Salta al contenuto principale
Mattia Floris, attaccante, COS
I gialloblù di Pinna continuano la risalita: 8 punti in 4 gare

COS ancora corsara, Floris stende la Cynthialbalonga

Difesa di ferro e gol pesante da tre punti. Così si sta caratterizzando la rimonta in classifica della Costa Orientale Sarda che vince di misura anche in casa della Cynthialbalonga replicando lo 0-1 già visto a Terracina. Una svolta auspicata con l'arrivo del tecnico Sebastiano Pinna e ottenuta con l'alternanza del pareggio (all'esordio con l'Olbia e domenica scorsa col Savoia) al successo. A decidere il match del Paloni di Albalonga, a porte chiuse, è stato il gol di Mattia Floris al 38' del primo tempo. Otto punti in quattro gare, giocandone tre in trasferte, non sono ancora sufficienti ai gialloblù per abbandonare l'ultima posizione in classifica ma toccando quota 10 la distanza dai playout si è dimezzata (da -6 a -3) e quella dalla salvezza diretta è passata da -11 a -8. La classifica non fa più così tanta paura e i sarrabesi ogliastrini sono perlomeno riusciti ad attaccare il proprio vagone al lungo trenino delle squadre in lotta per la salvezza.

 

La gara. La COS schiera in attacco l'ultimo arrivato, il centravanti Giacomo Romano, cercando di avere un esordio vittorioso così come accadde a Terracina con la prima in gialloblù del difensore Alessandro Rossi. Manca lo squalificato Demontis, in porta torna l'esperto Maurizio Floris e nel terzetto dei fuoriquota ritrova spazio Cabiddu. In casa Cynthialbalonga spicca il sardo Luca Manca, match winner della sfida di Lodigiani che aveva interrotto il digiuno da vittoria che durava cinque gare. 

La squadra di Pinna si mostra subito compatta e con giocate rapide che confermano l'intesa tra Nino Pinna e Ladu. Proprio il duetto tra i due al 14' porta alla conclusione dentro l'area di Ladu con poca precisione. Stesso esito per i castellani con il tiro di Manca al 19'. I gialloblù hanno il riferimento in area, ed è Romano, sul quale interviene il portiere Boschi quando l'attaccante napoletano viene cercato con palle alte. Alla mezzora i sarrabesi conquistano una punizione da posizione invitante per lo specialista Ladu: esecuzione mancina per il numero dieci e palla di pochissimo sul fondo. La squadra di Ferazzoli ci prova con un colpo di testa di Ingretolli appena prima dell'episodio chiave del match. Al 38' ottimo spunto di Ladu per il cross a centro area dove interviene con puntualità e tempismo Mattia Floris per la deviazione vincente. La Cynthialbalonga deve inseguire e prova a rimettere in equilibrio il punteggio con la combinazione Bensaja-Ingretolli, il cross del capitano favorisce il colpo di testa del centravanti senza centrare lo specchio di porta. 

Ad inizio ripresa padroni di casa in campo senza l'ammonito D’Angelo sostituito da Cotugno. I padroni di casa spingono forte e iniziano a metter palla in area avversaria con Nannini e Paolocci ma la difesa dei gialloblù è sempre attenta. Al 6' la COS potrebbe piazzare il colpo del ko quando Nino Pinna si presente davanti a Boschi che salva la propria porta dal raddoppio. Dal quasi 0-2 al quasi 1-1 quando passano due minuti perché stavolta è Maurizio Floris a negare a Cotugno la palla del pareggio. Al 16' il portiere della Cos interviene sul cross di Manca per poi ripetersi al 27' sulla conclusione di Pasqualoni. Mister Pinna prova a cambiare gli uomini offensivi per cercare di spezzare l'offensiva dei castellani: entrano Santoro, Antonio Loi e Aloia. Il finale è intenso, la Cynthialbalonga mette sotto pressione la difesa gialloblù che resiste senza sbavature sino al triplice fischio. Seconda vittoria in trasferta con la COS che proverà a sfatare il tabù Is Arranas nell'ultima uscita casalinga del 2024 contro la Gelbison.

 

CYNTHIALBALONGA: Boschi, Pasqualoni, Tinti, Bensaja, Angeli, Nannini (18' st Casazza), Galazzini, Paolocci (38' st Cirulli), D’Angelo (1' st Cotugno), Manca, Ingretolli. A disp. Iosa, E. Rossi, Cicioni, Feri, Pasquale, Bellotti. All. Giuseppe Ferazzoli

COS SARRABUS OGLIASTRA: Mau. Floris, A. Rossi, Piredda (42' st Sulis), Severgnini, Piseddu, Ladu (34' st Santoro), Cabiddu, Morlando, Mat. Floris, Romano (38' st Aloia), Pinna (34' st A. Loi). A disp. Xaxa, Boi, E. Loi, Caferri, Derbali. All. Sebastiano Pinna

ARBITRO: Leonardo Salvatori di Macerata

RETI: 38' pt Mat. Floris

NOTE: Ammoniti: A. Rossi, Bensaja, D’Angelo, Recupero: 3' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
15ª giornata