Salta al contenuto principale
Arbitro Marco Spiga di Carbonia
Eccellenza, quali finaliste? Promozione, Siniscola già in semifinale

Coppa Italia, gli arbitri: Marco Spiga di Carbonia per il big-match Ilva-Ossese

Ancora un mercoledì molto importante dedicato alle partite della Coppa Italia dei due principali campionati regionali di calcio. L'Eccellenza arriva al dunque e sceglie le due finaliste con delle indicazioni abbastanza chiare, sebbene non definitive, arrivate dalle gare d'andata. L'Ossese parte dal vantaggio doppio del 2-0 ottenuto al Walter Frau e l'Ilva dovrà quindi segnare tre gol subendone zero (il 3-0) o comunque vincere con tre gol di scarto (dal 4-1 in su). I maddalenini dovranno compiere un'impresa, che è nelle loro corde, per ribaltare l'esito della qualificazione. Il Bosa, invece, può permettersi di pareggiare contro il Sant'Elena fino al 2-2 dopo aver ottenuto il 3-3 in casa dei quartesi. Quest'ultimi hanno una certezza, che se vincono con qualsiasi punteggio e scarto potranno accedere alla finalissima oppure, possibilità più remota, pareggiare dal 4-4 in su. Il regolamento prevede che, in caso di identico risultato del match di ritorno rispetto a quello d'andata, al termine dei 90' regolamentari si procederà a battere direttamente i calci di rigore.

In Promozione, invece, è ancora al turno dei quarti di finale e ha dei risultati acquisiti e altri differiti. Intanto si sa già il nome della prima semifinalista, il Siniscola, che ha già giocato mercoledì scorso la sfida di ritorno contro il Tortolì e, alla vittoria per 2-0 in terra ogliastrina, ha bissato il successo e raddoppiato il punteggio segnando quattro reti. Aspetta l'ufficialità ma parte dal larghissimo 5-1 la Lanteri che, in casa dell'Usinese, può permettersi anche di perdere fino al 4-0 per eliminare i detentori della Coppa. Anche l'Arborea potrebbe aver inciso gran parte delle sue lettere come terza semifinalista perché parte dal 2-0 di Santa Giusta e non potrà permettersi di subire ribaltoni di fronte al proprio pubblico, anche se nel calcio tutto è sempre possibile. L'ultima qualificata si conoscerà mercoledì 13 dicembre quando scenderanno in campo Verde Isola e Monastir coi carlofortini forti del successo esterno per 2-1 ma di fronte ha la capolista del girone A che ha nelle proprie corde le potenzialità per andare a vincere con due gol di scarto. 

 

ECCELLENZA (ritorno semifinale)

BOSA-SANT'ELENA (and 3-3) arbitra Luca Sanna di Sassari (Gian Luca Sechi e Mario Puggioni di Sassari) ore 15 a Bonorva

ILVAMADDALENA-OSSESE (and 0-2) arbitra Marco Spiga di Carbonia (Annamaria Sabiu di Carbonia e Pietro Fae di Ozieri) ore 15

 

PROMOZIONE (ritorno quarti di finale)

ARBOREA-SANTA GIUSTA (and 2-0) arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Mirko Pili e Andrea Porcu di Oristano) ore 15

USINESE-LANTERI (and 1-5) arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Andrea Orrù di Sassari e Alessandro Cola di Ozieri) ore 18

SINISCOLA-TORTOLÌ 4-0 (and 2-0) [Franchi (S), Canu (S), Franchi (S), Stefanoni (S)] giocata mercoledì 22 novembre

VERDE ISOLA-MONASTIR (and 2-1) posticipata a mercoledì 13 dicembre

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Coppa Italia