Salta al contenuto principale
Filippo Atzeni
Ritorno dei 16esimi parte bassa del tabellone

Coppa Italia, con Stintino e Tempio passano agli ottavi anche Macomerese, Dorgalese, Sorso, Sporting Siniscola, Usinese e Bonorva

Nella parte bassa del tabellone della Coppa Italia di Promozione, poche le sorprese benché Tharros, Porto Rotondo e Cus Sassari siano andate vicine ad estromettere Macomerese, Sporting Siniscola e Usinese, così come stava facendo sabato il Lauras col Tempio. Se lo Stintino ha fatto l'exploit nell'anticipo Dorgalese e Sorso hanno confermato i successi dell'andata mentre il Bonorva è l'unica ad aver ribaltato le sorti partendo da un ko in gara1.

Ecco in dettaglio le sfide del ritorno (guarda il resoconto dell'andata):

 

 

Filippo Atzeni (Tharros) la doppietta non bastaMACOMERESE-THARROS 2-4 (and 3-0)

La Tharros va vicinissimo al clamoroso ribaltone dopo la sconfitta all'andata con tre gol di scarto. Eppure per la squadrai di Vincenzo Fadda le cose si erano complicate perché all'incoraggiante vantaggio di Solinas sono arrivate le reti macomeresi di Irde e Di Angelo quasi a chiudere ogni discorso. Prima del riposto Atzeni riporta in parita il match che vivrà una ripresa con tanto pathos. Perché gli oristanesi restano in dieci - espulso Princiotta al 15' - ma hanno la forza di andare a rete con Atzeni e Antonio Lai rimettendo in bilico il passaggio del turno ma se Ruggiu (traversa) e Irde avessero fatto gol la squadra di Andrea Pia avrebbe rischiato meno nel finale. 

MACOMERESE: Secchi, Ciardiello, Scarfò, Ledda, M. Colombo, Tanda, Cossu (19' st Carta), Patteri (44' st Sanna), Ruggiu, Di Angelo, Irde. A disp. Sechi, F. Colombo, Caria, Dettori, Sau. All. Andrea Pia. 

THARROS: Mele, Liverani, Cau, M. Musu, Princiotta, G. Musu, Solinas (19' st Manca), Forma, Lai, Atzeni (41' st S. Musu), Basciu (17' st G. Cossu). A disp. Lai, Melis, Cardia, D. Cossu. All. Vincenzo Fadda. 

ARBITRO: Nurchi di Alghero. 

RETI: 5' pt Solinas, 8' st Irde, 19' pt Di Angelo, 37' pt Atzeni, 26' st A. Lai, 31' st Atzeni

 

DORGALESE-FONNI 4-0 (and 3-1)

In 180' la Dorgalese ha ampiamente dimostrato che c'è una grande differenza col Fonni, la rassicurante vittoria in trasferta non ha spento la squadra di Cucca che ha giocato sul velluto il primo tempo anche in virtù dei gol iniziali dei soliti Cadau e Baratelli poi si inserisce nel tabellino anche l'ultimo arrivato Caggiu e l'ex Budoni firma un'ottima doppietta. Altra sconfitta pesante per la squadra di Coinu che suona come più di un campanello d'allarme.

DORGALESE: S. Ruiu, Mameli (25' st Seddone), Patteri, Orrù, Solinas, Piras, Cadau (22' st Congiu), Ticca, Caggiu, Baratelli (10’ st G. Ruiu), D'Agostino. Allenatore: Sergio Cucca.

FONNI: Canu, Malgari (1' st Mura), Loi, Biscu, Cocco, Pili, Ghera, Meloni, G. Nonne, Lai (1' st M. Nonne), Puddu (1' st Murrocu). Allenatore: Giacomo Coinu.

ARBITRO: Bognolo di Olbia.

RETI: 3’ pt Cadau; 12’ pt Baratelli; 35’ pt Caggiu, 42’ st Caggiu.

 

 

PORTO TORRES-STINTINO 1-5 (and 0-1)

Le speranze di qualificazione dei turritani vanno in frantumi grazie alla partenza a razzo della squadra di Udassi che chiude la pratica in 12'. Apre Doukar di destro, raddoppia Muglia (a segno all'andata) su rigore e tris dell'ex Valenti di testa. Ospiti ancora a segno con Tuccio, prima del riposo Coghene segna il gol della bandiera e poi Cossu viene espulso. Ad inizio ripresa cinquina di Doukar e cartellino rosso a Muglia per un punteggio che non cambierà. Negli ottavi lo Stintino troverà il Sorso.

