Salta al contenuto principale
Daniel Gianni
Andata 16esimi di finale parte bassa del tabellone

Coppa Italia, successi esterni e ottavi vicini per Macomerese, Dorgalese, Tempio e Sorso, vittorie di misura per Stintino, Ozierese e Sporting Siniscola, discorso aperto tra Cus Sassari e Usinese

La Promozione scende in campo con le prime gare ufficiali di Coppa Italia. Nella parte bassa del tabellone, dove vengono raggruppate le squadre che parteciperanno al girone B (esordio in campionato previsto il prossimo 2 ottobre), i successi esterni di Macomerese, Dorgalese, Tempio e Sorso mettono le squadre di Pia, Cucca, Cassitta e Leoncini in netto vantaggio per la qualificazione agli ottavi di finale, per Stintino, Ozierese e Sporting Siniscola ci sarà da sudare visti i successi di misura casalinghi, apertissimo il discorso qualificazione nell'unico pareggio del secondo blocco tra Cus Sassari e Usinese. Ecco in dettaglio le sfide:

 

 

THARROS-MACOMERESE 0-3

Debutto amaro per gli oristanesi che sconfinano nel tabellone dove sono presenti le squadre del girone B per il forfait del ripescato Luogosanto. Il macomerese Vincenzo Fadda deve inchinarsi di fronte agli spietati attaccanti giallorossi Ruggiu e Patteri (doppietta) che rendono proficua la prima del tecnico Andrea Pia (ex Ghilarza) che così ipoteca il passaggio agli ottavi. Da rivedere la prova di Musu e compagni - rimasti in dieci per l'espulsione di Fiori - che devono prendere ancora forma in vista del debutto in campionato. Bene il bomber Patteri, capocannoniere con 35 reti lo scorso anno col Fonni.

THARROS: Mele, Liverani, Melis (30' st Cau), M. Musu , Princiotta, Forma, Fiori, Cossu G. (4' st D. Cossu), Cardia (39' st S. Musu), Atzeni, Serra. Allenatore: Vincenzo Fadda.

MACOMERESE: Sechi, Ciardiello, Scarfò, Ledda, M. Colombo, Tanda, Cossu, Patteri (40' st F. Colombo), Ruggiu (1' st A. Sanna), Di Angelo, Irde (11' st Carta). Allenatore: Andrea Pia.

ARBITRO: Stefano Selva di Alghero

RETI: 23' pt Ruggiu, 15' st Patteri, 28' st Patteri.

 

FONNI-DORGALESE 1-3

Sfida tra nuoresi sempre sentita anche quando c'è la Coppa per la presenza in campo di tanti ex. Che puntualmente mettono il timbro alla gara come è successo per Baratelli e Cadau (doppietta) i quali mettono i rossoneri di Cucca in netto vantaggio in vista della gara di ritorno. Il gol di Marco Nonne lascia uno spiraglio ancora aperto ai ragazzi di Coinu ma sarà dura all'Osolai far breccia.

FONNI: E. Meloni, Balloi, Loi, Biscu, Cocco, Pili, Tolu (19’ st Puddu), R. Meloni (39’ st Bulla), Ghera, M. Nonne (30’ st Lai), G. Nonne. Allenatore: Giacomo Coinu

DORGALESE: Ruggiu, F. Mameli, Patteri, Orrù, Carta, Piras, Cadau, Seddone (10’ st Ruiu), Congiu, Baratelli, Ticca. Allenatore: Sergio Cucca

ARBITRO: Alessio Pusceddu di Oristano

RETI: 19’ pt Baratelli, 35’ pt Cadau, 25’ st M. Nonne, 42’ st Cadau, 

 

 

STINTINO-PORTO TORRES 1-0

Grazie alla zampata finale del fantasista Franco Muglia lo Stintino fa suo il derby del Golfo. Nel primo tempo la squadra di casa ha tentato la via della rete con Doukar ma Falchi si è opposto due volte con successo all'ex Taloro e Tergu, nella ripresa Picconi ferma Fabrizio Serra e Muglia trova lo spiraglio giusto a 2' dal termine dando qualche percentuale in più di qualificazione ai ragazzi di Udassi.

