria del campionato perdendo il duello all'ultima giornata con la San Marco e poi la finale playoff di Promozione con il Li Punti. Arrivava dall'esperienza al Quartu 2000 e, di concerto con il diesse Roberto Ibba, ha creato un gruppo giovane, amalgamato e motivatissimo. Ha comunicato la decisione del suo addio al club e, dopo aver vagliato la richiesta del Guspini in Eccellenza, il suo futuro sarà alla Sigma, la miglior realtà cagliaritana per il settore giovanile che ha cambiato progetto puntando molto anche sulla prima squadra grazie alla fusione con il Serramanna neopromosso in Promozione. Avrà con sé il suo staff (il vice Andrea Manca e il preparatore dei portieri Enzo Carta) e potrebbero seguirlo anche alcuni giocatori protagonisti in biancoceleste in questi due anni.

 

Il diesse Roberto Ibba ha sempre elogiato l'operato di Madau e ha aspettato fino all'ultimo la decisione del tecnico ma, dopo aver incassato l'addio, ha trovato con celerità il sostituto. Questa volta puntando su un nome importante come Paolo Busanca, che ha un'esperienza sulla panchina di oltre vent'anni. Gli esordi sono stati a Mandas, in Promozione, e in due anni l'ha portato in Eccellenza. Poi una esperienza al Fonni (Promozione) prima del passaggio alla Nuova Monreale regalando al club di San Gavino la conquista dell'Eccellenza e una salvezza nel massimo campionato regionale che gli vale il salto in serie D all'Atletico Calcio di Tonino Orrù per raccogliere l'eredità di Virgilio Perra. Poi seguiranno gli anni alla guida del Samassi (al posto di Pietro Garau prima e di Nunzio Falco poi), salvato in due circostanze in Eccellenza, intervallando il ritorno all'Atletico Elmas col quale ottiene una miracolosa salvezza in Eccellenza prima della sparizione del club per la mancata iscrizione. Ha guidato anche la Rappresentativa Juniores, portandola alla finale nel Torneo delle Regioni ed è stato richiamato dal Samassi tre anni fa per vincere il campionato di Promozione e sfiorare i playoff in Eccellenza.

 

E proprio l'Eccellenza potrebbe essere la categoria del La Palma che guarda da vicino le vicende legate alle difficoltà che sta trovando la San Marco, con l'annoso problema della mancanza del campo, ma anche del Castiadas che farà domanda di ripescaggio e nutre speranze per un immediato ritorno in serie D. Più remota la possibilità che l'Arzachena decida di ripartire dall'Eccellenza come 17esima squadra e che possa portare dentro i cagliaritani per fare numero pari dopo l'esperienza non positiva dell'ultimo campionato col turno di riposo per ciascuna squadra in ogni giornata.


Davide Onnis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2018/2019