Vincono anche Guspini, Cus Cagliari e Luogosanto
Coppa Italia: cinquina Nuorese, Monastir fa pari, Alghero e Castiadas messe ko da Sennori e Selargius
Prima parziale uscita stagionale per la Promozione che ha dato un succulento anticipo del proprio importante repertorio mandando in scena le nove partite del primo turno dei triangolari di Coppa Italia. Non sono mancate le conferme ma anche le sorprese specie per le squadre attese ad un campionato di vertice assoluto con obiettivo il salto in Eccellenza. E se la Nuorese rifila un pokerissimo di reti all'Ovodda in cui si mettono in evidenza il bomber brasiliano Tadeu (doppietta) e capitan Cocco su punizione, ecco che all'Alghero non basta il gol de cannoniere Meloni perché i catalani cadono a Sennori sconfitti 2-1. Stesso punteggio, ma in casa, per il Castiadas trafitto 2-1 dal giovane Selargius con reti di Pisano e dell'ex Ojeda mentre il Monastir è costretto al pari di rimonta in casa dell'Orrolese grazie al gol di Ragatzu in risposta a quello di Pisano. Va al Guspini il derby mediocampidanese sull'Arbus con la rete di Pilosu a decidere il match del Santa Sofia. Vittorie esterne anche per il Cus Cagliari che, grazie alle reti di Salaris e Congiu, si impone all'inglese in casa del Pirri, e del Luogosanto, con Mossa a piegare il Coghinas. In parità il derby della Baronia col Siniscola che segna con Loddo e il Posada che risponde con Deledda, invece in Pozzomaggiore e Bonorva il 2-2 porta la firma di Falchi e Solinas autori entrambi di una doppietta. Le squadre che hanno vinto in casa e in trasferta e quelle che hanno pareggiato in trasferta riposeranno domenica 10 e torneranno in campo il 17 nel terzo turno decisivo. Scendono ancora in campo le squadre che hanno perso in casa e in trasferta o pareggiato in casa nelle sfide di domenica prossima contro le avversarie che hanno riposato oggi. Il 10 ci saranno anche le gare d'andata dei sette abbinamenti in modo che domenica 17 si avranno le 16 squadre qualificate per gli ottavi di finale in programma mercoledì 11 (andata) e 25 (ritorno) ottobre.
I risultati e i marcatori del primo turno dei triangolari:
ARBUS-GUSPINI (riposava GONNOSFANADIGA) 0-1 [Pilosu (G)] finale
CALCIO PIRRI-CUS CAGLIARI (riposava ATLETICO CAGLIARI) 0-2 [Salaris (CC), Congiu (CC)] finale
CASTIADAS-SELARGIUS (riposava VECCHIO B. S.ELIA) 1-2 [Pisano (S), Ojeda su rigore (S), Mura (C)] finale
COGHINAS-LUOGOSANTO (riposava PORTO CERVO) 0-1 [Mossa (L)] finale
OVODDA-NUORESE (riposava FONNI) 2-5 [Tadeu (N), Tadeu (N), Passalenti (N), Piredda (N), Cocco (N), Satta (O), Deiana (O)] finale
ORROLESE-MONASTIR (riposava GIALETO) 1-1 [Pisano (O), Ragatzu (M)] finale
POSADA-SINISCOLA (riposava TUTTAVISTA) 1-1 [Loddo (S), Deledda (P)] finale
POZZOMAGGIORE-BONORVA (riposava MACOMERESE) 2-2 [Falchi (P), Falchi (P), Solinas (B), Solinas (B)] finale
SENNORI-ALGHERO (riposava PORTOTORRES) 2-1 [Asara (S), Pilo (S), Meloni (A)] finale
Gli abbinamenti del secondo turno dei triangolari del 10 settembre:
GONNOSFANADIGA-ARBUS (riposa GUSPINI)
ATLETICO CAGLIARI-CALCIO PIRRI (riposa CUS CAGLIARI)
VECCHIO B. S.ELIA-CASTIADAS (riposa SELARGIUS)
PORTO CERVO-COGHINAS (riposa LUOGOSANTO)
FONNI-OVODDA (riposa NUORESE)
GIALETO-ORROLESE (riposa MONASTIR)
TUTTAVISTA-POSADA (riposa SINISCOLA)
MACOMERESE-POZZOMAGGIORE (riposa BONORVA)
ALGHERO-PORTOTORRES (riposa SENNORI)
Le sette sfide d'andata degli accoppiamenti del 10 settembre:
TORTOLÌ-BAUNESE
IDOLO-LANUSEI
ARBOREA-TERRALBA F. BELLU
ABBASANTA-SANTA GIUSTA
VERDE ISOLA-VILLAMASSARGIA
STINTINO-LANTERI
CAMPANEDDA-USINESE
Gli ottavi di finale si giocheranno mercoledì 11/10/2023 (andata) e mercoledì 25/10/2023 (ritorno), i quarti di finale sono previsti per mercoledì 15/11/2023 (andata) e mercoledì 29/11/2023 (ritorno), mentre le date di semifinali e finale verranno comunicate più avanti.