Bene Tavolara e Carbonia, rivoluzione a Nuoro
Come è cambiata l'Eccellenza a dicembre, Muravera la regina del mercato
Il mercato di dicembre cambia spesso volto alle squadre che riassestano la rosa in vista del girone di ritorno. In Eccellenza ci sono stati tanti movimenti di mercato ma il rapporto di forza sembra non essere cambiato. Le operazione che si sono concluse dall'1 al 16 hanno mostrato come il Muravera e, in parte, Tavolara e Carbonia, siano state le regine. Hanno cambiato un bel po' Alghero e Nuorese.
TORRES. La capolista ha smosso poco le acque. Prima ha svincolato il regista Fabio Puggioni, poi ha preso Luca Di Prisco ma l’ex Arzachena ha giocato appena tre partite e si poi liberato l'ultimo giorno di mercato. Ceduto anche il giovane difensore Gianluca Barroccu classe 1993. Vincendo il big-match di Olbia ha ipotecato il campionato. All'inizio dell'anno potrebbe tesserare il baby centrocampista siciliano Daniele Compagno ('94).
OLBIA. Il pezzo pregiato è stato il ritorno in maglia bianca di Vincenzo Palumbo, classe 1974, che segnò 25 reti in due tra il 2007 e il 2009 in serie C2. Con l'attaccante di origine tedesca, è stato prelevato il giovane Alessio Delrio (1994) dal Calangianus. In difesa è arrivato anche l'esperto Dario Anselmo (1977) che mister Cerbone ha avuto nel Budoni. Svincolati l'attaccante Stefano Del Grande e il difensore Alessio Bisio.
TALORO. Gavoi sogna i playoff e lo fa senza aver sbagliato un colpo in estate dal momento che il tecnico Ivan Cirinà va avanti con lo stesso gruppo. In uscita soltanto il giovane Enrico Cusino ('94).
FERTILIA. I giuliani sono soddisfatti del lavoro finora svolta dal tecnico Massimiliano Paba che sta valorizzando tutti i giovani del vivaio, uno su tutti il gioiellino Alberto Santona (1994) autore di 6 gol. Molte squadre di serie D l'hanno adocchiato ma se ne riparlerà a giugno. Anche il 24enne capitano Luca Carboni, finora 13 gol, avrà tante richieste.
ALGHERO. Si è indebolito per problemi di budget svincolando gli attaccanti Simone Stocchino ed Emanuele Riu oltre ai centrocampisti Francesco Mura e Roberto Atzeni. Ha però preso il centrocampista Marco Urgias (’89), ex Tavolara e Arzachena, e il giovane difensore ex Torres Gianluca Barroccu (1993).
CALANGIANUS. Non è riuscito a trattenere il gioiellino Alessio Delrio (1994) che l'Olbia ha riportato alla base ma è riuscito a trattenere Ivan Del Rio, corteggiato dal Sant’Elia fino a che in panchina dei cagliaritani c'era il tecnico Affuso in panchina.
TAVOLARA. Il patron Pitta vuole i playoff ed è per questo che si è assicurato il bomber della Promozione A, Paolo Piludu (17 reti con il Samassi). Il tecnico Tatti ha voluto anche il difensore Alessio Bisio (ex Olbia) che ha avuto lo scorso anno alla Nuorese. Dal club biancoverde sono stati svincolati la punta Vincenzo Palumbo, il centrocampista Marco Urgias e i difensori Christian Usai, Carlo Ceriani e Gianmario Pischedda.
SANLURI. Il club del medio campidano non ha fatto operazioni di mercato visto che, da quando è arrivato il tecnico Antonio Prastaro, è stata valorizzata la rosa dei biancorossi che ora cercherà di lottare per il quinto posto. Qualche movimento in uscita, sono state svincolate le punte Nicola Lay e Julio Cesar Capretta.
PULA. Cercava una punta (Stocchino) ma, alla fine, ha ottenuto un esterno d'attacco. Il colpo last minute della matricola è stato Alessandro Dettori ('89), ex Selargius, che a Muravera non trovava spazio. Ceduto all’Atletico Narcao (Prima categoria) il baby Stefano Piroddi (93’) mentre è stato svincolato il difensore Tonio Cadeddu.