PORTO TORRES: Falchi, Marongiu, Lintas (14' st Pianti), M. Cossu, A. Cossu, Masia (9’ st Murabito), Coghene, Congiu, Sini (34’ st Sanna), Luca Sotgiu, Carrozzi. Allenatore: Roberto Murgia.

STINTINO:  Picconi (37’ st Cabeccia), Manunta, Cardone, Gadau (25’ st Zucca), Valenti, Garrucciu (30’ st Fideli), Mulas, Gianni, Doukar, Muglia, Tuccio. Allenatore: Stefano Udassi.

ARBITRO: Pani di Sassari

RETI: 2’ pt Doukar, 8’ pt Muglia (rig), 12’ pt Valenti, 25’ pt Tuccio, 45’ pt Coghene, 5’ st Doukar

 

SORSO 1930-CASTELSARDO 2-1 (and 2-1)

Identico risultato dell'andata e il Sorso accede agli ottavi ma, come sette giorni fa, sono i castellanesi - ancora privi di tanti titolari come Derudas, Mannu, Di Giulio e gli argentini Lamas, Abalos, Loesi - a passare in vantaggio con Farina su punizione. L'espulsione di Manca mette paura ai padroni di casa che però hanno la forza di andare a segno con Bonetto su rigore procurato da Domenico Saba che poi proprizia anche il gol-vittoria nell'assist a Mereu il quale colpisce la traversa e trova pronto il compagno Cubeddu per insaccare. Il cammino mette di fronte la squadra di Leoncini allo Stintino.

SORSO 1930: Frau, Manca, Schieda, Cacace, Gianni, Giorgi, Fenu (11’ st Tribuna), Bonetto, Mereu, De Cherchi (22’ st Cubeddu), D. Saba. Allenatore: Marco Leoncini

CASTELSARDO: Esposito, Manconi (27’ st Prato), Loddo, Solinas, Virdis, Oggiano, Farina, Carta, Sechi, Abozzi, Forlano. Allenatore: Giovanni Muroni.

ARBITRO: Stefano Selva di Alghero.

RETI: 17’ st Farina, 29’ st Bonetto (rig), 41’ st Cubeddu.

 

 

BONORVA-OZIERESE 2-0 (and 1-2)

Il Bonorva aveva la missione di segnare un gol e passare il turno, c'è riuscita dopo aver vacillato per l'intero primo tempo. Lì l'Ozierese ha buttato al vento la qualificazione con occasioni create ma non concretizzate come quelle di Porcu (palo), due volte Darboe e Apeddu. Nella ripresa ci vuole il giovanissimo Pintus a sbloccare il match e poi ci pensa Meloni a mettere il sigillo finale per la conquista degli ottavi contro l'Usinese. Buono tra i locali l'esordio di Riccardo Sanna ex Selargius e Taloro.

BONORVA: Sassu, Fois, M. Sanna, Mazoni (12’ st Pintus), Peana, Nieddu, Ninaldeddu, Fresi, Deriu (30’ st Meloni), Fadda (25’ st Chessa), R. Sanna. Allenatore: Mario Fadda.

OZIERESE: Cossu, Correddu, Corosu, Bellu, Demontis, Manchia, Prato (27’ st Fenu), Porcu, A. Appeddu (22’ st Marceddu), Darboe (16’ st Argeni), S. Appeddu. Allenatore: Giuseppe Cantara.

ARBITRO:  Gavino Scodino di Sassari.

RETI: 25’ st Pintus, 42’ st Meloni.

 

USINESE-CUS SASSARI 5-4 dcr (and 1-1)

Equilibrio all'andata ed equilibrio al ritorno ma siccome una sola doveva passare ci sono voluti i calci di rigore per premiare l'Usinese che per prima era passata in vantaggio nei tempi regolamentari con l'ex Andrea Mura su cross di Delrio poi bilanciata dalla rete di Marco Mura che ribadisce in rete la palla respinta dalla traversa. Nella ripresa occasioni per parte coi portieri Zaccheddu e Delogu a dir di no a Tedde e Delizos da una parte e Monti e Cabras dall'altra. Al triplice fischio la sfida si sposta sul dischetto con Delogu decisivo autore di due parate. Questa la sequenza dei calci di rigore: Marco Mura (gol), Derosas (gol), Cabras (parato), Masala (gol), Rodelli (gol), Sanna (fuori), Manuele Mura (parato) Delizos (gol), Riu (gol), Delrio (gol). I rossoblù di Salaris contro il Bonorva.

