Salta al contenuto principale
Raffaele Cerbone, allenatore, Budoni
Espulso Farris e Gabionetta pareggia l'1-0 dell'andata

Coppa Italia Dilettanti: Budoni eliminato ai rigori, passa l'Insieme Formia

I rigori sono gioie o dolori. Il Budoni dagli undici metri aveva conquistato la Coppa Italia regionale ai danni del Carbonia e ora, nel primo turno della fase nazionale, i penalty hanno estromesso i galluresi nel doppio confronto con l'Insieme Formia. La squadra di Cerbone partiva dall'1-0 dell'andata e, al Washington Parisio, finisce con lo stesso punteggio ma a favore dei laziali, nei calci di rigore sono stati decisivi gli errori di Steri e Scioni. La gara si è decisa all'inizio della ripresa quando Farris ha steso in area Buglia portando l'arbitro Bassoli a fischio il rigore, trasformato da Gabionetta, con tanto di espulsione del capitano biancoblù. 

 

La gara. L'esito della qualificazione poteva essere totalmente diverso se, dopo 1' di gioco, Meloni trova il modo di calciare a rete sugli sviluppi di una punizione di Santoro, il portiere Scognamiglio è battuto ma sulla linea c'è Viscovich che salva tutto. La risposta dei formiani arriva al 13' con la rovesciata di Durazzo, la palla probabilmente bacia la parte alta della traversa. La squadra di Gioia prende campo e iniziativa, prima della mezzora Viscovich conduce palla per diversi metri e poi la cede a Buglia ma il suo tiro è parato da Faustico. Poco dopo Greco deve dare forfait e viene sostituto da Steri (Dominguez non poteva essere utilizzato per squalifica). Nel finale di tempo si rivede il Budoni con un tiro dal limite di Santoro ma Scognamiglio respinge e poi Meloni manda fuori. Nel recupero conclusione di Ortenzi fuori di poco. Ad inizio ripresa si rompe l'equilibrio. L'Insieme Formia che, nel frattempo ha messo in campo Gabionetta e Schiavullo per Cesani (ex Asseminese) e Puca, crea l'occasione giusta con Buglia fermato in area fallosamente da Farris. Calcio di rigore ed espulsione del capitano, sul dischetto il freschissimo Gabionetta firma l'1-0. Cerbone ridà equilibrio al reparto difensivo inserendo Lamacchia per Santoro. Ma sono i laziali a sfiorare il raddoppio. Al 20' c'è la punizione di Viscovich, palla deviata ma Faustico dice no con l'aiuto del legno, e si oppone al seguente colpo di testa di Buglia. Nel finale altra punizione di Viscovich con palla di poco fuori. Poco dopo Gabionetta impegna Faustico e sul tentativo di Martino si salva la difesa gallurese. Con la parità assoluta nel punteggio le due squadre decidono di confrontarsi dagli undici metri. Prevale l'Insieme Formia visto il doppio errore di Steri e Scioni, con Faustico che si oppone alla trasformazione di Martino ma è ancora Gabionetta a metterci il sigillo finale senza permettere che il Budoni possa calciare il quinto rigore.

 

INSIEME FORMIA: Scognamiglio, Savarise, Martino, Viscovich, Medici, Cabrera, Puca (6' st Schiavullo), Cesani (6' st Gabionetta), Buglia (26' st Djalo), Durazzo (41' st Palma), Gaita. A disp. Mancino, Sequino, Conte, Ragosta, Cusanno. All. Roberto Gioia

BUDONI: Faustico, Assoumani, Raimo, Ortenzi, Farris, Satta, Lancioni, Scioni, Meloni, Greco (32' pt Steri), Santoro (11' st Lamacchia). A disp. Riccio, Zullo, Rossi, Caparros, Ndiaye, Ortiz, Diop. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Carlo Bassoli di Monza

RETI: 9' st Gabionetta (rig)

NOTE: Espulso all'8' st Farris. Ammoniti: Medici, Djalo. Recupero: 2' + 5'. Sequenza rigori: Viscovich (gol), Steri (parato), Cabrera (gol), Lancioni (gol), Martino (parato), Scioni (parato), Djalo (gol), Ortenzi (gol), Gabionetta (gol). 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia