Salta al contenuto principale
Mohamed Konatè, attaccante, Carbonia
Vince la Dorgalese col Porto Rotondo, il ritorno il 21

Coppa Italia Promozione: Sant’Elena-Carbonia 1-2, Konatè e Loi ipotecano la finale

La Coppa Italia di Promozione entra nel vivo con le importanti gare valevoli per l'andata della semifinale che vedrà opporsi il Sant'Elena al Carbonia e il Porto Rotondo alla Dorgalese. Quattro squadre alla caccia della finalissima che metterà in palio, oltre al prestigioso trofeo tricolore di categoria, il diritto di partecipare alla Supercoppa regionale contro il Tonara, vincitrice della Coppa Italia di Eccellenza, e al riconoscimento di un contributo pari a 1000 euro per l'iscrizione al campionato di appartenenza per la stagione sportiva 2018/19. Le gare di ritorno si giocheranno, a campi invertiti, mercoledì 21 marzo.

 

SANT'ELENA-CARBONIA 1-2 [Konatè (C), Loi (C), Cossu su rigore (SE)]

Il Carbonia interpreta bene il match nel campo pesante della Veritas di Selargius e, dopo aver rischiato sul sinistro in mischia di Scalas su sponda aerea di Motzo, passa in vantaggio al 13' con Konatè (nella foto), l'attaccante minerario classe '98 vince il duello di forza con il difensore Perra e insacca da posizione ravvicinata. Al 15' il tecnico Piras fa un cambio in difesa togliendo Perra per Anziani. Loi sfiora il raddoppio con un tocco sottoporta deviato in angolo. Si lotta a centrocampo dove giganteggia Milia per i minerari ma i quartesi cercano la profondità con Mboup, al 20' il portiere Bove deve uscire al limite dell'area per anticipare l'attaccante ex Orrolese. Subito dopo ci prova Mulas in anticipo sull'uscita di Bove ma l'arbitro Michele Siro Ibba di Cagliari fischia fallo in attacco, il portiere minerario resta in terra, poi al 38' fa a tempo a respingere il forte destro in corsa di Mboup (bell'assist di Perinozzi) e viene sostituito da Galizia. L'ex portiere della Primavera del Cagliari controlla la palla che sorvola la traversa sul destro a giro di Mboup. Al 43' il Carbonia potrebbe raddoppiare: bella verticalizzazione di Konatè per Loi che si infila nel corridoio centrale ma viene fermato dall'uscita del portiere quartese. Nella ripresa la fa da padrona ancora la pioggia, subito arriva il raddoppio del Carbonia al 5' con Loi, il Sant'Elena cerca di rientrare in partita ma riesce a segnare solo nel recupero con Alessio Cossu, subentrato nella ripresa, su calcio di rigore. I minerari ipotecano la finale.

Le due squadre ora si rituffano in campionato. Il Sant'Elena è reduce dall'importante vittoria casalinga contro l'Andromeda che ha portato la squadra di Pier Paolo Piras momentaneamente fuori dalla zona playout (quattro risultati utili di fila) e sarà di scena a Siliqua in uno scontro diretto per la salvezza (le due squadre sono divise da un punto). Il ha pareggiato domenica scorso contro il Carloforte conservando il sesto posto, ora farà visita all'Arbus vice-capolista insieme con il La Palma in una zona playoff lontanissima (13 punti) per i biancoblù.

 

PORTO ROTONDO-DORGALESE 0-1 [Cadau (D)]

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Coppa Italia semifinali