USINESE: Delogu, Solinas, Muroni (17’ st Sanna), Derosas, Pirino (29’ pt Masala), Casu, Soriga, Tedde, Delizos, Delrio, Andrea Mura (31’ st Pinna). Allenatore: Peppone Salaris.

CUS SASSARI: G. L. Zaccheddu, Prestigiacomo, Pinna (1’ st Panzanelli), Spano, Ruiu, A. Zaccheddu (4’ st Rodelli), Viale (41’ st Cabras), Manuele Mura, Riu, Marco Mura, Monti. Allenatore: Massimiliano Mura.

ARBITRO: Piras di Alghero.

RETI: 22’ pt Andrea Mura, 36’ pt Marco Mura. 

 

 

SEF TEMPIO-LAURAS 2-2 (and 2-0)

Un po' di suspance e poi il Tempio rimette le cose a posto e passa il turno. Il Lauras ha rimesso in discussione la qualificazione quando in 6' ha segnato con Pala (17') e Deriu (23'), pareggiando i conti dopo lo 0-2 dell'andata. Ma i galletti non ci stanno, mister Cassitta manda in campo dopo la mezzora Luciano e Milia, dopo la traversa colpita da Kozeli è lo stesso attaccante ex Olbia, su assist di Fantasia, a dimezzare lo svantaggio prima del riposo. Nella ripresa ancora Kozeli firma il pari per gli azzurri che non ci stavano a perdere davanti ai propri tifosi che rivedranno domenica prossima nel match inaugurale del campionato contro il Porto Torres. Per i bianconeri di Depperu una bella prova d'orgoglio in vista dell'esordio in casa contro la matricola Luogosanto.

SEF TEMPIO: Brundu, Giua (33' pt Luciano), Cugini, Rusani, Murru, Soggia, Bassiri, Piga (22' st Columbano), Kozeli, Fantasia, Marras (33' pt Milia). Allenatore: Amedeo Cassitta.

LAURAS: Fracassi, Zucchi (22' st Manconi), Langiu, Balzano, Brandano, Deriu, Pala (34' st Sanna), Budroni, Scotto, Roselli, Ferreli (26' st Campus). Allenatore: Stefano Depperu.

ARBITRO: Gatta di Sassari.

RETI: 17' pt Pala, 23' pt Deriu, 41' pt Kozeli, 29' st Kozeli

 

PORTO ROTONDO-SINISCOLA SPORTING 1-1 (and 1-2)

Sfuma a 5' dal termine la qualificazione degli olbiesi raggiunti dal gol di Saporito mentre pregustavano l'ottavo di finale contro il Tempio. La squadra di Marini è partita con l'intento di segnare il gol decisivo dopo la sconfitta di misura in Baronia, se il tentativo di Degortes non va a buon fine quello di Fresi prima dell'intervallo è buono. Nella ripresa al Porto Rotondo manca il colpo del ko con Degortes (fuori), Ventroni (bravo Boccucci) e Piccinnu (alto sulla traversa), il Siniscola ha la freddezza di trovare l'affondo giusto con Saporito su assist di Ankudinovas. Nel finale un'espulsione per parte (Fresi e Florenzi) e non arriva il gol che porterebbe ai rigori nonostante l'ingresso della punta Maranzano.

PORTO ROTONDO: Deiana, Ventroni (30’ st Laconi), Acca, Santosuosso, Rassu (43’ st Maranzano), Usai, Piccinnu, Nieddu (37’ pt Putzu), Murgia, Fresi, Degortes. Allenatore: Simone Marini.

SPORTING SINISCOLA: Boccucci, Piras (37’ st Pau), Truzzu, Arrais, Deledda, Saporito, Rossetti (11’ st Lentini), Florenzi, Fronteddu, Ankudinovas, Romano. Allenatore: Giovanni Scanu.

ARBITRO: Bocchiddi di Sassari.

RETI: 40’ pt Fresi, 40’ st Saporito.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone B