Al Monteponi l'andata degli ottavi, mercoledì 18 il ritorno a Roma
Coppa Italia Dilettanti live: Iglesias-Boreale
Storico esordio per l'Iglesias in campo per la prima volta a rappresentare la Sardegna nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. L'avversario di questo pomeriggio al Monteponi è la Boreale, vincitrice del trofeo tricolore nel Lazio e anch'essa all'esordio assoluto nella fase che permette alla vincitrice della finale il salto in serie D. Fischio d'inizio alle 14.30 e arbitra Manuel Maiellaro di Parma.
La squadra di Murru proverà a sfatare il tabù del gol e della vittoria, del tutto assenti in questo 2026 sia in campionato che nella finale regionale vinta lo scorso 24 gennaio al Comunale “Tharros” di Oristano battendo il Tempio ai calci di rigore 5-4 dopo lo 0-0 maturato nei 120'.
IGLESIAS-BOREALE 1-2 [5’ pt Francucci (B), 19’ pt Salvi Costa (I), 7’ st De Vincenzi (B)
Iglesias con tante assenze: Arzu si aggiunge a Mechetti, Di Stefano e Crivellaro, mentre Alvarenga va in panchina in non perfette condizioni fisiche. GOL BOREALE!! Al 5’ tapin vincente di Francucci dopo una respinta corta di Daga e un tentativo di Fidanza di spazzare carambolato sul palo. L’Iglesias fatica a reagire, il campo pesante aumenta la percentuale di errori in fase di costruzione. I viola di Palma sono attenti dietro e cercano di sfruttare gli spazi in ripartenza. GOL IGLESIAS!! Al 19’ grande giocata di Salvi Costa che stoppa di petto a centroarea e calcia subito col sinistro, palla deviata e Semprini è battuto. Primo gol ufficiale dei rossoblù nel 2026. Al 31’ Erbini conquista una punizione sulla trequarti sinistra, batte forte verso l’area, la sfiora Frau ma Semprini blocca. Passano 2’ e su incursione e cross di Leroux arriva Piga all’impatto ma svirgola il destro. Bene l’Iglesias pericoloso anche col cross da sinistra di Erbini. Risposta Boreale su angolo, la palla si ferma ad un passo da Daga che la blocca prima del tapin avversario. Al 41’ una deviazione permette a Massimiani di calciare di prima col destro, palla alta. L’Iglesias sfiora il vantaggio al 44’ quando Leroux viene liberato davanti a Semprini ma la sua conclusione mancina viene deviata in angolo. Nel recupero si accendono gli animi, giallo a Capellino.
Si riparte con gli stessi 22 della prima frazione. GOL BOREALE!! Al 7’ palla in verticale di Merico, tacco morbido di Perroni a liberare De Vincenzi che supera con un pallonetto Daga in uscita. I viola colpiscono ancora nelle battute iniziali. Murru inserisce Cancilieri per Capellino, già ammonito e a rischio espulsione. La Boreale sfiora il tris con un colpo sottoporta di De Vincenzi ma Daga si distende e salva. Piove sul bagnato per l’Iglesias: espulso Fidanza per una chiusura su De Vincenzi, l’arbitro espelle con severità il difensore rossoblù. Al 33’ assolo di Cancilieri e tiro col sinistro, Semprini blocca in tuffo. L’Iglesias ci mette il cuore ma rischia come al 40’ quando De Vincenzi termina la fuga a sinistra con un tiro sull’esterno della rete. I minerari spingono anche nei 3’ di recupero ma il pari non arriva. Fra una settimana l’Iglesias dovrà vincere con due gol di scarto per passare.
IGLESIAS: R. Daga I, Piga, Abbruzzi, Leroux, Erbini, Frau, Salvi Costa, E. Piras, Capellino (17’ st Cancilieri). A. Piras, Fidanza. A disp. Slavica, R. Daga II, Manca, Alvarenga, Corrias, Tiddia, Mancini. All. Giampaolo Murru
BOREALE: Semprini, Manzari, Cupperi, Casavecchia, Buccini, Francucci, Stornelli, Massimiani, De Vincenzi, Merico, (44’ st Rendine). A disp. Iurgens, Celli, Maccauro, Ottaviani, Badulescu, Tondi, Petrini, Ruggiero. All. Pierluigi Palma
ARBITRO: Manuel Maiellaro di Parma.
NOTE: Espulso al 32’ st Fidanza. Ammoniti: Capellino, Perroni, Frau. Recupero: 2’
