Salta al contenuto principale
Alberto Milia, centrocampista, Monastir
I pareggi esterni favoriscono Budoni e Carbonia

Coppa Italia, il Latte Dolce ipoteca le semifinali e anche la Villacidrese è sulla giusta via

Due vittorie fuori casa e due pareggi nell'andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza con Latte Dolce e Villacidrese che si avvantaggiano per la conquista dell'accesso in semifinale dati i successi esterni, coi sassaresi passati 3-0 a Ossi e i mediocampidanesi vittoriosi per 1-0 a Oristano. Nelle altre due gare, terminate entambe per 1-1, le squadre in trasferta - Budoni e Carbonia - sono favorite dal fatto che potranno disputare le gare di ritorno (in programma mercoledì 26 ottobre) partendo dallo 0-0 che escluderebbe Taloro e Monastir.

 

OSSESE-LATTE DOLCE 0-3 [2' st Kaio (LD), 12' st Tuccio (LD), 25' st Kaio (LD)]

Vittoria larga del Latte Dolce che, con una ripresa prolifica, mette una grossa ipoteca sul passaggio del turno. L’Ossese si rende pericolosa con Chelo e Foddai ma il giovane portiere Panai salva il risultato. Dall'altra parte Piga serve Grassi ma il tiro dell'attaccante classe 2003 colpisce il palo. Ancora Scognamillo e lo stesso Grassi, su calcio d’angolo, si avvicinano al vantaggio. I bianconeri di Loriga sfiorano la rete in due occasioni e sempre con Chelo: nella prima non inquadra lo specchio della porta da pochi metri, nella seconda colpisce la parte alta della traversa. Prima dell'intervallo Cherchi ferma il tentativo di Kaio. Nella ripresa vola via il Latte Dolce e sblocca subito il match, dopo 2', con Kaio Piassi che sfrutta al meglio di testa l'assist di Russu. Passano 10' e raddoppia Tuccio che insacca al sfera al termine di una mischia in area avversaria nata dal cross di Marcangeli. Al 25' i biancocelesti calano il tris ancora con Kaio Piassi, con un tiro dalla distanza con palla indirizzata all’incrocio dei pali. Nel finale l’Ossese cerca di rientrare in gioco e rendere "giocabile" il ritorno ma Panai salva su Chelo e Castigliego manda alto da pochi passi mentre Cherchi evita il poker su Padovani. 

TALORO-BUDONI 1-1 [23' pt Fadda (T), 23' st Meloni (B)]

Un gol per tempo, a metà di ciascuna frazione, genera il pari tra Taloro e Budoni che si rivedranno domenica, nello stesso campo, ma per il match della 10ª giornata di campionato. Tante le assenze nelle due formazioni ma sono i gavoesi a passare per primi in vantaggio con Antonio Fadda che finalizza un'azione in velocità orchestrata da Secchi e Fois. Poi Sau è pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa i rossoblù vanno vicini al raddoppio con la punizione di Castro parato con una prodezza da Faustico e il bomber Meloni punisce i barbaricini con il gol del pareggio. L'attaccante ex Muravera e Nuorese fallisce il sorpasso centrando il palo.  

 

MONASTIR-CARBONIA 1-1 [13' st Floris (M), 30' st Prieto (C)]

Appuntamento con la vittoria ancora rinviato per il Monastir raggiunto a 15' dalla fine da un Carbonia che poi sfiora il gol della rimonta completa. Nel primo tempo subito in evidenza i padroni di casa con un destro a fil di palo di Floris da dentro l'area di rigore. Rispondono i sulcitani con un destro in diagonale di Monteiro mentre Esposito salva sull'incursione di Porcheddu. Gara vivace e con diversi capolgimenti di fronte, in uno ben avviato da Magno ma non concluso da Thiago. Pericoloso il diagonale di Milia per un risultato che non si sblocca nemmeno con la punizione a fil di incrocio di Porcheddu e il destro alto di Monteiro ad inizio ripresa. Il vantaggio interno matura dopo nemmeno 15' di gioco quando la squadra di Madau avvia un veloce contropiede, Thiago libera in area Floris che batte Idrissi in diagonale. I ragazzi di Mingioni si scuotono con il neoentrato Gungui, che dà spesso la profondità, e sfiorano il pareggio con una rocambolesca azione in area che vede Porcheddu calciare a botta sicura ma Esposito si salva prima e sulla successiva conclusione sulla traversa. Ci pensa Prieto, con un destro secco appena dentro l'area, a firmare l'1-1. Entra Ligas e dopo 1' si becca il rosso diretto, i biancoblù con l'uomo in più sfiorano il sorpasso con Fabio Mastino e Gungui chiuso ottimamente da Milia. 

 

THARROS-VILLACIDRESE 0-1 [14' pt Palermo (V)]

Con una rete del solito Palermo la Villacidrese fa suo il primo tempo della doppia sfida con la Tharros, chiamata ora a vincere segnando almeno due reti. Nei primi 15' arrivano le occasioni di Figus per gli ospiti e di Boi per gli oristanesi. Poi arriva il gol partita del bomber argentino che, sulla punizione di Caballero, batte Feltrin con un colpo di testa. Lo stesso figlio d'arte non trova per poco l'impatto sulla palla sul cross di di Figus. I biancorossi di Murru reagiscono e si avvicinano al pari con Calaresu e Grinbaum, nel finale di tempo il portiere dei canarini Quiriti salva la vittoria sulla girata di Calaresu. Nella ripresa i biancorossi schierano l'attaccante Andrea Sanna che impegna subito Quiriti, poi Atzori non inquadra lo specchio di porta. La pressione dei padroni di casa è evidente nella parte finale della gara ma Sanna e Calaresu non trovano il guizzo mentre in contropiede Palermo, a tu per tu con Feltrin, manda fuori.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia