Salta al contenuto principale
Ferrini
Si decidono le semifinaliste, a Ghilarza la sfida più incerta

Coppa Italia, ritorno dei quarti: Carbonia e Uri quasi col pass in mano, Arbus ha un buon margine, la Nuorese non può distrarsi

L'Eccellenza sceglie le semifinaliste della Coppa Italia di categoria. Domani si disputeranno, infatti, le gare di ritorno dei quarti di finale con Carbonia e Atletico Uri quasi al sicuro dopo le larghe vittoria nelle sfide d'andata, i sulcitani hanno battuto 6-1 la Ferrini e i sassaresi si sono imposti 3-0 sul campo del Bosa. Partono dai successi in casa sia l'Arbus che la Nuorese e bisognerà vedere se Monastir e Ghilarza avranno la forza di ribaltare l'esito della qualificazione o penseranno ai rispettivi impegni di campionato. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 15 (tranne due modifiche). Ecco le designazioni arbitrali: 

 

MONASTIR-ARBUS (and 0-2) arbitra Andrea Senes di Cagliari (Stefano Siddi e Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari) ore 15

La sfida si ripeterà domenica in campionato a campi invertiti perciò è probabile che i due tecnici non scoprano le carte migliori. Compito arduo per il Monastir che deve recuperare due gol ma soprattutto ritrovare l'Arbus e poi il Castiadas per un ottobre ad alto coefficiente di difficoltà. Gli uomini di Manunza sono reduci dagli incontri persi con Atletico Uri e Nuorese. Per i granata la possibilità di tagliare il traguardo della semifinale, al tecnico Marco Piras mancheranno gli squalificati Chessa e Atzori e gli infortunati Viani e D'Agostino e potrà vedere all'opera alcuni giocatori meno utilizzati.

FERRINI-CARBONIA (and 1-6) arbitra Alberto Enrico Argiolas di Cagliari (Diego Massa di Carbonia e Filippo Noschese di Oristano) ore 15

Il "cappottino" confezionato allo Zoboli mette il Carbonia con entrambi i piedi nella semifinale ma la Ferrini, senza lo squalificato Usai, deve perseguire lo scopo di congedarsi dalla manifestazione con onore puntando, soprattutto, a dare il meglio di sé nell'immediato bis in campionato. Il match da non perdere, specie per i tifosi, è senz'altro quello di domenica con entrambe le squadre in testa alla classifica e i cagliaritani piacevoli abusivi del prestigioso condominio.

 

ATLETICO URI-BOSA (and 3-0) arbitra Claudio Pili di Cagliari (Pietro Fae di Ozieri e Mario Puggioni di Sassari ore 16.30

L'Atletico Uri ha in cassaforte la qualificazione e dovrà solo non farsi prendere qualche numero della combinazione dal Bosa che, probabilmente, ha più pensieri per il campionato. L'impatto del tecnico Paba alla guida dei giallorossi è stato ottimo (tre vittorie su tre senza subire gol) ma il carico degli infortunati resta importante. Domenica col La Palma mancavano sette senior (Piras, Carboni, Scognamillo, Mura, Puledda, Fadda e Mereu), cioè l'ossatura di una squadra importante. Anche i planargiesi hanno avuto un avvio di stagione condizionato dalle assenze ma la nota lieta è aver rivisto in campo l'attaccante Roberto Carboni.

GHILARZA-NUORESE (and 0-1) arbitra Andrea Pani di Sassari (Francesco Serusi e Riccardo Loi di Oristano) ore 16

È la sfida più incerta delle quattro perché la Nuorese è quella che ha ottenuto la vittoria col minor scarto. Il match-winner dell'andata, Luca Caboni, manca per squalifica e mister Prastaro dovrà anche fare a meno degli infortunati Melis e Monni (entrambi del 2001). I barbaricini puntano alle semifinali e cercano un'altra prestazione positiva dopo il 3-0 di Monastir. Ma anche il Ghilarza arriva da una vittoria, la prima in campionato, e proprio per questo i guilcerini dovranno pensare se spremersi per cercare una bella qualificazione o comunque preservare uomini ed energie per la trasferta di domenica sul campo del Li Punti.

 

Il regolamento: Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà realizzato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. A parità di reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. In caso di ulteriore parità, l’arbitro procederà a fare eseguire i calci di rigore. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Coppa Italia