STINTINO: Picconi, Manunta, Tuccio (44' st Scanu), Mulas (5' st Muglia), Valenti, Cardone, Antonio Sotgiu, Gianni, Doukar, Frau (20' st Gadau), Stefano Serra. Allenatore: Stefano Udassi

PORTO TORRES: Falchi, Marongiu, Caravagna, Cossu, Pittalis, Masia, Carrozzi (30' st Cagnoni), Congiu, Coghene (40' st Sini), Fabrizio Serra, Luca Sotgiu. Allenatore: Roberto Murgia

ARBITRO: Luca Piras di Sassari

RETI: 43' st Muglia

Daniel Gianni
Daniel Gianni l'anno scorso giocava nel Castelsardo

CASTELSARDO-SORSO 1930 1-2

I castellanesi senza tanti titolari (Derudas, Mannu, Di Giulio, Oggiano e gli argentini Lamas, Abalos, Loesi) devono soccombere al Sorso. Ma i giovani rossoblù sono stati capaci di passare in vantaggio col penalty messo a segno da Bagedda, poi costretto ad uscire per infortunio. Contro una squadra dall'età media di poco superiore ai 19 anni, i biancocelesti di Leoncini hanno rimediato prima con Domenico Saba su punizione e poi ad inizio ripresa con l'ex Gianni con un pregevole colpo di tacco in mischia. Solo recuperando qualche big la squadra di Muroni può ancora sperare di passare il turno.

CASTELSARDO: Marceddu, Gazzano, Mastino, Bagedda (22' pt Carta), Oggiano, Virdis, Farina, Abozzi, Sechi, Forlano, Arca (17' st Solinas). Allenatore: Giovanni Muroni.

SORSO 1930: Frau, Manca, Schieda, Cacace, Gianni, Giorgi, Mereu (24' st Cubeddu), Bonetto, Domenico Saba (48' st Bagnolo), De Cherchi (45' st Manunta). Allenatore: Marco Leoncini

ARBITRO: Roberta Falchi di Sassari;

RETI: 19' pt Bagedda (rig), 38' pt Domenico Saba, 12' st Gianni.

 

 

OZIERESE-BONORVA 2-1

I giovani gialloblù debuttano con una vittoria che fa felice il numeroso pubblico accorso all'Angelo Masala desideroso di capire se il progetto di rinnovamente (con una squadra frizzante e sbarazzina) avrà successo. Intanto le reti che decidono il match portano la firma di Alessio Prato (classe '97) e dell'esordiente Daniel Argeni, ragazzo del Gambia classe '99 che si è distino lo scorso anno negli Allievi. Il Bonorva di Mario Fadda soccombe ma il gol di Mazoni lascia aperto il discorso qualificazione, nel ritorno possibile esordio di Riccardo Sanna ex Selargius e Taloro.

OZIERESE: Cossu, Correddu (15' st Argeni), Corosu, Deledda, Demontis, Manchia, Prato (15' st Mulas), Porcu (41' st Solinas), A. Apeddu, Damboe, S. Apeddu. Allenatore: Giuseppe Cantara.

BONORVA: Mazzette, Chessa, Doccu, Fois, Peana, Nieddu, Mazoni, Fresi, Deriu, Ninaldeddu, (12' st Fadda), Meloni (7' st Lepori). Allenatore: Mario Fadda.

ARBITRO: Pasqualino Piras di Alghero.

