Salta al contenuto principale
Mattia Caddeo, attaccante, Ghilarza
Ai guilcerini non basta l'1-2 dopo il ko per 4-5 dell'andata

Coppa Italia, vince il Ghilarza ma ai quarti passa la Tharros

Si completa la due giorni degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza con la gara di ritorno Tharros-Ghilarza che, per accordo fra le società, si è stata posticipata al giovedì (ore 18). Si parte dal 4-5 del Walter Frau (con tripletta di Andrea Sanna e doppiette di Atzori e Caddeo) che pone gli oristanesi - in campo sabato a San Teodoro per l'anticipo della seconda giornata di campionato - in vantaggio per la qualificazione e costringe i guilcerini alla vittoria con due gol di scarti perché diventa altamente improbabile si possa arriva ad un 5-6 finale. Chi passa il turno avrà come avversaria la Villacidrese, che ha eliminato l'Arbus, mentre l'altra sfida che esprimerà la seconda semifinalista arriverà dala match tra Monastir e Carbonia. Tutto deciso nella parte alta del tabellone con gli abbinamenti ai quarti Budoni-Taloro e Latte Dolce-Ossese, dopo che galluresi e sassaresi sono riusciti a ribaltare le sconfitte dell'andata contro Calangianus e Li Punti.

 

RISULTATI DEL RITORNO DEGLI OTTAVI DI FINALE 

BUDONI-CALANGIANUS (and 0-2) 2-0 [Santoro (B), Scioni (B)] 5-4 ai calci di rigore

NUORESE-TALORO (riposa Lanusei) 1-2 [Dem (N), Pusceddu (T), Castro (T)] finale 

 

LI PUNTI-LATTEDOLCE (and 2-1) 2-3 [Padovani (LD), Kaio Piassi (LD), Olmetto (LP), Saba (LD), Asara (LP)] finale 

OSSESE-BOSA (and 1-0) 1-1 [Ledda (B), Canu (O)] finale 

 

THARROS-GHILARZA (and 5-4) 1-2 [15’ st Caddeo (G), 30’ st Atzori (T), 35’ st Corda su rigore (G)] finale

Assenze in entrambe le squadre, la Tharros è priva di Andrea e Cristian Sanna e Boi, il Ghilarza senza Fantasia e Rancez. Parte bene la squadra di casa con il destro alto sulla traversa di Atzori al 9’ sull’assist di Fadda. Dall’altra parte Caddeo non imprime forza sottoporta sulla sponda di Corda. Gara piacevole e buon pubblico (almeno 200 spettatori). Al 18’ Ghilarza vicino al gol con il colpo di testa di Atzei ad un passo da Fernandez con palla alta sulla traversa. Al 24’ ottima occasione che Atzori si crea da solo con un dribbling insistito centralmente concluso con destro alto sulla traversa. Doppia espulsione al 28’ con l’arbitro Giudice che espelle Tetteh, per un fallo da dietro su Caddeo, e Atzei, per uno spintone successivo sull’ex Olbia. La gara si incattivisce. Al 31’ Caddeo ci prova su punizione con Fernandez che para in due tempi. Tharros vicina al vantaggio al 36’, lancio di Lai per Calaresu, la punta si sposta la palla sull’esterno e calcia in diagonale con tocco di Matzuzi in angolo. Al 41’ lancio lungo per Calaresu che anticipa l’uscita di Matzuzi, resta in piedi ma scivola nel tentativo di tenere palla sulla linea di fondo Assegnati 4’ di recupero. Al 46’ spunto di Orro e sInistro dal limite a fil di palo con Fernandez proteso in tuffo.

Dopo 6’ della ripresa primo cambio della gara, nel Ghilarza esce Chessa per Oppo, in difesa scala Dessolis. All’8’ ripartenza biancorossa con Calaresu che serve Atzori, palla a destra per l’accorrente Fadda che conclude col destro a fil di palo. Altro cambio Ghilarza, fuori Dessolis per Medde. Gol Ghilarza!! Al 15’ Caddeo su punizione dal vertice sinistro infila la palla sotto l’incrocio dei pali. I giallorossi ci credono, col 2-0 passano. La gara si infiamma, al 16’ Atzori mette Fadda davanti a Matzuzi che si oppone col corpo. Palla avanti e fuorigioco fischiato a Caddeo involatosi verso Fernandez. Al 22’ Atzori si inserisce suo retropassaggio corto di Laconi ma il suo diagonale è chiuso in angolo da Medde. Al 27’ Lai lancia Calaresu che si porta avanti la palla con la mano, entra in area e calcia in diagonale ma Matzuzi tocca e devia in angolo. Al 29’ ancora il portiere dei gulcerini sicuro in presa sulla punizione di Atzori. Gol Tharros!! Al 30’ Calaresu lavora palla per Atzori che chiude in porta col destro. Esce Caddeo per Orrù. Tutto chiuso? Ancora no. Gol Ghilarza!! Al 35’ fa tutto Corda, entra in area si procura un calcio di rigore che trasforma spiazzando Fernandez. Al 36’ Orro entra in area e calcia in diagonale sul secondo palo piomba Di Giacomo che spara alto là palle dell’1-3. La squadra di Cirinà ci crede, al 38’ ancora Orro semina lo scompiglio in area e mette in mezzo una palla che attraversa lo specchio di porta. Qualificazione in bilico, il Ghilarza con tanti giovani in campo sembra averne di più. Al 43’ Ghilarza in nove, espulso Medde dopo uno scontro con Calaresu. Si giocheranno 6’ di recupero. Angolo conquistato da Orro e va a saltare anche Matzuzi, mischia in area ma nulla più. Al 47’ Calaresu può chiudere i conti su assist di Atzori ma Matzuzi è ancora insuperabile. Finita e passa la Tharros con tanta sofferenza. 

 

ARBUS-VILLACIDRESE (and 0-0) 0-1 [Muscas (V)] finale 

 

FERRINI-MONASTIR (riposa Sant'Elena) 2-2 [Pilloni (M), Cogoni (F), Magno (M), D’Agostino (F)] finale 

IGLESIAS-CARBONIA (and 0-3) 3-1 [Marci (I), Suella (I), Monteiro (I), Porcheddu (C)] finale 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia