Salta al contenuto principale
Antonio Pili, centrocampista, Tonara
Mercoledì prossimo è in programma la sfida di ritorno

Coppa Italia Dilettanti: Tonara-Unipomezia a rischio rinvio, la neve potrebbe far saltare l'atteso match del "Su Nuratze"

Un paese in fermento e una gara a forte rischio. Tonara-Unipomezia, valida per l'andata del primo turno della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, in programma domani (fischio d'inizio ore 14,30), potrebbe non disputarsi per il maltempo. La nevicata di questo pomeriggio ha ricoperto il manto in erba sintetica del "Su Nuratze" e le previsioni per le prossime 24 ore dicono che nel centro barbaricino è prevista un'altra caduta di fiocchi bianchi che impedirebbe il regolare svolgimento dell'attesissimo match contro la squadra laziale. 

 

Le strade che portano al paese del centro Sardegna sono tutte percorribili ma le basse temperature stanno trasformando la neve caduta sul campo in ghiaccio. Si spera nella pioggia serale affinché sciolga il ghiaccio e che l'eventuale caduta di neve di domani non sia abbondante per l'ora del match. La squadra guidata da Antonio Prastaro ha dovuto svolgere nel pomeriggio, all'ora in cui è fissato l'inizio della sfida, una breve seduta di rifinitura vista la nevicata di mezz'ora che ha ricoperto il manto, agli ordini del preparatore atletico Massimo Becconi e quello dei portieri Paolo Seddone, poi il tecnico ha trasformato l'ultima parte dell'allenamento in una riunione tecnica (nella foto Antonio Pili e compagni tastano il terreno di gioco). Anche l'Unipomezia, giunto in Sardegna nella mattinata di oggi, ha testato il fondo semi-ghiacciato del "Su Nuratze" e, ovviamente spera di poter giocare domani pomeriggio per evitare di sobbarcarsi le spese di un'altra costosa trasferta nell'Isola. 

 

È bene ricordare che per ciò che concerne il campo di gioco, a disciplinare l’agibilità o meno dello stesso è il direttore di gara che dovrà controllare - secondo la Regola 1 p. 3 - lo stato del fondo. Nel caso di presenza della neve l'arbitro potrebbe dichiarare il campo adeguato allo svolgimento della gara ma deve imporre la tracciatura delle linee che demarcano l'area e quelle laterali con del materiale scuro. Per non incorrere nella sconfitta a tavolino il Tonara, in materia di “sgombero della neve”, secondo quanto affermato dall’art. 60 NOIF circa la “Impraticabilità del terreno di gioco” si rimanda ad ogni singola Lega. Essendo la gara della Coppa Italia organizzata dalla Lnd tramite comunicato ufficiale di inizio stagione definisce che per lo sgombero della neve "le società che partecipano alle gare dei campionati dei Comitati Regionali sono obbligati a provvedervi se la neve è caduta oltre le 72 ore dalla gara. Mentre per le società che partecipano al campionato interregionale il tempo è accorciato a 48 ore". Nel caso del match di domani non ci sarebbe evidentemente il tempo per sgomberare il campo dalla neve e l'arbitro designato,  Alessio Marra di Mantova, dovrà bilanciare la necessità di un regolare svolgimento della gara all'interno di un importante primo turno della fase nazionale con la necessità di tutelare l’incolumità degli atleti in campo. In caso di rinvio, mercoledì prossimo (28 febbraio) il Tonara si recherà a Pomezia per giocare la gara di ritorno, che però si trasformerebbe in match d'andata perché il recupero verrebbe fissato per mercoledì 7 marzo quando è in programma la terza giornata nei gironi in cui ci sono tre squadre.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Coppa Italia Dilettanti