RETI: 31' pt Prato, 40' pt Mazoni, 21' st Argeni

 

CUS SASSARI-USINESE 1-1

Finisce in parità la sfida tra sicure protagoniste del campionato. La matricola sassarese, senza alcune pedine importanti come Riu e Monti, cerca il gol nel primo tempo con Tony Zaccheddu e Marco Mura, poi passa avanti nella ripresa con il 17enne Davide Viale (classe '99 ex Lanteri). I rossoblù non ci stanno, mister Salaris inserisce l'ex Andrea Mura e trova l'importante pari con l'altro grande ex Omar Delizos su rigore. Poi Nieddu salva il risultato su Grassi. La sfida al Peppino Sau (e la relativa qualificazione) resta in bilico e aperta a qualsiasi risultato.

CUS SASSARI: G.L. Zaccheddu, Prestigiacomo, Pinna R. (42’ st Panzanelli), Rodelli, Ruiu, A. Zaccheddu, Viale, Manuele Mura (45’ st Agus), Marco Mura, Grassi, S. Pinna (18’ st Spano). Allenatore: Massimiliano Mura.

USINESE: Nieddu, Casu, Muroni (25’ st Sanna), F. Pinna, Masala, Ninniri (25’ st Solinas), Soriga, Tedde, Delizos, Delrio, R. Pinna (11’ st A. Mura). Allenatore: Peppone Salaris.

ARBITRO: Davide Galiffi DI Alghero.

RETI: 15’ st Viale, 36‘ st Delizos (rig).

 

 

LAURAS-SEF TEMPIO 0-2

I galletti fanno la voce grossa nel derby mettendo in chiaro che ci sarà da fare i conti con loro per l'accesso in Eccellenza. La squadra dell'ex Cassitta, lurese doci, ha sfiorato il gol nel primo tempo con Fantasia (traversa) e Rusani, anche la ripresa sembra stregata quando la traversa respinge il tentativo di Kozeli ma poi ci pensa il difensore Fabio Budroni a siglare il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il raddoppio, che probabilmente mette in freezer la qualificazione, arriva dopo 4' ed è del bomber Kozeli. Per mister Depperu continua il lavoro di amalgama dopo aver cambiato 9/11 della squadra dello scorso campionato.

LAURAS: Fracassi, Zucchi, Langiu, Balzano, Brandano, Sias (7’ st Deriu), Pala (34’ st Saba), Roberto Budroni (24’ st Uscidda), Scotto, Roselli, Ferreli. Allenatore: Stefano Depperu.

SEF TEMPIO: Brundu, Luciano, Murru, Rusani, Fabio Budroni, Soggia, Bassiri, Gori (32’ st Piga), Kozeli (32’ st Columbano), Fantasia (35’ st Melis), Milia. Allenatore: Amedeo Cassitta.

ARBITRO: Daniele Marcello Bognolo di Olbia.

RETI: 23' st Budroni, 27' st Kozeli. 

 

SINISCOLA SPORTING-PORTO ROTONDO 2-1

Con una ripresa super lo Sporting fa suo il primo round di Coppa dopo che gli olbiesi erano passati avanti in chiusura di primo tempo con Nieddu. La reazione dei verdi di Scanu si concretizza con un uno-due in 10' che porta ad esultare prima Romano e poi Rossetti. La squadra di Marini vuole il pareggio ma è costretta a chiudere in nove uomini per le espulsioni di Giovanni Rassu e Mascia. Qualificazione apertissima.

SPORTING SINISCOLA: Boccucci, Piga, Saporito, Arrais, Truzzu, Pinna (15’ st Deledda), Rossetti, Florenzi, Manca (40’ pt Fronteddu, 35’ st Piras), Ankudinovas, Romano. Allenatore: Giovanni Scanu.

PORTO ROTONDO: Deiana, Laconi, Acca, Canu, A. Rassu, Santosuosso, Nieddu (27’ st Piccinnu), G. Rassu, Murgia (17’ st Putzu), Mascia, Degortes. Allenatore: Simone Marini

ARBITRO: Giampaolo Scifo di Nuoro.

RETI: 41’ pt Nieddu, 15’ st Romano, 26’ st Rossetti.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Sardegna