Salta al contenuto principale
Arbitro Gabriele Sari di Alghero
Sabato la sfida al campo Tharros di Oristano e il campionato riposa

Coppa Italia: l'arbitro Gabriele Sari di Alghero dirige la finale Iglesias-Tempio

Sarà Gabriele Sari a dirigere la finalissima di Coppa Italia di Eccellenza tra Iglesias e Tempio in programma sabato pomeriggio alle ore 15 al campo Comunale “Tharros” di Oristano. L'arbitro della sezione di Alghero ha già diretto entrambe le squadre in stagione, sempre in trasferta e sempre perdenti per 2 a 0: i galletti sul campo dell'Ilvamaddalena lo scorso 16 novembre e i minerari in casa della Nuorese il 12 ottobre. Avrà come assistenti Samuel Fronteddu di Nuoro e Augusto Giovanni Scanu di Sassari. L'arbitro Sari ha anche diretto la prima gara della stagione, la Supercoppa regionale tra Ossese e Coghinas disputata il 27 agosto scorso e vinta 3-0 dai bianconeri, detentori del trofeo tricolore di Eccellenza.  

 

Il regolamento. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari da 15' ciascuno e, in caso di ulteriore parità, si batteranno i calci di rigore. La squadra vincente succederà nell'albo d'oro all'Ossese. Non sarà dell'incontro Bruno Lemiechevsky, l'attaccante del Tempio capocannoniere della manifestazione con 4 gol (insieme con Nicolas Ricci dell'Atletico Uri) squalificato per un turno dopo aver ricevuto la seconda ammonizione nel match di ritorno delle semifinali.

 

La fase nazionale. Prenderà il via mercoledì 11 febbraio con l'andata degli ottavi di finali (mercoledì 18 il ritorno). Le 19 squadre qualificate al termine delle singole fasi regionali sono state suddivise in otto raggruppamenti, tre triangolari e cinque abbinamenti di cui fa parte il gruppo E, quello tra Sardegna e Lazio, la cui finale si giocherà mercoledì 28 gennaio tra Ferentino e Boreale. Con apposito sorteggio effettuato dalla Segreteria della L.N.D si deciderà l'ordine di svolgimento delle gare, cioè se l'andata in Sardegna o nel Lazio. La squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2025-26 - fase nazionale - acquisirà il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al campionato di serie D. Qualora tale squadra acquisisca per meriti sportivi il diritto alla partecipazione alla serie D (vittoria del proprio campionato di Eccellenza), il titolo sportivo per richiedere l'ammissione alla serie D sarà riservato all'altra squadra finalista. Non è più previsto il caso in cui anche per una delle due semifinaliste sia prevista la promozione in serie D qualora le due finaliste abbiano ottenuto il salto di categoria vincendo il rispettivo campionato.

 

Stop al campionato. Per dare spazio alla finalissima di sabato tra Iglesias e Tempio, il massimo torneo regionale sardo osserverà il turno di riposo e riprenderà il proprio cammino l'1 febbraio con le sfide della quarta giornata di ritorno: Atletico Uri (29 punti)-Ferrini (16), Buddusò (21)-Carbonia (23), Ilvamaddalena (33)-Iglesias (29), Nuorese (31)-Santa Teresa (21), Sant'Elena (13)-Lanusei (31), Taloro (20)-Calangianus (23), Tempio (30)-Villasimius (19), Tortolì (20)-Ossese (32). 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Coppa Italia