MURAVERA. In assoluto la regina del mercato con i botti anticipati di Natale per aver portato nel Sarrabus l'attaccante Emiliano Melis e il centrocampista Giuseppe Nuvoli, entrambi svincolati dall'Arzachena e contesi da diverse società di serie D ed Eccellenza. Il presidente Antonello Carta, non contento, ha acquistato il difensore Giacomo Chessa, ex capitano del Sant’Elia. Intanto sono stati svincolati gli attaccanti Nicola Cherchi e Marco Nieddu, finiti in Promozione con Quartu 2000 e Tortolì, il centrocampista Roberto Dettori e il difensore Roberto Mastio.
VALLEDORIA. Il colpo più importante è stato trattenere il bomber Patrick Ferreira (19 reti) sul quale l’Olbia aveva fatto una corte spietata. Ha svincolato la punta Franco Mugoni e potrebbe sostituirla con l'ex Alghero Emanuele Riu.
CASTELSARDO. Le novità grossa è stata aver svincolato il portiere Salvatore Montella per dare fiducia al giovane Nughes (’92) ma di rilievo sono stati gli innesti a centrocampo di Giancarlo Lisai (ex Nuorese) e in difesa di Gavino Olmetto (ex Budoni).
SAN TEODORO. Piccoli aggiustamenti nel reparto fuoriquota con gli arrivi dall’Olbia dell'attaccante Alessio Senes (’93) e del centrocampista Antonio Loddo ('95). Per mister Bechere sarebbe tanto poter avere al meglio giocatori come Giancarlo Piras, Elia e i fratelli Alessandro e Giovanni Cadau spesso assenti per infortuni.
ATLETICO ELMAS. Pochi investimenti per il presidente Tonino Orrù. In porta è arrivato dalla Nuorese Walter Uda ('92) dopo che è stato svincolato Claudio Palumbo. Mister Busanca cercava una punta (Lorusso) ma ora potrebbe ottenere il ritorno del jolly argentino Martin Virgili.
CARBONIA. Tre interventi mirati e tutti di spessore per il tecnico Graziano Mannu. A centrocampo sono rientrati di Fabio Cau (per qualche mese ad Iglesias) e Fabio Puggioni (un anno e mezzo alla Torres), in avanti è stato preso Gabriele Concas, bomber del Quartu 2000 in Promozione che, all'esordio, ha segnato una tripletta. Ceduto al Carloforte la punta Michele Foglia mentre sono stati svincolati Martin Virgili, Sebastian Mendez e Daniele Caschili.
CASTIADAS. Grandi sforzi per il presidente Saverio Onano che vuole uscire da una situazione di classifica difficile. Ha preso dal Sant’Elia il centrocampista col vizio del gol Hugo Bergese, mentre ddai cugini del Muravera il difensore ex Cagliari Roberto Mastio. Ha riacquistato Fabio Argiolas, il bomber che avrebbe dovuto perdere a dicembre mentre nelle vacanze natalizie è rientrato il centrocampista Alessio Congiu svincolato dal Porto Corallo.
NUORESE. La novità più grossa è stata il cambio in panchina, con l'arrivo di Marco Sanna al posto del dimissionario Giovanni Scanu. Con l'ex tecnico del Tempio è poi scatta la rivoluzione: via i portiere Walter Uda e Alfonso Malune, i centrocampisti Giancarlo Lisai, Antonio Trovato, Mattia Luciano e Marco Demurtas, e le punte Roberto Manca e Raffaele Cerasuolo; sono arrivati il portiere Antonino Picca (Budoni), il regista Antonio Ferraro (Tortolì), il difensore Gennaro Tessitore (Savoia), il centrocampista Enrico Cusino (Taloro) e la punta Davide Grassi (Castelsardo e Ardara).
VILLACIDRO. Virtualmente già retrocesso, il club del Medio Campidano ha svincolato i giocatori più rappresentativi e con una certa esperienza come il capitano Matteo Congia e il vice Samuele Trincas, il difensore Luigi Brandi e il centrocampista Franscesco Ennas.